Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2023, 10:40   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

A parer mio se la scivolata è di avantreno senza toccare i freni c’è poco da fare…
Se invece la perdita di aderenza è stata provocata dai freni, le mappature possono fare differenza

Ad esempio: questo è lo schema delle impostazioni dei vari sistemi elettronici nelle diverse mappature del GS1250

Si nota che in Rain ed in Road l’ABS PRO (che sfrutta anche i dati dell’IMU riguardanti l’inclinazione della moto) ha la stessa impostazione molto conservativa, in Dynamic ha un intervento ritardato: “Maximum braking performance with delayed ABS intervention”

Credo che, anche in assenza di piattaforma inerziale, la stessa differenza ci sia anche sugli altri modelli dotati di riding mode Dynamic… in tal caso una frenata sul bagnato, magari di emergenza, in Dynamic potrebbe avere esiti differenti

Tapatalk
Vecchio 10-03-2023, 10:54   #2
enrik75
Mukkista doc

L'avatar di enrik75

ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Procedevo assieme ad amici ad andatura tranquilla ,usciamo da una galleria in rettilineo,mappa in dynamic e strada sporchissima ed in ombra....ho dato gas(ma nn in modo violento perchè eravamo tt in fila) e la moto ha "sculato"di brutto...il tc è intervenuto quasi al massimo......senza il tc non so come finiva...
Vecchio 10-03-2023, 11:07   #3
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Secondo il mio punto di vista e secondo la mia esperienza di guida (poca), la mappa dynamic andrebbe utilizzata solo in condizioni climatiche molto favorevoli, per intenderci da 20° in su.

Ma questo è quello che faccio io, non sai mai dietro la curva cosa trovi, per cui per quanto mi riguarda massima prudenza alla guida e massimi controlli sul mezzo, tanto anche con la mappa road la cavalleria è più che sufficiente.
Vecchio 10-03-2023, 12:41   #4
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Se invece la perdita di aderenza è stata provocata dai freni, le mappature possono fare differenza

Ad esempio: questo è lo schema delle impostazioni dei vari sistemi elettronici nelle diverse mappature del GS1250

Si nota che in Rain ed in Road l’ABS PRO (che sfrutta anche i dati dell’IMU riguardanti l’inclinazione della moto) ha la stessa impostazione molto conservativa, in Dynamic ha un intervento ritardato: “Maximum braking performance with delayed ABS intervention”
Confermo, lo stesso vale più o meno in tutti i modelli BMW e in particolare anche sulla F750GS, non solo per l'ABS PRO, ma amche per il DTC.

Un esperto ovviamente sa guidare anche senza controlli, ma usare modalità di guida aggressive sul bagnato è comunque andare in giro con un paracadute in meno, che senso ha?

Dubito anche che un principiante pensi di essere invulnerabile se mette la mappatura Rain. La mette E ANCHE guida sulle uova, perché si caga sotto, non sa quanta aderenza ha e quindi adotta una guida a 0 gradi di piega.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 13:53   #5
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Dubito anche che un principiante pensi di essere invulnerabile se mette la mappatura Rain. La mette E ANCHE guida sulle uova, perché si caga sotto, non sa quanta aderenza ha e quindi adotta una guida a 0 gradi di piega.
Ma ANCHE un non proprio principiante, se sto girando in moto per divertimento, perchè correre rischi inutili? Se prendo pioggia durante un viaggio, passo su Rain e raddoppio l'attenzione, non ho alcun motivo per correre rischi.

Anzi, io nel dubbio passo su Rain anche quando faccio la doccia!
Vecchio 10-03-2023, 14:15   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ma ANCHE un non proprio principiante
E infatti lo scrivecqui!

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Un esperto ovviamente sa guidare anche senza controlli, ma usare modalità di guida aggressive sul bagnato è comunque andare in giro con un paracadute in meno, che senso ha?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi