Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2023, 11:19   #26
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.733
predefinito Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!

Prova ad impostare:

O

Idraulica ROAD e motore Dinamic

Oppure

Idraulica Dinamic e motore ROAD o RAIN

Il comportamento è differente.

Anche se devo dire che con la mia my19

Viaggio in ROAD - ROAD in souplesse in autostrada e quando passeggio

Appena il ritmo si alza vado
Idraulica Dinamic e motore in ROAD

Quando mi voglio divertire (ricordandomi che ho un “Landini a testa calda”)
Idraulica Dinamic motore Dinamic
Con quest’ultima viaggio così anche quando sono carico full per le vacanze, questo per evitare molleggi fastidiosi

Incide anche il peso del pilota, io sono 73 kg se sale un peso da 90 kg od oltre credo che il comportamento cambi.
Infatti so che alcuni hanno cambiato la molla posteriore con un K più alto


“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 11:22   #27
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.614
predefinito Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!

Nico-Tina, quando dici “in automatico” cosa intendi, l’impostazione del precarico “Auto” o le impostazioni di default dei vari Riding Modes?
Se hai guardato i video, nei primi due spiega nel dettaglio cosa cambia… comunque anche a me piacevano molto le 3 impostazioni di idraulica del modello precedente, davano un ventaglio più ampio di scelta.

Concordo con te sul fatto che il setting Road dell’idraulica è un po’ morbido, ma credo sia dovuto al fatto che deve essere confortevole sullo sconnesso, mancando un’opzione più morbida come la Soft di prima (io su strade brutte spesso metto in Enduro, che ha un setting di idraulica ancora più “libero”), mentre in Dynamic non la trovo troppo rigida, ma la mia è ADV, più pesante e con sospensioni più lunghe, e sicuramente cambia un po’ rispetto alla STD


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 11:27   #28
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.221
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Io uso la dynamic pro, ma con i settaggi sia di abs che di controllo trazione settati al massimo del controllo.

Risultato? massima brillantezza e massimo controllo in frenata, anche se il mio controllo di trazione sarà entrato un paio di volte in 2 anni
idem ma la spia del controllo trazione lavora eccome soprattutto con gomme dopo i 4.500/5.000km e non ne percorro mai più di 6.000
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 11:27   #29
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Prova ad impostare:

O
Idraulica ROAD e motore Dinamic
Oppure
Idraulica Dinamic e motore ROAD o RAIN
“GIESSISTA” cit.
Ho fatto tutti i tentativi di combinazioni possibili, ti confermo quello che ho detto prima.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 11:31   #30
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Nico-Tina, quando dici “in automatico” cosa intendi …
Il precarico, cioè auto non lo tocco.

per automatico intendo che quando passo da una di queste 3 mappe (economy, rain e road) a dynamic pro, le sospensioni passano da road a dynamic in automatico.
E tutto diventa durissimo, tranne la "mia sospensione"
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.

Ultima modifica di managdalum; 14-02-2023 a 23:28 Motivo: art. 3 regolamento
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 13:20   #31
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.614
predefinito

Quanto pesi?
Se sei leggero potrebbe valer la pena cambiare la molla per avere un “k” più basso


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 13:23   #32
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

Tieni presente che raramente uso la moto da solo, c'è sempre mia moglie e insieme siamo intorno ai 120 kg io 67 lei 55.

ma era la stessa configurazione del gs 2015........a me manca proprio la soluzione intermedia, non mi piace troppo molleggiata o troppo rigida, non esiste una via di mezzo
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 14:12   #33
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.614
predefinito Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!

Siete abbastanza leggeri, anche girando in coppia forse un k minore gioverebbe ad avere la moto meno rigida in Dynamic (e ancora più morbida in Road)
Il precarico automatico dovrebbe comunque funzionare correttamente, perché usa sensori per rilevare l’altezza della moto e mantenerla nei valori ottimali indipendentemente dal carico, ma le sollecitazioni dinamiche agirebbero su una molla meno rigida facendola lavorare per un tratto maggiore, a parità di frenatura idraulica… potrebbe valer la pena provare, è un intervento facile e nemmeno troppo costoso

Io vestito da moto sono sui 100 kg, per me con l’ADV la rigidità non è eccessiva
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 14:16   #34
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

Grazie per i suggerimenti, ma non mi sembra il caso di intervenire sulla molla.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 19:14   #35
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.614
predefinito Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!

Vero… puoi sempre aggiungere 30 kg alla moto!

Comunque la riprova è relativamente semplice: provala (da solo) con serbatoio quasi vuoto e poi riprovala col pieno e qualcosa di pesante nelle borse laterali (do per scontato che tu le abbia, visto che viaggi con la moglie! ) … se a pieno carico ti sembra meno rigida sai qual’è la soluzione

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 14-02-2023 a 19:19
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2023, 10:25   #36
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

E se dovessi scoprire che a moto scarica e senza borse le sospensioni si comportano in maniera adeguata ai miei gusti, poi dovrei lasciare moglie e borse a casa.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2023, 10:50   #37
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.614
predefinito


Rileggendo vedo che potrei aver generato confusione… dicendo sai qual’è la soluzione non mi riferivo alla frase di inizio post, che era ironica, ma al K della molla


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2023, 11:01   #38
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

ah okok
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©