Ormai è un mio pallino insieme alla Yamaha.
Yamaha è più votata all'off road duro, per la ciclistica, per un peso nettamente inferiore, ed una ripartizione pesi da manuale, anche Aprilia e su questa falsa riga.
Ktm però è superiore su asfalto e su sterratone veloci ed io non ho brame fuoristradistiche visto che viaggio sempre solo, ma al contrario amo ormai l'asfalto (quello distrutto) e le sterratone... Ktm ha più motore delle altre due (tanto) ed un ciclistica più votata a fare tutto (è una mini adv in tutti i sensi)
Sono stato a vederla, bellissima certo a pian terreno c'era la Tenerè Wr (bellissima ed ancor più) cmq veramente hanno fatto un ottimo lavoro... bravi !!
La moto era targata ma come in altre concessionarie è arrivata priva di paramotore e quindi è in attesa di essere allestita....doveva arrivare anche la R questa settimana ma nulla da fare.
Salendoci sopra sembra un giocattolo, molto più bassa delle due Yamaha (aveva la sella impostata a 84cm) si tocca bene con i piedi, la Tenerè Wr è di un altro pianeta parlando di ergonomia ma ha il problema dell'altezza... certo che per guidare devi alzare la sella o meglio sarebbe montarne una unica come ha la R... a quel punto ti avvicini molto a Yamaha per ergonomia ma anche per altezza.
Sarei indeciso tra Yamaha e Ktm e nello specifico tra adv Std o adv R, ma anche tra 790 o 890 (non ne vengo fuori)
La 790 ha dieci cv in meno e sospensioni povere, ma tanto c'è da metterci mani in entrambi i casi in maniera più o meno pesante (con 600 neuri ti compri cartucce pluriregolabili, e se vuoi strafare con 1000 neuri anche un mono ...e ti rimangono ancora 2000 neuri in mano)
Mistero invece sui 3kg in più denunciati dalla 790 che è identica in tutto alla sorella maggiore, non che sia un aggravio significativo intendiamoci, ma testimoniano qualcosa di diverso.
La mia paura rimane l'affidabilità ...ktm ha messo mani ad alcuni particolari importanti ridisegnandoli, e questo è buona cosa... certo che la 790 rimane uno dei peggiori esempi di affidabilità, molto al disotto dello standard Ktm... attualmente ho una Yamaha ed una Honda ...faccio benza e do gas ...e questo deve essere.
La adv Std può montare il parafango alto ma tutto sommato a quale pro ?? ...esteticamente è bruttissimo, non è paragonabile alla R (è talmente basso che fa orrore) e cmq è una scomodità se non giri per fangoni ( l'unico caso in cui ti da una mano)
P.s. La politica di ktm è incomprensibile, cmq normalmente non compro solo una moto, inizio un progetto... me la metto a punto come mi serve smenandoci tanti soldi, a quel punto diventa la MIA moto ed è incedibile... non è un fatto economico ma solo di prestazione.... per me possono rivoluzionare quello che vogliono quando sto davanti agli altri a me non interessa se ho un 790 un 890 o un 990 ....sto davanti e basta.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
|