Per la rumorosità :
- Schuberth E1 ...il migliore ma è un modulare.
- Shoei ...abbastanza silenzioso, il frontino oltretutto non genera nulla di che.
- Arai ...la silenziosità non è mai stata il loro punto di forza
- Nishua ...ultimo ma è normale grazie alle prese aria sempre aperte e cmq non è insopportabile.... io uscite appenniniche da 6/700km in giornata ce le ho fatte spesso... in estate chiaramente.
Ho una Xt1200z e una 1150adv logicamente il tipo di moto, l'altezza del pilota, e anche la postura possono variare di molto il concetto "silenziosità"
Sul Nishua : un ottimo casc, non ho provveduto a fare modifiche un po perchè sono diventato pigro un po perchè uso diversi caschi, ma cmq si potrebbe fare qualcosa per renderlo un casco eccezionale senza spendere una follia tipo i 700neuri del Klim Krios Pro (gran casco sia chiaro)
Non so se basterebbe del nastro per chiudere le prese, magari al momento si, ma acqua e ventilazione sono due bestie bisogna farlo bene ...un altro aspetto da non sottovalutare è il deflettore sotto mento, andrebbe rivestito come ho fatto sui miei Shoei, i caschi adv sono più allungati ed entra un gran quantitativo d'aria, io ho distrutto un sottocasco in Windstopper e l'ho fatto cucire dalla colf sul deflettore...sul Gt Air II mi ha fatto un lavoro che sembra uscito da Shoei bello a vedersi.
Sul frontino c'ho studiato e tutto sommato si mette in bolla con poco, ma come detto ho molti caschi a non me ne sono preoccupato, sono sicuro che poterebbe diventare ottimo quasi come quello di Schuberth... poi la leggerezza ce l'ha di suo, ha anche una buona calzata, ci si può adattare l'interfono di Klim (ma costa più del casco) oppure montare un Sena 3s minimalista mantenendo così il peso sotto il 1,3 kg ...ottimo ce l'ho sullo Shoei e ne sono soddisfatto.
@Overlookh
Tutto sommato peso e comfort acustico non sono male, quello che veramente ti fa la differenza è la vela che produce il frontino ( per molti poca roba ) ed eventuali vibrazioni (quelle di Schuberh sono notevoli) sulla bilancia poi con tutto montato (pinlock deflettore interfono) Gt Air II e Hornet hanno un peso identico al grammo
Onestamente non vedo una grossa differenza tra il Gt Air II e l'Hornet anche per comfort e rumorosità analoghe ...il Gt in realtà ha solo un punto a suo favore rispetto all' Hornet ...leggermente migliore al freddo, ma poi si appanna molto di più, sia la visiera che il visierino... per viaggiare controsole il visierino non ti aiuta molto, non protegge dai raggi solari ma serve per evitare l'eccesso di luce ...il frontino invece ripara e ti permette di vedere asciutto/bagnato o lo sporco nei passaggi sole/ombra, roba che con visierino ed occhiali è impossibile ...il problema però è che solo Schuberth ti ripara dal sole al crepuscolo.
Il fatto di cambiare postura da un endurona ad una stradale non so che effetto potrebbe generare, mai provato... sicuramente su una Rt nessun problema ma su altre non saprei.
Stando abbastanza chinati in avanti carichi diverso peso (se non viaggi al riparo da cupolini) ed hai una visuale dell'orizzonte ristretta per questo devi viaggiare con la testa sempre eretta.
Ultima modifica di Soyuz; 23-01-2023 a 13:07
|