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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-11-2022, 08:14   #26
fulvax1971
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Io ho la Trk e quasi 9000 km fatti da gennaio 2022. Direi che ero dubbioso sull'acquisto, ma ad oggi ultra soddisfatto.

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Vecchio 14-11-2022, 08:32   #27
Claudio Piccolo
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ammè il frontale della Benelli 800 ricorda qualcosa...

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Vecchio 14-11-2022, 08:58   #28
carlo46
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rimango basito ma sarebbe un discorso lungo, noiosissimo e fatto mille altre volte.
Comprate pure cinese.
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Vecchio 14-11-2022, 09:28   #29
T1z1an0
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La concorrenza fa bene al cliente. Ben vengano…
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Vecchio 14-11-2022, 10:10   #30
managdalum
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rimango basito ... Comprate pure cinese.
Non comprendo la differenza sostanziale tra acquistare un prodotto occidentale ottenuto assemblando pezzi fatti per la quasi totalità in Cina e acquistare un prodotto cinese fatto con componenti della medesima qualità fatti in Cina.


Il problema, semmai, è molto a monte, quando si decise di delocalizzare in maniera massiva, ma è un altro discorso.
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Vecchio 14-11-2022, 10:21   #31
aspes
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volendo fare il parallelo con gli inglesi e i jap negli anni 70, ci sono similitudini e differenze.
A suo tempo gli inglesi nella loro imbarazzante presunzione ed arroganza snobbarono i jap e li derisero, ovviamente con il contorno di voci sulla presunta inaffidabilita' dei nuovi arrivati (ironia della sorte, predica sulla affidabilita' dagli inglesi e' un ossimoro).
Non furono spazzati via dai prezzi, ma dalla innovazione del prodotto, lo sappiamo bene.

Oggi i cinesi non hanno una innovazione rispetto alle europee o alle jap. Ma le ironie sulla qualita' dei mezzi stanno rapidissimamente lasciando il tempo che trovano. Ste moto vanno e vanno bene, e non si rompono.
La lotta quindi oggi non e' sulla innovazione del prodotto ma sul prezzo di un prodotto alternativo che di fatto manca solo di un marchio sul serbatoio. E forse di una assistenza adeguata.
Quindi se vogliamo fare un paragone al limite e' piu' con lexus o infiniti, che nacquero per far concorrenza a mercedes a bmw a prezzi un po' inferiori.
Un mercato pragmatico li ha premiati (americani), un mercato snob (europei) molto meno. Le case europee continueranno a guadagnare dal mercato snob perche' difficilmente potranno competere su quello di media e bassa gamma.
Bmw ci prova con le F750/850 che vanno certamente benissimo ma costano assai di piu' di queste cinesi equivalenti. Non so se e' la strada giusta, guzzi la vedo piu' "furba" avendo un prodotto di media gamma molto piu' personale e inimitabile. Vedremo chi avra' ragione.
Poi ci sono pur sempre i dazi come alternativa, l'europa d'altronde da' sempre prova di unitarieta' granitica nelle sue scelte...
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Vecchio 14-11-2022, 10:23   #32
Lucky59
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La differenza sta tutta nell'attrattività e credibilità del marchio, cosa che i cinesi conoscono perfettamente e che è all'origine di tantissime operazioni di acquisizione di marchi europei decotti/defunti, utilizzati per dare "nobiltà" o semplicemente "storicità" a prodotti che non hanno nessuna relazione con il marchio posto sul serbatoio. Se il marchio non ha una sua storia o non è riconosciuto come "premium" il suo posizionamento sul mercato se lo deve cercare in primis con politiche di prezzo molto aggressive, a parità di dotazioni tecniche. Per il consumatore, in questa fase ancora pionieristica, i fattori "contro" possono essere la rivendibilità e la rete di assistenza/ricambi.
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Vecchio 14-11-2022, 10:27   #33
Lucky59
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volendo fare il parallelo con gli inglesi e i jap.............
Il conterraneo (di Levante però, anche questo ha il suo peso ) ha colto esattamente il problema, ho espresso gli stessi concetti un minuto in ritardo!

Però il confronto con Moto Guzzi mi pare del tutto improprio: conosco la passione di aspes per il marchio ma nel mercato globale dei nostri giorni Guzzi vale quanto una caccola o poco più, neppure il padrone Piaggio ci crede più di tanto e tutto quello che di buono fa, lo fa centellinando le risorse con il bilancino come neppure sciù Parodi delle barzellette sui genovesi sa fare!
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Ultima modifica di Lucky59; 14-11-2022 a 10:30
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Vecchio 14-11-2022, 10:35   #34
Specialr
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Che non è altro che ciò che è accaduto con le biciclette da quando si usa il carbonio (e nella componentistica).


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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 14-11-2022, 11:32   #35
enrik75
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Che poi comprare cinese oggigiorno cosa vuol dire?In questo mondo di interconnessioni economiche ed industriali,dove tutti vanno a produrre in cina,non so se ci sia la possibilità di NoN comprare cinese....credo che ormai producano pure l'aria!!E cmq,alla fine della fiera,se il prodotto complessivamente è buono,non da problemi ed è affidabile,perchè non si dovrebbe considerare?Ad Eicma ho visto le 700 e la 800,e a parte un paio di cose che mi lasciano perplesso che ho già scritto qualche post addietro,le moto mi sembravano fatte bene,il 502 è stato il banco di prova,con qse faranno incetta di vendite!
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TANTI GS....
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Vecchio 14-11-2022, 12:05   #36
Rattlehead
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Potrebbe voler dire anche comprare Bmw con motore fatto da Loncin. Se si dovesse fare a meno della componentistica (o della manodopera) ivi ubicata avremmo dei gran problemi qui in Europa, e non solo.
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Rattlehead
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Vecchio 14-11-2022, 12:23   #37
marenco35
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Pero' pensavo ad una cosa,ci soffermiamo molto sulla presunta affidabilita' ed ammesso che ci sia ,una moto progettata da una casa che da tantissimi anni le produce,non dovrebbe avere quel qualcosa in piu' in termini di guidabilita',tenuta,piacere di guida?
Cioe' non penso che basti assemblare della buona componentistica per avere una buona moto.
Saluti
Il Luca
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Vecchio 14-11-2022, 12:54   #38
Fonzie
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Io credo che per uso su strada a livello ciclistica e meccanica ci sia poco da inventare ..Adesso scopriremo se Europei e Giapponesi ci stavano guadagnando troppo e abbasseranno i prezzi o molleranno il mercato under 10000..Se davvero i componenti arrivano tutti da laggiù in Cina perché dovremmo pagare di più
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Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
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Vecchio 14-11-2022, 13:19   #39
carlo46
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la differenza non sta nel livello tecnologico, non sta nel prezzo, non sta nell'assistenza e nemmeno in qualsiasi altro aspetto vi possa venire in mente parlando di moto. O meglio non è questa la differenza che conta.
Quello che conta è la visione sociale, morale, etica, culturale a livello mondiale che così voi sponsorizzate nell'indifferenza a tutto ciò.
Il sistema cinese coniuga alla perfezione gli aspetti spregevoli del comunismo e del capitalismo, il peggio del peggio.
E promette di imporlo al mondo per i prossimi decenni.
Invece che inorridire ne gioite. Quando capirete che bisogna boicottarli in ogni modo possibile, compatibilmente a ciascun individuo, sarà già troppo tardi.
Io lo dico con totale convinzione, piuttosto che acquistare una moto cinese smetto di andare in moto.
Scusate l'OT, ma neanche tanto visto che gli amici di Putin hanno monopolizzato EICMA con il loro sterco.

Ultima modifica di carlo46; 14-11-2022 a 13:26
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Vecchio 14-11-2022, 13:28   #40
Claudio Piccolo
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...come può uno scoglio
arginare il mareeee.....

(cit.)
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Vecchio 14-11-2022, 13:29   #41
ginogino65
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Non furono spazzati via dai prezzi, ma dalla innovazione del prodotto, lo sappiamo bene.

Oggi i cinesi non hanno una innovazione rispetto alle europee o alle jap.

Volente o nolente l'innovazione si è spostata sulla mobilità elettrica e lì mi pare che i cinesi nel settore auto e moto siano ben presenti e attivi.
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Vecchio 14-11-2022, 13:33   #42
iteuronet
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Quello che conta è la visione sociale, morale, etica, culturale a livello mondiale che così voi sponsorizzate nell'indifferenza a tutto ciò.
risposta OT:questa tua personale visione filosofica ti fa onore.
MA io non sponsorizzo un tubo.
Prendo atto ,essendo pragmatico,della situazione venutasi a creare.
A monte:BMW/KTM non dovevano dare i loro motori ai Ciaina,per gli stessi motivi meramente economici a cui fai riferimento.
Soluzione forse pro tempore in quanto ci sarebbero arrivati listess.Kove ad esempio i motori se li fa in casa.
Quindi,dovrei acquistare un Loncin marchiato BMW,invece di quello commercializzato direttamente da colui che lo fabbrica ,a costi ennevolte maggiori?
Rispondo:mancopeucass
Mi autoassolvo?:forse
La mia coscienza ne risulta macchiata/dolente?NO
tutta qui la differenza....

Ultima modifica di iteuronet; 14-11-2022 a 13:36
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Vecchio 14-11-2022, 13:41   #43
managdalum
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Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... Quando capirete che bisogna boicottarli in ogni modo possibile, compatibilmente a ciascun individuo, sarà già troppo tardi.
Io lo dico con totale convinzione, piuttosto che acquistare una moto cinese smetto di andare in moto...
Delle moto che hai adesso, non viene fatto niente in Cina?
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Vecchio 14-11-2022, 13:43   #44
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beh,
con lo stesso ragionamento dovrei riuscire ad analizzare la provienienza di ogni componente di una moto con marchio JAP/EU/USA,
e boicottare chi ne dovesse usare dalla Cina

micca facile
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Vecchio 14-11-2022, 13:44   #45
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ahahah scrivevo mentre postava Manag....
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Vecchio 14-11-2022, 13:52   #46
managdalum
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Vecchio 14-11-2022, 14:01   #47
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Ste moto vanno e vanno bene, e non si rompono.
Diciamo che vanno. Sul fatto che vadano bene ci sarebbe da discutere.

I motori poi ... sono per lo più dei Jap depotenziati, o dei KTM di "vecchia" concezione.

Vendono queste moto perchè costano poco. Questo è il loro unico appeal.

Di fatto grazie ad un regime dittatoriale, lo stato cinese decide di entrare in un mercato invadendolo.

Le singole aziende non hanno la necessità di fare profitti, coniugando ai costi il rispetto di basilari norme di " buona creanza lavorativa". Paga XI.

Ne derivano manufatti mediocri, che costano una cicca.

Comunque si ... alla fine vinceranno loro. Ma non ditemi che siano belle moto.

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 14-11-2022, 14:36   #48
carlo46
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Delle moto che hai adesso, non viene fatto niente in Cina?
Yamaha SR500: niente.
Triumph Thunderbird Sport:niente.
Norton Commando 961: niente.
BMW R ninet Racer: poco o niente, il poco mi è eventualmente ignoto.
BMW F750GS: motore e altro, purtroppo.

ma l'ho scritto: boicottare tutto, compatibilmente alle possibilità di ciascuno.
Io nemmeno il caffè prendo in un bar di cinesi, la coerenza al massimo livello possibile me la impongo.

Ultima modifica di carlo46; 14-11-2022 a 14:38
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2022, 14:44   #49
managdalum
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Visto che nessuno ti ha obbligato a prendere la 750, direi che tutta la tirata sul “boicottare la merda cinese” sia un bel predicare, ma un pessimo razzolare.


Peraltro mi risulta che tu sia molto soddisfatto di quella “merda”, o sbaglio?
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Vecchio 14-11-2022, 14:50   #50
carlo46
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credo che tu abbia perfettamente capito quel che intendo per cui non trascinarmi in sterili polemiche. Il mio è un bel predicare (a me stesso) con un quasi perfetto razzolare, ogni volta che mi è possibile, moto, maglioni, t shirts e caffè compresi. Poi ognuno faccia quello che ritiene più giusto.
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