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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-11-2022, 09:50   #26
er-minio
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Queste cose funzionano magnificamente se hai una guida alla tedesca. Penso che la maggioranza degli italiani le odii per questo.
Si.
Stessa identica cosa (su 4 ruote) con il lane assist e la gente che si lamenta che è invasivo: se metti la freccia quando cambi corsia non si attiva, ovviamente

Detto questo, ho una moto vecchia, quindi niente assist. Ma in genere in moto sono più preoccupato di cose in cui mi posso infilare “di capoccia” ad alta velocità, più di quanto viene da dietro o mi sta 3/4 dietro. Anche se avere un aiuto non penso sia cosa negativa?

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Vecchio 10-11-2022, 10:06   #27
jocanguro
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Ma in genere in moto sono più preoccupato di cose in cui mi posso infilare “di capoccia” ad alta velocità, più di quanto viene da dietro
concordo .. infatti prima di questa discussione non sapevo nemmeno dell'esistenza dei radar posteriori su moto e nemmeno su auto...

anzi la frase di Erminio mi ha fatto ricordare quando da giovine scapestrato che girava con morini 3/1.2 con fare sciolto nel traffico e SENZA specchietti retrovisori, mi dicevo :
"a che servono gli specchietti, ??
basta andare sempre piu forte degli altri e non ti devi preoccupare di guardare dietro , ma solo davanti"

ma da allora di botti ne ho fatti tanti ...
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Vecchio 10-11-2022, 10:15   #28
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Ma in genere in moto sono più preoccupato di cose in cui mi posso infilare “di capoccia” ad alta velocità, più di quanto viene da dietro o mi sta 3/4 dietro. Anche se avere un aiuto non penso sia cosa negativa?
D'accordo sulla prima frase.
Sulla seconda, dipende se l'aiuto funziona bene o no.
Tempo fa ho noleggiato un'Audi con il radar, che su una stradina secondaria in curva ha inchiodato i freni solo perché c'era una bicicletta in senso contrario, ben lontana da me. Se questo è l'aiuto, no, grazie.




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Vecchio 10-11-2022, 10:22   #29
Hedonism
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giusto lunedì ho noleggiato una kia con Cruise adattivo, rispetto a quello della MTS faceva semplicemente pietà, tanto per capirci, se inserivi la freccia per iniziare il sorpasso l'auto continua a frenare.
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Vecchio 10-11-2022, 10:43   #30
er-minio
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Sulla seconda, dipende se l'aiuto funziona bene o no.
Certamente.
La mia esperienza al momento (ma poche migliaia di km) è stata al 99.9% esente da problemi.

Unica nota che aggiungo: sulle auto, un sacco dei radar (e telecamere) posteriori sono necessari perchè ormai abbiamo dei carri armati con visibilità zero tramite finestrini e lunotto.

Sulle moto dovrebbe essere meno sentito. Immagino.
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Vecchio 10-11-2022, 11:00   #31
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Guido da più di 200k km un auto con adas... Tutti semprr attivi e ben vengano...
Per il cruise adattativo se sei su una statale tutti in fila è una panacea... L'auto si ferma e riparte da sola....
In autostrada bisogna saperlo usare diversamente frena di brutto e riparte...
Quando arrivi sotto lo disattivi sorpassi e lo riattivi...
Semplicissimo...
Blind spot angolo cieco utilissimo..
Frenata assistita talvolta è ingannata da riflessi cartelli catarinfrangenti ma si limita ad avviso sonoro... Solo 1 volta mi ha inchiodato senza necessità.... Sole basso e riflesso...
Ma sai quante volte mi ha parato il culo....
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Vecchio 10-11-2022, 11:03   #32
er-minio
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In autostrada bisogna saperlo usare diversamente frena di brutto e riparte...
Quando arrivi sotto lo disattivi sorpassi e lo riattivi...
Si, anche la mia, nonostante tenga impostata distanza massima. Penso sia dovuto dal differenziale di velocità che legge (non frena sempre a cannone, a volte rallenta).

Alla fine mi sono abituato a capire la distanza in cui interviene e, nel mio caso, basta mettere la freccia e non frena (e se ha già rallentato, riaccellera appena cominci con la freccia/cambio corsia), completi il sorpasso e rientri.

In auto lo trovo molto comodo.
In moto non ne ho mai sentito il bisogno (forse il cruise, ultimamente, sulle lunghe trasferte). Ma è anche vero che non li ho mai provati...
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Vecchio 10-11-2022, 11:30   #33
Olaf55
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Personalmente se devo forzatamente trovare un difetto al CCA di Ducati è che accelera un pò troppo bruscamente quando ti togli dalla scia dell'auto che ti precede, mentre è molto progressiva la frenata e secondo me serve soprattutto per poter rilassare il polso dx nei lunghi trasferimenti a velocità costante (vista la mia età patisco parecchio), quello posteriore per la sicurezza è impagabile, gli specchietti sono comunque piccoli per poter avere una visuale posteriore sufficiente
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Vecchio 10-11-2022, 11:33   #34
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La mia auto ha il radar. Ottimo in caso di anticollisione, un po' meno lato cruise adattivo perchè è un po' brusco negli interventi.
Ho provato tutti i 4 settaggi ma non mi fa impazzire, ma forse perchè è uno dei primi modelli che lo offrivano (optional). L'auto è del 2016, BMW F20.
L'auto deve mantenere la distanza X e quindi frena e la ripristina quando qualcuno davanti si infila, evento che succede spesso soprattutto in caso di traffico autostradale intenso.
Il che non mi lascia tranquillo perchè c'è sempre qualcuno attaccato dietro.
A volta prende degli svarioni con le fotocellule dei cancelli o quando piove molto.

Mi hanno detto che i modelli recenti sono più morbidi nell'intervento.
Invece il blind spot, che ho provato nelle auto a noleggio, è stra-comodo e nelle moto penso ancora di più.
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Vecchio 10-11-2022, 13:30   #35
katana
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basta mettere la freccia e non frena (e se ha già rallentato, riaccellera appena cominci con la freccia/cambio corsia), completi il sorpasso e rientri.

In auto lo trovo molto comodo.
Sulla mia Toyota funziona proprio così.
Ed è comodissimo.



Inviato seduto al bar
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Vecchio 10-11-2022, 13:55   #36
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Non mi fiderei ancora in moto.
Un anno fa, autostrada da Piacenza verso Alessandria, su BMW 320 di un amico, verso sera con sole basso e cruise a 130. D'un tratto la macchina ha inchiodato fino a 50 all'ora. Nessuno davanti e per fortuna nessuno troppo vicino dietro. In officina gli hanno detto che era già capitato e forse proprio per i riflessi sull'asfalto del sole basso.
Magari ora risolto con qualche aggiornamento ma in moto va benissimo il cruise ma l'adattivo no.
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Vecchio 10-11-2022, 14:55   #37
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boh io sono classe 1980 e guido moto da quando avevo 15 anni... sono volato a terra qualche volta.. ho fatto le mie esperienze in pista ecc.. il trend moderno non lo capisco, poi quando dai di risvoltinato ad uno si offende... secondo me oggi bisogna tornare a prendersi a legnate su i denti . tutto vero anche il detto quello che non c'è non si rompe.. ma con la parola "una sicurezza in più" vi siete riempiti la bocca e i produttori si masturbano a 25 mani... la moto deve fare la moto. altrimenti è un'auto. in autostrada se ho un veicolo dietro aspetto a sorpassare e mi tocco i maroni ma non mi hanno mai centrato.. ma poi girarsi 2 millesimi di secondo per vedere dietro no eh? fa tanto schifo? entro 3 anni mi aspetto anche il mantenitore di corsia perché nn siete in grado di pisciare nel buco immaginiamo di stare nel centro... chi vuole il radar è perché è incapace a mantener una velocità.. oh inutile girarci intorno .. vanno dette le cose come stanno...

Ultima modifica di jake; 10-11-2022 a 14:57
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Vecchio 10-11-2022, 14:58   #38
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le legnate le hai date ma evidentemente non abbastanza... spero di non incrociarti mai sui passi, saresti sicuramente contromano.
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Vecchio 10-11-2022, 15:07   #39
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ne ho prese e mi fanno piacere se dico o faccio qualcosa di sbagliato.. il mio pensiero è questo.. nel momento in cui guido... guido.. non penso ai Pokemon. se uno sta attento a quello che fa non succede nulla in autostrada ,vai dritto per la tua strada. prova ad appoggiare la moto in terra con il bliss su uno specchio... sopratutto moto con il 21 e cardano da """" off"" ? metto 1000 virgolette.. e poi correte su aliexpress a cercare la copia dello specchio con il segnalatore.. perché in concessionaria vi hanno chiesto 400 euro ..o sbaglio?
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Vecchio 10-11-2022, 15:12   #40
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Le stronzate a nastro


Sono classe 1980 pure io, come scritto sopra ho una moto vecchia (anzi, 3 vecchie) e non ho/uso nessun assist alla guida se non ABS (almeno 2 su 3) e non mi mancano/sento il bisogno.

Tutto ciò mi permette comunque di capire che in alcuni frangenti, per alcuni utenti, gli assist sono e possono tornare utili.

Nessuno dice che debbano sostiture l'attenzione di chi è al controllo del mezzo.
Infatti lì ci va l'intelligenza (o meno) di chi è alla guida, se assuefarsi o meno.
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Vecchio 10-11-2022, 15:31   #41
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Attualmente il radar posteriore lo monta solo la Ducati V4S, almeno mi sembra, ed è un vero peccato.
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 10-11-2022, 15:37   #42
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chi vuole il radar è perché è incapace a mantener una velocità.. oh inutile girarci intorno .. vanno dette le cose come stanno...
Classe 1972.

Non c'è una sola Tua asserzione che io sottoscriva.

Gli aiuti elettronici, non sostituiscono le capacità di guida, il buon senso, l'attenzione. Sono una panacea in caso di distrazione.

I duri e puri da tastiera, son quelli che non volevano l'ABS, il TC, e denigravano anche il navigatore.

Anche a me piace dare due sgasate con la mia RD 500 ... poi salgo sulla Multi V4 e mi accorgo di viaggiare più forte, più comodo, più sicuro ...

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 10-11-2022, 15:39   #43
pilu
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Nessuno dice che debbano sostiture l'attenzione di chi è al controllo del mezzo.
Infatti lì ci va l'intelligenza (o meno) di chi è alla guida, se assuefarsi o meno.
Ben detto!!
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Vecchio 10-11-2022, 15:40   #44
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e poi correte su aliexpress a cercare la copia dello specchio con il segnalatore.. perché in concessionaria vi hanno chiesto 400 euro ..o sbaglio?
Al netto del fatto che non ho mai sdraiato la Multistrada ... si ... sbagli. Da dove Ti vengono cotante certezze ?

Perchè mai dovrei aver problemi a pagare il costo di un ricambio originale ?

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Vecchio 10-11-2022, 15:42   #45
Hedonism
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...
il Cruise Control se non fai casa / bar, o il "fenomeno" sui passi, è semplicemente un toccasana per non dover stare con il polso piantato per ore... di fatto sono anni che ci propongono "soluzioni" di ogni genere (meccaniche) per evitare questo pianto...

l'adattivo è un po' come il navigatore, basta capire come funziona e lo si sfrutta al meglio, ovviamente non è possibile pensare ai pokemon...

il blind spot system, una volta provato, non vi si rinuncia più... se in auto è utile per non fare danni, ricordiamoci che in moto siamo noi la parte debole ed esposti a più danni, aggiungerei che l'uso del casco (che in auto non si indossa) limita ulteriormente la visione periferica, quindi il BSS, in moto ha anche una ragione d'essere in più.

per chiudere, nel momento in cui si viaggia anche in coppia, l'atteggiamento da eroe spartano, duro e puro come una volta, lo metterei da parte ed un aiuto per la sicurezza in più, che sia ACC o BSS, a tutela della sicurezza ANCHE di chi si trasporta, non credo che sia solo una fighetteria.

su Alibabà non mi pronuncio, trovo il commento fuori luogo e di cattivo gusto.
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Vecchio 10-11-2022, 16:23   #46
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se l'aiuto a volte mi da' dei problemi gravi, tipo inchiodare in autostrada , ne faccio a meno. Se poi uno per farlo andare bene deve continuamente spippolare inserendolo o levandolo a seconda del traffico ne faccio a meno. Se mi deve salvare dalla distrazione, allora in moto devo stare a casa, non mi distraggo mai in macchina figuriamoci in moto. L'abs invece ben venga. , per me l'unica cosa oggigiorno davvero affidabile ed indispensabile. Antipattinamenti vari al limite.
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Vecchio 10-11-2022, 16:32   #47
managdalum
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boh io sono classe 1980 ...
Può servire?


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Vecchio 10-11-2022, 16:37   #48
er-minio
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Aspes su gran parte la vedo come te.

Sul cruise ricordo stessa discussione avuta di persona con un altro forumista anni fai, in cui dicevo "ma a che cazzo serve, tanto stai con la mano lì".

Sinceramente, negli ultimi 500km di autostrada che mi devo sparare ogni volta che torno in Inghilterra, che solitamente sono il termine di un paio di mille km di viaggio in due/tre giorni... avere il cruise control non mi farebbe schifo.
Necessario: no.
Comodo: probabilmente si.




Tra l'usarli, il non volerli, e dire che chiunque li usa sia un totale incapace, ce ne passa.
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Ultima modifica di er-minio; 10-11-2022 a 16:43
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Vecchio 10-11-2022, 16:38   #49
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un cruise adattivo puo' anche andarmi bene in auto, e dipende se funziona bene, in moto guido.

stare con il gas piantato in autostrada per ore non è propriamente guidare...

non ho capito perchè in auto si ed in moto no...

non c'è nulla da spippolare... metti e togli la freccia... per cambiare corsia, cosa che dovremmo comunque fare.

inoltre, se si gira in gruppo, è comodissimo per seguire i compagni di viaggio... ti metti ai 140 di CCA, e poi stando dietro, non devi fare l'elastico, lui mantiene la distanza dalla moto che precede, e buttare un occhio al navigatore diventa meno pericoloso, per me e per gli amici.
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Vecchio 10-11-2022, 17:15   #50
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Già il cruise control senza radar è una mano santa., mi seccherebbe doverne fare a meno.
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