La Alp 200 è uno "stambecco" unstoppable.
Ne ha una Killarney ...per chi non lo conosce lo "speziale" e veramente bello grosso ed anni fa ci trovavamo a girare tra i monti della Valnerina durante la settimana ...lui partiva da Teramo e veniva su per asfalto ...lo Speziale è detto cul@ di ghisa.
Detto questo la moto va gran bene ma non è una dual, rimane un concetto molto trialistico, e soprattutto emozioni prossime allo zero ...io partivo da Perugia con la mia gilerina (Arizona) moto ormai senza sospensioni , senza freni , con una sella che praticamente è come mettere il culo direttamente sul telaio , impossibile da guidare in piedi tanto è piccola ....fra le due tutte la vita e quell'altra pure ( se ne avrò un altra) a favore di Gilera....è decisamente adrenalinica in confronto alla Beta, gas a palla , rumore da 2t, odore di Castrol, e posteriore che derapa (trazione che cosa sei ???) ...poi chiaro la Alp è di una facilità imbarazzante, con il primino sale ovunque tenendo il suo passetto ...la Gilera è difficile ed anche più, sempre gas aperto sempre un minimo di abbrivio deve salire veloce ma non hai trazione e non ha sospensioni che la garantiscano ...non c'è storia tra le due sotto questo aspetto, la Alp se ti piace arrivare nel posto più sperduto in cima ad un cucuzzolo dove non c'è strada ti ci porta con facilità è OK.
Cmq io son tornato sempre divertito, come quando esco con la Xt1200z o la Crf450 ...se ti piace guidare guidi tutto e bene ed ogni moto è una sfida.
Detto questo la Voge con tutti i suoi limiti ( Honda son convinto anche io si migliore ...Honda è Honda e viene subito dopo Yamaha :-)) ) funge a quello che credo cerchi Markz ...rispetto alla mia Gilera è di un altro pianeta ...guidare è andare forte, ma anche misurarsi in condizioni "precarie" come mi piace fare con la Arizona ...dare gas si ma sempre tenendo conto le temperature motore, n on sforzarla eccessivamente, saper gestire il tutto ....è STREPITOSO.
Io sogno un garage con :
Xt1200z (ce l'ho)
T700 (mi manca)
Wr450F ( purtroppo o si prende una Fantic/Yamaha o vai di Crf come ho dovuto fare )
Questo è il garage al top che vorrei ma statene certi che una Voge 300 ce la metterei (potendo ...ho 4 moto già) per dare tregua alla mia Arizona Gilera Henninger ( chi è stato toccato dalla Dakar vera muore tarantolato ...non ti passa mai )
P.s. Loncin è un signor marchio io mi fiderei di loro.