Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2022, 09:12   #1
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
Messaggi: 598
predefinito

Roadster monta pinze radiali e pastiglie diverse pertanto logico attendersi un esito diverso dalle nostre che montano pinze classiche. Rumore causato dal canotto di sterzo allentato... oltre che ben più grave... é localizzato altrove, diverso e pericoloso. Nel caso specifico nessun problema e viaggia sereno che la moto frena alla perfezione.

Ultima modifica di TeamSabotage; 01-09-2022 a 10:37
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 11:53   #2
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
Messaggi: 12
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
Roadster monta pinze radiali e pastiglie diverse pertanto logico attendersi un esito diverso dalle nostre che montano pinze classiche. Rumore causato dal canotto di sterzo allentato... oltre che ben più grave... é localizzato altrove, diverso e pericoloso. Nel caso specifico nessun problema e viaggia sereno che la moto frena alla perfezione.
“oltre che ben più grave... é localizzato altrove, diverso e pericoloso”

Cioè ?
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 13:52   #3
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
Messaggi: 598
predefinito

L'allentamento del canotto di sterzo implica un gioco al suo interno ed è quello il rumore che sentivi con molta probabilità, non è un problema con cui convivere o su cui sorvolare dal momento che il gioco potrebbe aumentare o alla lunga rovinare i cuscinetti di sterzo (non dico che potrebbe portare al grippaggio degli stessi ma in casi estremi potrebbe capitare), serrando il tutto il problema si risolve ma come detto va sistemato.

Solitamente é un problema che si propone su moto il cui proprietario ama i monoruota... non è che sei un mezzo teppista per caso? ..ma spesso è solo dato da un errata coppia di serraggio in sede di montaggio o revisione.

Quando si acquista una moto di seconda mano chilometrata (ma da fare come regola se stai valutando una supermotard ad esempio) in effetti è proprio il controllo di un eventuale gioco in quel punto.

Diciamo che è "grave" confrontato al "clock" di cui parlavamo dato dalle pastiglie che invece è di progettazione e non è un difetto.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 14:10   #4
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
Messaggi: 12
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
L'allentamento del canotto di sterzo implica un gioco al suo interno ed è quello il rumore che sentivi con molta probabilità, non è un problema con cui convivere o su cui sorvolare dal momento che il gioco potrebbe aumentare o alla lunga rovinare i cuscinetti di sterzo (non dico che potrebbe portare al grippaggio degli stessi ma in casi estremi potrebbe capitare), serrando il tutto il problema si risolve ma come detto va sistemato.

Solitamente é un problema che si propone su moto il cui proprietario ama i monoruota... non è che sei un mezzo teppista per caso? ..ma spesso è solo dato da un errata coppia di serraggio in sede di montaggio o revisione.

Quando si acquista una moto di seconda mano chilometrata (ma da fare come regola se stai valutando una supermotard ad esempio) in effetti è proprio il controllo di un eventuale gioco in quel punto.

Diciamo che è "grave" confrontato al "clock" di cui parlavamo dato dalle pastiglie che invece è di progettazione e non è un difetto.
Come avevo scritto la moto è nuova di palla ! Meno di 2500km … perdonami , anche tu sei possessore di una Scrambler? Hai fatto le stesse prove del video ? Se sì gentilmente mi puoi fare sentire le tue forcelle silenziose ? Ti ringrazio perché sto ricevendo risposte molto contrastanti
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 14:33   #5
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
Messaggi: 12
predefinito

Cortesemente nessun possessore RnineT Scrambler può fare le medesime mie semplici prove? Grazie anticipatamente
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 14:53   #6
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
Messaggi: 598
predefinito

Enrico, per quanto riguarda il clock delle pinze, vivi sereno è normale e non pregiudica nulla nella frenata, io ho una Pure non una Scrambler ma montiamo medesime pinze e dischi

La mia risposta di prima era piuttosto riferita al problema che rino99 aveva evidenziato sulla sua ma ciò non toglie che, per il rumore della forcella del secondo video, é un controllo semplice da fare e ti togli il dubbio.

Alzi la moto mediante cavalletto anteriore da infilare nel canotto di sterzo, una persona si siede sulla moto e la tiene ben ferma, una seconda muove la forcella in avanti ed in dietro tenendola frontalmente per i due foderi per vedere se si evidenzia il gioco, finito.

Ultima modifica di TeamSabotage; 01-09-2022 a 15:04
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©