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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-07-2022, 11:06   #126
carlo46
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mi sembra che stiate massacrando un pò troppo Gabriele e pure la sua moto.
In certi tornanti può capitare eccome di dover invadere la corsia opposta da tanto sono stretti e non è ovviamente una questione di sterzo ma di velocità talmente ridotta (o li fate a 50km/h?) che non permette di piegare a sufficienza da chiudere. Soprattutto se con passeggero e bagagli. In quel caso se arriva un'auto dalla parte opposta ti devi certamente fermare e devi trovare un appoggio immediato al piede, questo intendeva credo Gabriele. Se, com'è in effetti, la strada è in forte pendenza o trovi una buca puoi benissimo appoggiare la moto. A me non è mai accaduto ma capisco benissimo la dinamica. Seconda questione la R ninet vs Multi V4. La Multi è certissimamente una moto più performante ma non è che la R ninet sia ferma, con un motore da 1200 e 110CV belli pieni su una ciclistica valida. Sulle strade descritte da Gabriele basta un minimo di manico in più e se ne va eccome. Se ne va pure un Tmax se stupendamente guidato. Ovvio se il bel pilota è sulla Multi non lo vedi nemmeno.
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Vecchio 12-07-2022, 11:11   #127
er-minio
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Esattamente come dice aspes.
Basta che non bruci la frizione nel deserto, o infili la moto nell'acqua in un sottopasso vicino a Oxford... in quel caso le perculate rimangono eterne
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[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 12-07-2022, 11:21   #128
LoSkianta
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e non mi fermo praticamente mai ...
Mi ricordi un tale, a inizio anni 80, che con una statura di forse 1,60 mt. e con la Honda Xl 500 mi ricordava un ciclista da pista in surplace... e se proprio doveva fermarsi (semafori rossi) si spostava a bordo strada alla ricerca di un marciapiede..
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Senza una BMW..
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Vecchio 12-07-2022, 11:31   #129
Boxerfabio
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Mah…
Credo sia una delle cose più facile e naturali di tutte
Buttare in terra una moto intendo
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Vecchio 12-07-2022, 12:15   #130
Zorba
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A me piace buttare a terra quelle degli altri, la mia molto meno
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 12-07-2022, 14:04   #131
bim
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Faccio outing così siamo pari….
Sono caduto davanti al portone del garage, e’ cemento sempre pulito, quella volta c’era della sabbia e sono scivolato….da fermo…un casino tirare su la moto….
L’altra volta dalla suocera, messi giu’ male il piede e sono caduto, rotto malleolo….ma la moto l’ho alzata senza problemi col piede rotto, ma non lo sapevo…
Per fortuna questi giorni ho fatto 1200 km a velocità sostenuta senza cadere…
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Vecchio 12-07-2022, 15:10   #132
aspes
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fortunatamente la maggioranza delle cadute e' da fermo o quasi fermo. Si perde l'onore ma quasi sempre solo quello...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 12-07-2022, 15:23   #133
katana
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il tornante è la quinta essenza della non guida ...ci si diverte solo chi non è capace a guidare AMEN
Io li adoro (non tutti però)

Su e giù ripetutamente.


Inviato seduto al bar
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Vecchio 12-07-2022, 15:38   #134
dpelago
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In certi tornanti può capitare eccome di dover invadere la corsia opposta da tanto sono stretti e non è ovviamente una questione di sterzo ma di velocità talmente ridotta (o li fate a 50km/h?) che non permette di piegare a sufficienza da chiudere. Soprattutto se con passeggero e bagagli. In quel caso se arriva un'auto dalla parte opposta ti devi certamente fermare e devi trovare un appoggio immediato al piede, questo intendeva credo Gabriele.
.... guarda, con me , sfondi una porta aperta.

Sono un discreto manico, ma i tornanti stretti li ho sempre mal digeriti. E' il mio limite, motociclisticamente parlando.

A parte la malizia di tenere il posteriore frenato, specie con il passeggero e bagagli, non sono mai perfettamente a mio agio nel chiudere un tornante stretto.

Tuttavia non vedo il problema, laddove ci si debba fermare, nel porre a terra il piede a monte.

Mi spiego ... anche su di una endurona ( la mia ex Multi 1260 Enduro era un cavallo ... ), il classico tornante destrorso stronzo in contropendenza... se devi fermarti perchè sopraggiunge un'auto in discesa, basta porre a terra il piede sinistro.

Molti sprovveduti, tentano l'appoggio a destra... trovano il vuoto, e vanno in terra.

Cazzo ... non occorre scomodare un fisico ( inteso come laureato in fisica ) , per comprendere la dinamica che Ti porta a cadere!!!

Eppure ....

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 12-07-2022, 15:38   #135
LoSkianta
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Sipperò.... questi non sono tornanti troppo stretti e nemmeno ravvicinati.
Queste sono strade divertenti da guidare.
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Vecchio 12-07-2022, 15:41   #136
eruzione
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https://www.youtube.com/watch?v=vMoG_01Oe-Q
Minuto 1.40 e 4.20 forse ti hanno ripreso
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Vecchio 12-07-2022, 15:48   #137
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@Katana ...Ad esempio quelli dell'altopiano delle rocche a L'aquila (i primi che mi vengono in mente) sono divertenti ...in discesa soprattutto.

La maggior parte sembrano un iattura però... ce ne sono che tra l'uno e l'altro passa una "quaresima" ...quelli li detesto
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic

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Vecchio 12-07-2022, 15:50   #138
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Tutte dinamiche speculari.

Sarebbe bastato poggiare in terra il piede a monte ....

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Vecchio 12-07-2022, 15:50   #139
Claudio Piccolo
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Io quoto Asso....ci sono dei tornanti per andare su...e giù ...a...e da...Piancavallo che sembrano i curvoni di una pista, larghi, perfetti...ti metti in piega e ci resti a goderteli per tutto l'arco! Sentire la moto piantata in piega è un gusto!
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Vecchio 12-07-2022, 15:52   #140
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...quasi quasi la prossima volta mi metto le braghe di pelle e ci incollo le saponette....camay.
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Vecchio 12-07-2022, 15:52   #141
IlMaglio
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Mi associo a Depelago su piede a monte.

Ho smesso di andare in moto e non ricordo bene le mie cautele pr tornanti e curve in genere. Sarò perciò generico e .. corrigibile ma io - sempre, tranne errore- affrontavo curva e tornanti coperti preoccupandomi, quanto più possibile, di fronte ad imprevedibile ostacolo, di poter raddrizzare la moto, inchiodare e, al tornante, di poggiare il piede a monte. Se appoggi il piede a valle, la caduta è quasi inevitabile.

Osservo che il nostro amico, pur ammettendo io stesso che ci si possa trovare al tornante coperto e a destra un ostacolo imprevedibile, è piuttosto generico nel descrivere l'ostacolo incontrato. Un'auto contro mano? In parte? Un'auto ferma?
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Vecchio 12-07-2022, 15:56   #142
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...gnek...

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Vecchio 12-07-2022, 15:58   #143
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Ps per Carlo46: invadere corsia opposta, per di più in montagna e al tornante, lo considero errore grave. Capita a tutti... ma errore grave rimane. Anche non mantenersi, nella fase coperta, con un po' di margine dentro la propria corsia.
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Vecchio 12-07-2022, 16:02   #144
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X Piccolo: quello non mi sembra manco un tornante e pare senza ostacolo imprevisto.

Chissà... troppo a destra... brecciolino? Boh
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Vecchio 12-07-2022, 16:05   #145
carlo46
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ma quale errore grave, in certi tornanti è totalmente inevitabile, fallo un pò con una Racer (esempio a caso) poi mi racconti. Ovviamente lo fai 'potenzialmente' nel senso che durante la percorrenza osservi se arriva qualcuno.
Se arriva qualcuno naturalmente freni, ti fermi e metti il piede (per me non è indifferente come sembra essere per dpelago, io uso quasi esclusivamente il destro), altrimenti chiudi la curva e via
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Vecchio 12-07-2022, 16:09   #146
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... il problema si palesa quando non chiudi la curva !

Se noti nel filmato postato sopra, ambo i caduti, curvano troppo alla corda, e con una velocità insufficiente a mantenere l'equilibrio.

Quando cercano l'appoggio, vanno di piede a valle , e sono per terra !

Ovviamente , il problema si palesa con moto alte di cavallo, e poco raggio di sterzo. Una panigale sul tornate è poco a suo agio, ma chiunque mette ambo i piedi saldamente a terra. Complice il baricentro basso, non ci sono magagne.

Lo stesso problema su una endurona da 3 quintali....

Dpelago Ducati MTS V4

Ultima modifica di dpelago; 12-07-2022 a 16:11
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Vecchio 12-07-2022, 16:14   #147
carlo46
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ma ho capito, hai ragione nella tua analisi, ho solo rimarcato il fatto che per me non è istintivo mettere il piede sinistro a terra.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2022, 16:28   #148
IlMaglio
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Deve essere istintivo mettere a terra il piede a monte. Se poi la pendenza... la moto bassa e leggera come una libellula... sei alto 1.90... fai come vuoi.

Due cose sono sicure: io non sono mai stato un manico e quindi il tornante l'ho sempre percorso a cauta velocità. Ma mai ho corso il rischio di cadere. Se mai, apri il gas e vai.

Certo io viaggiavo con un boxer... non una racer. Vai a finire sull'altra corsia? Colpa tua, sempre, grave. Ricordo quando è capitato, anche ad una eccessiva velocità oktre che traiettoria sbagkuara, a me in Abruzzo... non era un tornante Ringraziai il Padreterno e feci in modo che non mi capitasse più (almeno, così mi sembra...)
__________________
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Vecchio 12-07-2022, 16:28   #149
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Io mi sono allenato per sollevare l'anteriore in caso di necessità.
Anche in due.
Però il problema dell'appoggio a terra in caso di piano disallineato mi rimane.
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Rattlehead
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Vecchio 12-07-2022, 16:32   #150
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X Piccolo: quello non mi sembra manco un tornante e pare senza ostacolo imprevisto.
Quellollì è proprio il pirla checcè nel filmato sopra del post 136 al minuto 1.45.
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Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
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