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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			12-07-2022, 12:06
			
			
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			#126
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			mi sembra che stiate massacrando un pò troppo Gabriele e pure la sua moto. 
In certi tornanti può capitare eccome di dover invadere la corsia opposta da tanto sono stretti e non è ovviamente una questione di sterzo ma di velocità talmente ridotta (o li fate a 50km/h?) che non permette di piegare a sufficienza da chiudere. Soprattutto se con passeggero e bagagli. In quel caso se arriva un'auto dalla parte opposta ti devi certamente fermare e devi trovare un appoggio immediato al piede, questo intendeva credo Gabriele. Se, com'è in effetti, la strada è in forte pendenza o trovi una buca puoi benissimo appoggiare la moto. A me non è mai accaduto ma capisco benissimo la dinamica. Seconda questione la R ninet vs Multi V4. La Multi è certissimamente una moto più performante ma non è che la R ninet sia ferma, con un motore da 1200 e 110CV belli pieni su una ciclistica valida. Sulle strade descritte da Gabriele basta un minimo di manico in più e se ne va eccome. Se ne va pure un Tmax se stupendamente guidato. Ovvio se il bel pilota è sulla Multi non lo vedi nemmeno.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 12:11
			
			
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			#127
			
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	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Esattamente come dice aspes. 
Basta che non bruci la frizione nel deserto, o infili la moto nell'acqua in un sottopasso vicino a Oxford... in quel caso le perculate rimangono eterne   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
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			12-07-2022, 12:21
			
			
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			#128
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Soyuz
					 
				 
				 e non mi fermo praticamente mai ... 
			
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 Mi ricordi un tale, a inizio anni 80, che con una statura di  forse 1,60 mt. e con la Honda Xl 500 mi ricordava un ciclista da pista in surplace... e se proprio doveva fermarsi (semafori rossi) si spostava a bordo strada alla ricerca di un marciapiede..   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Senza una BMW..
			 
		
		
		
		
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			12-07-2022, 12:31
			
			
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			#129
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Tornanti
                         
			 
			
		
		
		
			
			Mah… 
Credo sia una delle cose più facile e naturali di tutte 
Buttare in terra una moto intendo   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 13:15
			
			
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			#130
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			A me piace buttare a terra quelle degli altri, la mia molto meno
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
			 
		
		
		
		
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			12-07-2022, 15:04
			
			
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			#131
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 
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			Faccio outing così siamo pari…. 
Sono caduto davanti al portone del garage, e’ cemento sempre pulito, quella volta c’era della sabbia e sono scivolato….da fermo…un casino tirare su la moto…. 
L’altra volta dalla suocera, messi giu’ male il piede e sono caduto, rotto malleolo….ma la moto l’ho alzata senza problemi col piede rotto, ma non lo sapevo… 
Per fortuna questi giorni ho fatto 1200 km a velocità sostenuta senza cadere…
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 16:10
			
			
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			#132
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			fortunatamente la maggioranza delle cadute e' da fermo o quasi fermo. Si perde l'onore ma quasi sempre solo quello...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			12-07-2022, 16:23
			
			
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			#133
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2020 
				ubicazione: pianeta arancio 
				
				
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					Originariamente inviata da  Soyuz
					 
				 
				 il tornante è la quinta essenza della non guida ...ci si diverte solo chi non è capace a guidare AMEN 
			
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 Io li adoro    (non tutti però)
 
Su e giù ripetutamente. 
  
Inviato seduto al bar
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 16:38
			
			
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			#134
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  carlo46
					 
				 
				In certi tornanti può capitare eccome di dover invadere la corsia opposta da tanto sono stretti e non è ovviamente una questione di sterzo ma di velocità talmente ridotta (o li fate a 50km/h?) che non permette di piegare a sufficienza da chiudere. Soprattutto se con passeggero e bagagli. In quel caso se arriva un'auto dalla parte opposta ti devi certamente fermare e devi trovare un appoggio immediato al piede, questo intendeva credo Gabriele. 
			
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 .... guarda, con me , sfondi una porta aperta.
 
Sono un discreto manico, ma i tornanti stretti li ho sempre mal digeriti. E' il mio limite, motociclisticamente parlando. 
 
A parte la malizia di tenere il posteriore frenato, specie con il passeggero e bagagli, non sono mai perfettamente a mio agio nel chiudere un tornante stretto.
 
Tuttavia non vedo il problema, laddove ci si debba fermare, nel porre a terra il piede a monte.
 
Mi spiego ... anche su di una endurona ( la mia ex Multi 1260 Enduro era un cavallo ... ), il classico tornante destrorso stronzo in contropendenza... se devi fermarti perchè sopraggiunge un'auto in discesa, basta porre a terra il piede sinistro.
 
Molti sprovveduti, tentano l'appoggio a destra... trovano il vuoto, e vanno in terra.
 
Cazzo ... non occorre scomodare un fisico ( inteso come laureato in fisica ) , per comprendere la dinamica che Ti porta a cadere!!!
 
Eppure ....
 
Dpelago Ducati MTS V4
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 16:38
			
			
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			#135
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Sipperò.... questi non sono tornanti troppo stretti e nemmeno ravvicinati. 
Queste sono strade divertenti da guidare.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Senza una BMW..
			 
		
		
		
		
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			12-07-2022, 16:41
			
			
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			#136
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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				__________________ 
				Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
			 
		
		
		
		
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			12-07-2022, 16:48
			
			
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			#137
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			@Katana ...Ad esempio quelli dell'altopiano delle rocche a L'aquila (i primi che mi vengono in mente) sono divertenti ...in discesa soprattutto. 
 
La maggior parte sembrano un iattura però... ce ne sono che tra l'uno e l'altro passa una "quaresima" ...quelli li detesto
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Soyuz;  12-07-2022 a 16:50
					
					
				
			
		
		
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			12-07-2022, 16:50
			
			
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			#138
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Tutte dinamiche speculari. 
 
Sarebbe bastato poggiare in terra il piede a monte .... 
 
Dpelago Ducati MTS V4
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			#139
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Io quoto  Asso....ci sono dei tornanti per andare su...e giù ...a...e da...Piancavallo che sembrano i curvoni di una pista, larghi, perfetti...ti metti in piega e ci resti a goderteli per tutto l'arco! Sentire la moto piantata in piega è un gusto!  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			#140
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			...quasi quasi la prossima volta mi metto le braghe di pelle e ci incollo le saponette....camay.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Mi associo a Depelago su piede a monte. 
 
Ho smesso di andare in moto e non ricordo bene le mie cautele pr tornanti e curve in genere. Sarò  perciò  generico e .. corrigibile ma io - sempre, tranne errore- affrontavo curva e tornanti coperti preoccupandomi, quanto più  possibile, di fronte ad imprevedibile ostacolo, di poter raddrizzare la moto, inchiodare e, al tornante, di poggiare il piede a monte. Se appoggi il piede a valle, la caduta è  quasi inevitabile. 
 
Osservo che il nostro amico, pur ammettendo io stesso che ci si possa trovare al tornante coperto e a destra un ostacolo imprevedibile, è  piuttosto generico nel descrivere l'ostacolo incontrato. Un'auto contro mano? In parte? Un'auto ferma?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
			 
		
		
		
		
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			#142
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			...gnek... 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			12-07-2022, 16:58
			
			
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			#143
			
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			Ps per Carlo46: invadere corsia opposta, per di più  in montagna e al tornante, lo considero errore grave. Capita a tutti...  ma errore grave rimane. Anche non mantenersi, nella fase coperta, con un po' di margine dentro la propria corsia.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			12-07-2022, 17:02
			
			
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			#144
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			X Piccolo: quello non mi sembra manco un tornante e pare senza ostacolo imprevisto. 
 
Chissà... troppo a destra... brecciolino? Boh
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			12-07-2022, 17:05
			
			
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			#145
			
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			ma quale errore grave, in certi tornanti è totalmente inevitabile, fallo un pò con una Racer (esempio a caso) poi mi racconti. Ovviamente lo fai 'potenzialmente' nel senso che durante la percorrenza osservi se arriva qualcuno. 
Se arriva qualcuno naturalmente freni, ti fermi e metti il piede (per me non è indifferente come sembra essere per dpelago, io uso quasi esclusivamente il destro), altrimenti chiudi la curva e via
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 17:09
			
			
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			#146
			
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			... il problema si palesa quando non chiudi la curva ! 
 
Se noti nel filmato postato sopra, ambo i caduti, curvano troppo alla corda, e con una velocità insufficiente a mantenere l'equilibrio. 
 
Quando cercano l'appoggio, vanno di piede a valle , e sono per terra ! 
 
Ovviamente , il problema si palesa con moto alte di cavallo, e poco raggio di sterzo. Una panigale sul tornate è poco a suo agio, ma chiunque mette ambo i piedi saldamente a terra. Complice il baricentro basso, non ci sono magagne. 
 
Lo stesso problema su una endurona da 3 quintali.... 
 
Dpelago Ducati MTS V4
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di dpelago;  12-07-2022 a 17:11
					
					
				
			
		
		
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			12-07-2022, 17:14
			
			
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			#147
			
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			ma ho capito, hai ragione nella tua analisi, ho solo rimarcato il fatto che per me non è istintivo mettere il piede sinistro a terra.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2022, 17:28
			
			
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			#148
			
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			Deve essere istintivo mettere a terra il piede a monte. Se poi la pendenza... la moto bassa e leggera come una libellula... sei alto 1.90... fai come vuoi. 
 
Due cose sono sicure: io non sono mai stato un manico e quindi il tornante l'ho sempre percorso a cauta velocità.  Ma mai ho corso il rischio di cadere. Se mai, apri il gas e vai. 
 
Certo io viaggiavo con un boxer... non una racer. Vai a finire sull'altra corsia? Colpa tua, sempre, grave. Ricordo quando è  capitato, anche ad una eccessiva velocità  oktre che traiettoria sbagkuara, a me in Abruzzo... non era un tornante  Ringraziai il Padreterno e feci in modo che non mi capitasse più  (almeno, così  mi sembra...)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			12-07-2022, 17:28
			
			
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			#149
			
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			Io mi sono allenato per sollevare l'anteriore in caso di necessità. 
Anche in due. 
Però il problema dell'appoggio a terra in caso di piano disallineato mi rimane.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			12-07-2022, 17:32
			
			
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			#150
			
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  IlMaglio
					 
				 
				X Piccolo: quello non mi sembra manco un tornante e pare senza ostacolo imprevisto. 
			
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 Quellollì è proprio il pirla checcè nel filmato sopra del post 136 al minuto 1.45.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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