Se le batterie sono quelle tradizionali al litio NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) e' consigliabile non scaricarle o caricarle completamente, quindi e' corretto il range 20%-80%. In realta' si potrebbe anche arrivare al 5% se poi si parte subito dopo la ricarica. 
Il limite massimo invece e' consigliato anche per ridurre i tempi di ricarica. 
Dall'80% al 100% con i caricatori veloci ci si impiega di piu' che dal 5% all'80%. 
Quando si fanno viaggi lunghi conviene fare piu' ricariche restando relativamente lontani anche dall'80%. 
C'e' uno Youtuber svedese che fa un viaggio test da 1000 km e la macchina campione e' una Kona Plug-in. Ebbene, la Kona ci ha messo 9 ore a fare il viaggio, la Tesla Model 3 Performance ci ha messo 9 ore e 15 minuti. 
Quindi, se c'e' una buona rete di ricarica (come i Tesla Supercharger), la macchina elettrica non e' un problema nemmeno sui lunghi viaggi. 
E' il futuro, fatevene una ragione.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di ilprofessore;  12-07-2022 a 16:52
					
					
				
			
		
		
	 |