|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-07-2020, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pluto67
Alla fine è arrivata
|
Bel posto: dov'è?
|
17-07-2020, 22:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
In cima al Moncenisio.
|
|
18-07-2020, 01:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Esatto.....
|
|
18-07-2020, 08:07
|
|
Mukkista doc
|
Grazie 
(ci ero pure passato ma sono trascorsi anni e anni, chi se lo ricordava più?)
|
21-11-2020, 10:09
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Prova Ducati Streetfighter V4S
U.S.A. RICHIAMO DUCATI
[Lo posto perché potrebbe avere ripercussioni anche sul Multi 4V dato che il motore è lo stesso.......]
Non cancello almeno si capisce perché scrivono sotto.
EDIT dalla regia mi dicono che il motore NON è lo stesso della Multi 4V
Ultima modifica di RESCUE; 21-11-2020 a 10:27
|
|
|
21-11-2020, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Nooooooo .... richiamano anche le Ducati ? Roba da non crederci ... sono diventate come le bmw
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
21-11-2020, 10:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
|
|
|
21-11-2020, 10:22
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
No storia vecchia, non interessa le nuove MTS che peraltro non ha lo STESSO motore Panigale/streetfighter
|
21-11-2020, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Streetfifhter monta il desmo no?
Non C’entra niente col granturismo
|
|
|
21-11-2020, 10:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
A non sapevo......
Credevo avessero lo stesso motore....
Sul fatto che sia storia vecchia non so 13 agosto 2020
Comunque la sezione è corretta.
|
|
|
21-11-2020, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Il V4 granturismo è solo parente dell’unità che equipaggia la Panigale.
Oltre al sistema di distribuzione, cambiano le misure di alesaggio / corsa, ed è completamente diverso il basamento. Ovviamente anche l’albero motore è differente.
Insomma.... il richiamo non c’entra nulla con la Multistrada, che per altro ancora non è in consegna
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
21-11-2020, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Sulla V4 GranTurismo, persino il blocco cilindri è stato modificato ruotandolo maggiormente all'indietro.
In effetti le differenze sono notevoli come chiarito dall' Ing. Vincenzo De Silvio direttore tecnico di Ducati su Motociclismo di novembre 2020 pag 141.
L'articolo (8 pagg ben dettagliate) contiene anche un cenno alla potenza massima ed agli sforzi fatti per non mettere a disagio chi avesse dei preconcetti sulla cavalleria.
Ultima modifica di Slim_; 21-11-2020 a 13:21
|
|
|
05-07-2022, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
La Streetfighter, se usata per andar forte su strada, è il massimo che si possa avere
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
Mi associo.
Provata finalmente l'altra settimana, S del 2020. Assolutamente eccezionale, ripropone tutte le ottime cose della Panigale V4S (facilità, maneggevolezza, modulabilità dei comandi) con una maggiore comodità che spinge più spontaneamente vicino all'abnorme limite della gomma, una taratura delle semiattive che trovo confortevole ma più frenata nell'escursione del mono e più confacente al mio gusto (provata in un tratto in Sport personalizzata verso il soft e con freno motore molto basso; e in Race default), calore infinitamente meno opprimente. Rigore assoluto, limiti altissimi senza però penalizzare in alcun modo l'andatura allegra di passo.
Non mi è piaciuta l'eccessiva altezza del manubrio e giustamente appena fatta l'osservazione il mio amico mi ha detto che sono riser agggiunti dal primo proprietario e con cui lui si trova bene: però Ducati la farebbe come piacerebbe a me.
Al netto di una lievissima maggior laboriosità del 200/60 nel lentissimo rispetto ai 190, e di una evidentissima "intermediazione" del comando del gas nelle mappe non-race, che lascia sulle prime un minimo disorientati e a cui tocca abituarsi, faccio fatica a immaginare una "moto per andare in moto" più azzeccata di questa.
Mi è rimasto incomprensibile tutto il clamore giornalistico fatto sulla incontrollabilità e inaccessibilità della SF V4S, che sarebbe per soli super-manici. Non riesco a capire chi abbiano in mente. Magari sotto un temporale con 5 gradi di temperatura sarà così, ma nella gita media dell'utente di moto sportive è un gattone che arriva esattamente dove la fai arrivare. Semmai i consumi andando piano sono allucinanti, inspiegabili; alti ma più accettabili spingendo.
Se questa moto è difficile, la Hypermotard attuale, la vecchia SF1098 o le Panigale v2 senza semiattive, cosa sono?
|
05-07-2022, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Il bello di questa moto che oltre a saper andare veramente forte sa andare anche anche piano l’unico limite è la città per il resto è superlativa . Ad oggi 23 mi.a km di goduria
|
05-07-2022, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Mi piacerebbe conoscere il parere di Zel su SuperDuke 1290R 2020 e Tuono Factory in paragone con la SF v4
|
05-07-2022, 21:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Venerdì partiamo per un giro sulle Alpi francesi, ci saranno 2 streetfilghter 4v….normale ed S, io non ho avuto il coraggio di prenderla, chiedo di provarla? In cambio lascio una s1000r 2022…..
|
|
|
07-07-2022, 09:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
@bim credo che la prova lascerà il segno !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
07-07-2022, 10:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Zel su SuperDuke 1290R 2020 e Tuono Factory in paragone con la SF v4
|
Purtroppo non sono in grado di esprimerlo, perché di Tuono ne ho provata una versione piuttosto antica (se ricordo bene o senza semiattive o con un sistema non più attuale, tre anni in questo segmento fanno tanto e 5 o 6 fanno un'epoca) e in condizioni non omogenee, e della KTM ho provato una GT delle prime, che è una moto diversa.
La Tuono era una moto più diretta, più vicina alle mie corde come "stile di funzionamento" sia dell'acceleratore che della ciclistica, forse meno a punto nel mix di modulabilità e potenza di entrambi i freni e nella muscolosità del motore, ma non posso andare oltre. Diciamo che il piacere di guida della SF non è all'altezza dell'enorme potenziale di efficacia, la coeva Panigale finché non ti incendia i pantaloni è più divertente.
L'impressione, ma è una pura impressione, è che la Tuono sia meno "scatola magica" che appiana tutti i possibili elementi che ti rallentano proprio nel "fare un tempo" su un certo tratto, e nel farlo tante volte in una stessa (lunga) gita, e questo riguarda sia il comportamento in trazione e frenata su asperità e ondulato, sia la fruibilità al contempo immediata e controllabile nell'"azzerare" quasi telepaticamente tratti di strada dritta o semidritta che hai davanti, sia l'articolazione della frenata più bastarda e fotti-inseguitori possibile.
Il motore KTM, al netto di pesi diversi delle moto, è all'incirca altrettanto efficace del Ducati nel richiamo ai medi, forse meno regolare nel 6-10K giri, ma nel giudizio oltre non riesco ad andare perché mi manca il confronto con la R. La GT è una moto a tutto tondo eccezionale, dovessi spenderci i soldi miei e fossero le due ultime moto rimaste al mondo la sceglierei senza dubbio, sopra tutte le V4, ma non perché la consideri migliore come capacità di dettare legge nella prestazione dinamica assoluta.
Il fatto micidiale della SF è che non c'è uno stile di approccio che non vada bene, devi solo essere concentrato e un po' fisico nel lentissimo, il tornante a destra stretto, perché se anticipi la corda cercando di mantenere troppa velocità appena abbassi la moto, poi la sezione assurda dello pneumatico tende a tenerti largo di linea in uscita. Questo vale per tutte le moto, ma secondo me le Ducati col 200/60 lo accentuano. Ti ripaga con gli interessi però quando la stessa cosa la devi fare per andare a cercarti una corda un po' pistaiola (sempre nell'ambito della corsia) dal medio-lento al veloce.
Della SD 1290 R posso solo riportare giudizi del mio amico, una sensazione di minor stabilità nel fare tutto.
Mettici che io mal sopporto le supernaked con manubri troppo larghi, e lì Ducati "la pensa" come me.
Ultima modifica di Zel; 07-07-2022 a 10:53
|
|
|
07-07-2022, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
Comunque girare 1200 km di Francia guidata, di cui parecchi ben tirati, con la vecchia Fireblade dietro alla V4S e al Triple 1200 RS, a livello motoristico, ricorda in tutto e per tutto l'utilizzo di un 600 contro un 1000 di 10/15 anni fa, senza però un sostanziale vantaggio di peso: se loro si limitano a un energico ricorso ai medi tu ti fai le prime e le seconde quasi a fondo scala altrimenti ciaone proprio. E appena ti trovi a riflettere sulle possibili conseguenze di una prima o di una seconda ben aperta a 8500 giri con la moto sdraiata sull'ondulato, con ogni tanto un dossetto più marcato, nessun sistema semiattivo, nessun tc, li molli e li lasci completamente andare. E solo poco meglio ti va in frenata senza nessun abs, figurarsi piattaforme inerziali. Poi io sono un frenatore piuttosto coraggioso (a parità di impianto), ma dio mio che concentrazione. Se stai davanti in discesa o in piano su manti perfetti puoi usare una percorrenza centrale che resta di eccellente livello nonostante la vetustà della mia Honda, e magari un filo di malizia in frenata e nei tornanti. Ma se sei dietro in salita o se interviene un ondulato costante, io non ce la faccio. Poi sarà che sono sega io sul veloce, forse abituato a praticare contesti dove arrivare fino all'ultimo km/h accessibile prima di frenare non si usa più... non lo so, non importa. Però è oggettivo che con un sistema di sospensioni tradizionali e non già all'epoca di primissima scelta, se hai un setup giusto per reggere 500 km in giornata tirando fino all'ultima mezz'ora di discesa a tornantini come appena uscito dall'albergo, sul veloce sbalzelloso pompi e ondeggi... io credo.
|