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22-06-2022, 08:12
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2022
ubicazione: Mantova
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[R 1250 GS] Temperatura motore
Quando mi fermo ai semafori e faccio soste a motore acceso la temperatura motore arriva fino a 100 gradi quindi parte la ventola di raffreddamento forzato. È normale o è un valore eccessivo, Fino a che temperatura può arrivare il motore senza essere danneggiato.
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22-06-2022, 08:28
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
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È normale. Ha la ventola per quello! Parti e fai 500 mt normale e va a 83.
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GS Adv 2022
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22-06-2022, 08:33
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
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E' normale, capita spesso anche a me; sopratutto ora con questo caldo infernale...
...più viaggi e più sale la temperatura appena ti fermi, ma basta ripartire per normalizzare la cosa.
PS: anche il faro led ha la ventola (anche se si sente meno) ma va raffreddato anche quello
Ciao
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22-06-2022, 08:53
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
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Eventualmente puoi montare la ventola sul secondo radiatore della Twalcom ma attaccherebbe comunque a 100 gradi bisognerebbe chiedere.
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22-06-2022, 09:54
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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Capirei montare una seconda ventola se il problema fosse che a ventola accesa la temperatura continua a salire in condizioni particolarmente gravose.
In caso contrario che senso ha aggiungere peso e costi ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
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22-06-2022, 11:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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Non sapevo dell'esistenza di una ventola aftermarket da aggiungere, comunque anche secondo me non ha senso se collegata assieme alla originale, farebbe soltanto prima a riportare in temperatura che comunque è lo stesso veloce anche la singola. Discorso diverso se la ventola la gestisci tu con un pulsante e la lasci accesa prima che salga troppo di temperatura. Piccolo appunto, questo inverno ho cambiato il liquido antigelo sulla mia My 2014 con 50k km e ora scalda leggermente meno, non da gridare al miracolo, ma ho visto differenza di qualche grado in meno rispetto l'anno scorso su tratti in salita a pari temperatura esterna.
R1200GS my 2014 by Tapatalk
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22-06-2022, 13:50
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
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In effetti non so se la ventola aggiuntiva Twalcom parte prima e in casi estremi si accende anche quella originale o viceversa bisognerebbe chiederlo https://www.twalcom.com/prodotto/kit...dv-lc-twalcom/
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22-06-2022, 14:01
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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C'è scritto chiaro in descrizione che parte in parallelo e non da fastidio al canbus, serve per dimezzare i tempi di raffreddamento... Ripeto in questo caso non la trovo così utile. Piuttosto sarebbe da fare un cablaggio a parte diretto alla batteria con pulsante dedicato ma sarebbe utile solo in casi esterni.
[SPOILER] [/SPOILER]
R1200GS my 2014 by Tapatalk
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22-06-2022, 14:01
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Certo che no, perché avrebbe bisogno di un secondo termostato tarato diversamente. si accendono insieme e, dato che sono due, restano accese per meno tempo.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
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22-06-2022, 14:39
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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E' che i motoristi bmw non capiscono un cazzo, devono leggere noi per imparare come si gestisce un impianto di raffreddamento...
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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22-06-2022, 14:41
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
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comprate il Multi V4 che al minimo spegne due cilindri
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R1200GS LC '13
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22-06-2022, 15:22
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
E' che i motoristi bmw non capiscono un cazzo,
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Ovvio, e lo stesso vale per scarichi centralina ecc. ecc.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
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22-06-2022, 15:27
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Buona quella, altro che spegnerli, dovrebbe proprio toglierli i due cilindri dietro
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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22-06-2022, 15:45
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
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Il motore della GS lc è raffreddato 65% con flusso d'aria, il 35% ad acqua,
il raffreddamento ad acqua raffredda solamente la parte superiore del cilindro, il corpo cilindro, continua ad essere raffreddato ad aria..
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22-06-2022, 18:37
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Il calore è prodotto nella testata...
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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22-06-2022, 20:07
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
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#14
l'acqua raffredda solo la base del cilindro
forse con la prossima versione l'acqua raffredderà tutto il cilindro
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22-06-2022, 20:57
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
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il liquido raffredda solo le parti più calde, cioè testata e zona collettori di scarico. quindi considerata la termica, in proporzione 35% liquido e 65% aria.
tornando al titolo del thread, normalissimo che parta la ventola a 100º e si fermi a 90, e se lo fa ogni minuto chissenfrega. È fatta per quello. Come per ogni tipo di motore raffreddato a liquido.
Altrimenti un bel motore raffreddato ad aria, tipo nineT, e vi togliete il pensiero.
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R1200GS LC '13
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22-06-2022, 21:20
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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Le GS che vendono in Sudafrica sono le stesse che vendono in Siberia o sono modificate?
E allora perche' vi spippolate se parte na ventola di raffreddamento...A Mantova poi.
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22-06-2022, 21:31
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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R1200GS my 2014 by Tapatalk
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23-06-2022, 10:30
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
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La termica del GS Lc ( 35% liquido e 65% aria ) non permette un controllo stabile delle temperature del motore come un motoveicolo completamente raffreddato a liquido, il GS Lc specie nella stagione calda in coda in città o nella salite dei passi di montagna, ha dei picchi di calore motore che mettono in crisi anche l'olio..
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23-06-2022, 10:55
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
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ecco, questa è una cosa che mi sono sempre rammaricato del LC (e che auspico sarà presente sul prossimo modello): la mancanza di uno scambiatore di calore per l’olio. ne gioverebbe anche la ruvidezza del cambio (per questo da sempre metto il 15W-50).
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R1200GS LC '13
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23-06-2022, 12:54
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
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Utilizzo anche io un olio 5w 50 in estate, come peraltro utilizzato anche nei modelli Lc precedenti. Ritengo la gradazione 5W 50 più appropriata come fluidità negli avviamenti a freddo e maggiore protezione del motore a caldo.
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23-06-2022, 13:55
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
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Anche un radiatore per l’olio potrebbe contribuire ad abbassare la temperatura ma non credo esista aftermarket come per le Harley.
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23-06-2022, 14:34
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#24
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Domanda: perché abbassare la temperatura?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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23-06-2022, 15:12
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
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Perchè è la "temperatura del motore" che determina i dati sulle prestazioni dell'olio, che sono le più importanti per mantenere la protezione del motore stesso. Di fatto più la temperatura del motore sale, più l'olio perde la viscosità corretta, praticamente l'olio ESTREMAMENTE CALDO, diventa ESTREMAMENTE SOTTILE. Il film fluido idrodinamico dell'olio negli ingranaggi, cuscinetti e superfici a stisciamento a causa del del fluido molto sottile non è sufficiente per separare completamente le superfici lubrificate e sfreganti. In tali circostanze si può verificare che le superfici possono entrare in contatto provocandone l'usura delle stesse.
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