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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-05-2022, 15:59   #7426
piemmefly
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Il freno posteriore l'ho trovato anch'io carente nella risposta al comando.
Ma effettivamente, quando si tratta di intervenire durante la marcia con cruise control adattivo inserito, ne ha ! (Da Ducati: decellerazione max 0,7G)

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Vecchio 30-05-2022, 16:01   #7427
GTO
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Il freno posteriore DEVE essere poco aggressivo.
Hanno comunque detto, in Ducati, che ci stanno lavorando
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Vecchio 30-05-2022, 16:02   #7428
Hedonism
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nella prima foto, la gomma è abbondantemente chiusa, in entrambe si vede la striscia "masticata" dall'apertura del gas, quando rialzi la moto.
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Vecchio 30-05-2022, 16:06   #7429
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nema problema, l'avevo capito, lo so che mi vuoi bene!

.
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Vecchio 30-05-2022, 16:06   #7430
Hedonism
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magari è possibile regolarlo perché sia un po' più pronto fin da subito.
Qualcuno sa se è una cosa fattibile?
forse cambiando la portata della pompa o dell'impianto (tubo?) ... non so.
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Vecchio 30-05-2022, 16:36   #7431
dpelago
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Io credo che la scelta di un freno posteriore poco invasivo, sia una cosciente presa di posizione dei progettisti Ducati.

Tutte le Multi, al posteriore, rallentano poco.

Che possa essere una scelta criticabile non c'è dubbio. Sicuramente non è un difetto, o un problema di difficile soluzione.

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 30-05-2022, 16:38   #7432
Zorba
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forse cambiando la portata della pompa o dell'impianto
Questo lo so ancor meno.
Mi riferivo a qualcosa di più semplice, la possibilità di "registrarlo" in modo che "attacchi" prima, anziché quando si pesta il pedale alla morte (perdonate i molti tecnicismi ).

Si potrà?

Meccanici, ne abbiamo?
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Vecchio 30-05-2022, 16:39   #7433
managdalum
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@dpelago: Te lo confermo: rispondendo alla domanda sul punto i progettisti hanno detto che secondo loro è giusto che funzioni così, ma visto che stanno ricevendo diversi rilievi stanno pensando di rendere l'intervento più deciso
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Vecchio 30-05-2022, 16:42   #7434
Zorba
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quando si tratta di intervenire durante la marcia con cruise control adattivo inserito, ne ha !
E' vero, l'ho notato anch'io durante la prova in autostrada.
Ok, chiude il gas.
Ok, ha freno motore.
Ma la "mia" ha proprio frenato, la decelerazione è stata consistente.

Del resto è ovvio che l'ACC debba usare il solo freno posteriore... la V4 non ha il telelever... affonda!
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Vecchio 30-05-2022, 16:43   #7435
Zorba
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stanno pensando di rendere l'intervento più deciso
Eh, che si diano una mossa, allora... vorrei ordinarla!
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Vecchio 30-05-2022, 16:44   #7436
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...
Del resto è ovvio che l'ACC debba usare il solo freno posteriore... la V4 non ha il telelever... affonda!
eh già, maledizione!
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Vecchio 30-05-2022, 16:45   #7437
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Il multi v4 ha la frenata integrale? Frenando con la leva si aziona il freno posteriore ?
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Vecchio 30-05-2022, 16:45   #7438
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comunque la Multi, come il GS, se equipaggiate con le borse ALU, in quanto a capacità di carico
Una curiosità: un modulare ci entra, nell'alu?
O l'imboccatura è troppo stretta?
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Vecchio 30-05-2022, 16:47   #7439
managdalum
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Il multi v4 ha la frenata integrale? Frenando con la leva si aziona il freno posteriore ?
Si .
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Vecchio 30-05-2022, 16:59   #7440
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Per il freno posteriore se si montano pastiglie più morbide in teoria si ha più mordente?
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Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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Vecchio 30-05-2022, 17:00   #7441
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Nella Multi 2012 il freno posteriore era inesistente.Chi ha voluto miglorarlo,ha cambiato la pompa,io mi sono adattato.Nella DVT funzionava discretamente bene.Al DRE un tecnico Ducati,mi ferma e mi chiede, perche non lo uso,rispondo che nella vecchia era inesistente.Da quel momento ho iniziato ad usarlo. Ho avuto Ducati per 28 anni,il freno posteriore e' sempre stato poco efficiente.E' una loro scelta.
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Vecchio 30-05-2022, 17:02   #7442
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@dpelago: Te lo confermo: rispondendo alla domanda sul punto i progettisti hanno detto che secondo loro è giusto che funzioni così, ma visto che stanno ricevendo diversi rilievi stanno pensando di rendere l'intervento più deciso
Anche per me é giusto cosí. Lo faranno piú potente cosí faremo un nuovo thread in cui la lamentela sará che é troppo potente
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Vecchio 30-05-2022, 17:24   #7443
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"registrarlo" in modo che "attacchi" prima, anziché quando si pesta il pedale alla morte (perdonate i molti tecnicismi ).

Si potrà?

Meccanici, ne abbiamo?
se intendi una sorta di precarico, non è consigliabile. quando ho sostituito la leva del freno anteriore sulla scrambler, la leva (anteriore) ha un registro che in posizione di riposo agisce sul pistoncino. è possibile regolare questo registro in modo da eliminare eventuale gioco (essendo un componente aftermarket) il problema è che regolandolo in garage si riduce si il gioco, ma di fatto si rischia di prevaricare il pistoncino, con l'effetto di chiudere leggermente le pastiglie. A moto in marcia, mi è successo che questa regolazione evidentemente abbondante, ma parliamo di millimetri, ha avvicinato le pastiglie al disco, scaldandole e con esse anche il liquido dei freni, che dilatandosi ha progressivamente, nell'arco dei 1 km, bloccato la pinza. Ho dovuto intervenire sul registro a bordo strada.
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Vecchio 30-05-2022, 17:26   #7444
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à: un modulare ci entra, nell'alu?
secondo me no, ma non ho provato ne viste dal vivo.

io di solito mi porto un lucchetto da bici e lego il casco sulla sella, quelle rare volte che la parcheggio e mi allontano... mai in città.
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Vecchio 30-05-2022, 17:27   #7445
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Ho avuto Ducati per 28 anni,il freno posteriore e' sempre stato poco efficiente.E' una loro scelta.
però sia nella Supersport che nella Scrambler 800 (che ancora possiedo e quindi il confronto è diretto ed immediato) l'azione del freno è diciamo "normale"
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Vecchio 30-05-2022, 17:30   #7446
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il freno posteriore e' sempre stato poco efficiente.E' una loro scelta.
Confermo (da ex ducatista 93-2012)
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Vecchio 30-05-2022, 17:38   #7447
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@Hedonism: grazie delle varie info.

Per il freno credo si possa risolvere con un minimo di italica fantasia, comunque.

Comprerò gli stivali di 3 o anche 4 misure più grandi.

Fettone più lunga = leva maggiore = a parità di inclinazione premerò di più la leva del freno.

Taaac
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Vecchio 30-05-2022, 17:41   #7448
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Sulle moto con frenata combinata, il pedale del freno posteriore personalmente lo uso poco , tranne in fuoristrada.
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Vecchio 30-05-2022, 17:42   #7449
pluto67
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Personalmente uso il freno posteriore quasi esclusivamente per correggere la traiettoria in curva e devo dire che quello della multi v4 mi soddisfa pienamente. Certo, quando salgo sulla NineT noto il maggior mordente del freno posteriore ma dopo qualche curva mi ci abituo. Confermo anche che nella prima multistrada 1200 era pressoché inesistente.....
Fabio
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Vecchio 30-05-2022, 18:12   #7450
dpelago
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Il multi v4 ha la frenata integrale? Frenando con la leva si aziona il freno posteriore ?
Non vorrei correggere l'esimio moderatore che affermativamente rispose sul punto ma ... se non ricordo male, esiste un doppio settaggio dell' ABS.

In un caso c'è un trasferimento della forza frenante dall'anteriore al posteriore, nell'altro i due impianti restano separati.

Mi pare che la seconda evenienza, si verifichi con ABS a livello 1.

Paventando il dubbio di aver proferito facezia, rimando comunque al manuale... posto che qualcuno abbia la voglia di leggerlo.

Da parte mia, setto le 4 cagate che mi occorrono, dopo di che rendo i manuali di uso intonsi insieme alla moto usata all'atto della permuta.

Dpelago Ducati MTS V4
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