|
14-05-2022, 09:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BdG (VI)
|
Vorrei riportare su il mio post 66 che sembra essere stato ignorato e ribadisco nuovamente che se bmw dal 2012 al 2016 ha cambiato 3 tipi di statore e l'ultimo modello da allora è montato ancora oggi sulle nuove 1250 e su moto dal 2017 in poi , almeno personalmente, non ho più letto di statori bruciati, quindi si evince che il problema non è tanto il regolatore di tensione ma lo statore stesso che era al limite. Oltretutto (ma di questo non ne ho la certezza) sembra che sia stato modificata anche la lubrificazione nel carter motore che nei primi modelli era scarsa verso lo statore e quindi più a rischio surriscaldamento. Poi essendo al limite non è detto che deve bruciarsi a tutti, potrebbe dipendere anche dal tipo di guida e dalle percorrenze che uno fa... Se poi esistono regolatori di tensione che vanno meglio e mantengono più fresco lo startore, non vedo niente di male montare questi ultimi per scongiurare un eventuale guasto....
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Ultima modifica di mike78; 14-05-2022 a 09:34
|
|
|
01-11-2022, 22:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modica
|
Buonasera a tutti, mi scuso se riporto in auge questo thread ma come molti sono alla ricerca di informazioni e consigli.
Premessa: ho acquistato un R1200GS usato a fine febbraio, produzione 06/2014, con 48000km al momento dell'acquisto, oltre 65000 adesso, tenuta in maniera vergognosamente perfetta dai precedenti proprietari. Ne sono entusiasta e soddisfatto ed è, per me, la moto "definitiva".
Come molti di noi, immagino, inizio a frequentare forum online e gruppi specifici sui social e mi imbatto nell'incognita "statore". Leggo intere pagine di thread con migliaia di messaggi, post sui social, articoli su Internet e mi dico che forse vale la pena di spendere qualche soldo adesso piuttosto che molti soldi dopo e, informandomi, mi imbatto in un regolatore di tensione acquistabile su un sito italiano più volte citato in questo thread ma che nessuno sembra aver montato, nonostante qualcuno abbia pure chiesto nei mesi scorsi.
Quindi reitero io la domanda: qualcuno ha comprato ed installato questi regolatori di tensione 50A SERIE a mosfet WebEnergy?
Ovviamente ho letto di tutto: da chi dice che non serve a nulla a chi dice che è la salvezza. Ma non avendo mai letto di nessuno a cui l'installazione di un regolatore di tensione diverso abbia causato un problema mi dico che, male che va, ho buttato 200 euro; non che non sia un problema (i soldi non crescono sugli alberi per nessuno) ma, come ha giustamente osservato qualcuno, piuttosto che spenderli in personalizzazioni o ammennicoli estetici (cosa che ho comunque già fatto!) per una volta vorrei spenderli in qualcosa che mi torni indietro con un vantaggio almeno potenziale.
Ringrazio in anticipo chi voglia rispondere alla mia domanda!
E adesso insultatemi pure!
|
02-11-2022, 10:28
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dove mi pare...
|
Quote:
Originariamente inviata da mike78
su moto dal 2017 in poi
|
Volevo domandarti una cosa, per moto dal 2017 in poi intendi modello 2017, quindi moto immatricolate da ottobre 2016 e quindi euro 4, oppure la versione successiva quella che diversi chiamano 17.2 che dovrebbe avere l'ESA automatico e con i blocchetti neri.
Ti domando questo perchè sto cercando un GSA usato e vorrei evitare, se conveniente e possibile, di acquistare quelli con lo statore ante modifica.
Geazie
Ops scusa ho letto che hai indicato da novembre 2016.
Ultima modifica di lupobianco; 02-11-2022 a 10:31
|
|
|
02-11-2022, 11:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modica
|
Quote:
Originariamente inviata da lupobianco
... sto cercando un GSA usato e vorrei evitare, se conveniente e possibile, di acquistare quelli con lo statore ante modifica.
Geazie
Ops scusa ho letto che hai indicato da novembre 2016.
|
lupobianco, in realtà di certezze ce ne sono ben poche; concordo con quello che pensa qualcuno dicendo che ci facciamo mille paranoie probabilmente per nulla ma vivo in una terra dove si suole dire "'cu si vardau, si savvau" (ovvero "chi si è salvaguardato si è salvato") quindi per me, sicuramente, prevenire è meglio che curare!
La verità è che se faccio una ricerca nei gruppi social cercando la parola "statore" vengono fuori 10/15 post di gente che ha fritto lo statore della GS. Chiaramente i gruppi social non sono il mondo reale ma costituiscono un campione abbastanza rappresentativo soprattutto considerando che la gente (me compreso) scrive sui forum e sui social quando ha un problema, non certo per dire che va tutto bene, e quindi mi sono detto, consolandomi, che la percentuale di chi ha avuto questo problema sulla GS è veramente molto bassa. Nonostante questo però il mio discorso è sempre lo stesso: vado in giro esclusivamente in moto da quasi 15 anni e non sono mai rimasto a piedi, eppure ho sempre sottoscritto un'assicurazione per il soccorso stradale!
Ultima modifica di managdalum; 03-11-2022 a 01:03
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
03-11-2022, 10:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dove mi pare...
|
@mike78: grazie, è comunque un'inoformazione che potrebbe essere utile nella valutazione della moto che dovrei fare, se è possibile meglio evitare un modello che "potrebbe" presentare l'inconveniente, e come dici, se BMW ha modificato il pezzo non lo fa a caso.....
@giovanni_c: io sono della tua stessa opinione, il regolatore l'ho sostituito sull'800 gs in quanto alcuni, e dico alcuni potevano bruciarlo..... e trovarsi in giro in moto con lo statore bruciato..... e magari di sera...... meglio non dico prevenire ma almeno limitare la possibilità di incappare in questo problema..... e tanto più che con l'800 la sostituzione dello statore sarebbe stata cosa semplice visto che si trova sul lato dx del motore e quindi molto accessibile, viceversa sul 1200 si trova sulla parte posteriore del motore e quindi l'operazione sarebbe molto ma molto + complicata....
Nell'800 dopo la sostituzione del regolatore ho comunque installato un voltmetro per controllare comunque se lo staore caricasse e quanto caricasse.... comunque una forma di verifica....
|