Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2022, 18:07   #51
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
ti prego, Courmayer no... ho già problemi cardiaci, abbi pietà!

... non ci sono mai andato, e manco so come si scrive correttamente... ma so che è una rinomata (e costosa) località sciistica (ma io apprezzo le "mie" Dolomiti, e negli ultimi 40 anni ho sempre sciato "qui"...)

Auguri per i tuoi problemi cardiaci, toccando ferro per ora ne sono esente...

Gibix (e altri)
attenzione a non fare distinzioni tra auto (con olio motore che lubrifica solo il motore, appunto, e olio del cambio separato, con olio apposito) e moto, che al 90% hanno l'olio motore che lubrifica anche gli ingranaggi del cambio, quindi con un sensibile e (più) rapido decadimento delle qualità dell'olio al crescere del chilometraggio (per gli effetti di kranking degli ingranaggi del cambio sulle molecole dell'olio Motore, che non è specifico per cambi/ingranaggi, ma in questo caso è un "allround"), escludendo ovviamente quelle moto che appunto hanno olio separato per il cambio, e frizione a secco (Guzzi, vecchi Boxer e vecchi BMW "sogliola", ecc ecc)

Pubblicità

Ultima modifica di blacktwin; 01-04-2022 a 18:26
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 18:26   #52
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Ma, ragazzi...

Ovvio che nessuno vi obbliga ad andare in Concessionaria per fare i lavori/tagliando (a parte gli obblighi di Garanzia, ...
Gli altri ti hanno già fatto notare che mantenere le receptionist del concessionario non è prioritario, quindi questa è una aggravante e non una scusante.
Io ti faccio notare invece citando questo specifico passaggio che è proprio questo il motivo della lamentela. Non che fare manutenzione dal conce costi di piu' in genere, perchè sono problemi loro. ma che costa di piu' proprio perchè sei obbligato ad andare li' per mantenere la garanzia.
I soldi li ho dati per comprare la moto. Se mi dai la garanzia me la dai e basta.
Posso accettare l'obbligo di fare manutenzione da te se mi fai un prezzo in linea con quello del mercato. E l'olio al triplo del prezzo di mercato è una presa in giro. Non mi sento gratificato nell'essere accolto da una receptionist per pagare l'olio 4 tre volte il suo valore reale. Mi sento pirla. Ed è per questo che compro moto usate non perchè non possa permettermi quelle nuove (tanto col finanziamentino ino ino se le possono permettere tutti).
Vecchio 01-04-2022, 18:29   #53
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ho dimenticato di aggiungere una cosa che per motociclisti attempati dovrebbe essere anche facilmente comprensibile. PEr "noi" mettere le mani nella propria moto piu' che un risparmio e' una parte fondamentale della passione e del divertimento. Quindi se comprando o rivendendo fiuti che dall'altra parte c'e' uno come te non servono tanti timbrini...
Diverso la macchina, dove non riesco a metter mano perche' ci vuole tanto spazio e il modo di sollevarla, e l'utenza media non capisce assolutamente niente e guarda a certe cose. Peraltro nemmeno per le auto mi e' mai stato chiesto, anche li bastava guardarle per come erano tenute che son sempre andate via come il pane.
Vecchio 01-04-2022, 18:32   #54
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

devo essermi spiegato male perchè a parte qualche eccezione avete parlato di tutto tranne della questione che avevo sollevato
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 18:39   #55
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

@Carlo46; hai ragione, ma si va sempre a finire col parlare di €€€/$$$. Ad alcuni rode molto di più che ad altri, …e va bene così.
Vecchio 01-04-2022, 18:41   #56
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
rimanete sul tema please, non vi sembra una presa in giro?
Per me si lo é.
Tuttavia non ho le competenze tecniche per affermare,adesempio, che dopo un anno,anche con pochi km l ólio motore possa comunque degradare.....
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 18:44   #57
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ho dimenticato di aggiungere una cosa che per motociclisti attempati dovrebbe essere anche facilmente comprensibile. PEr "noi" mettere le mani nella propria moto piu' che un risparmio e' una parte fondamentale della passione e del divertimento. ....
Anche mettere le mani sulla sgnoccolona che sta alla reception è una parte fondamentale della nostra passione...
Vecchio 01-04-2022, 18:46   #58
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
... avete parlato di tutto tranne della questione che avevo sollevato
Io penso di averti risposto.

Per me non è una presa per il culo, ma un potenziale vantaggio per l'utente.
Nella peggiore delle ipotesi le cose rimarrebbero come sono sempre state, ovvero almeno un tagliando l'anno.

Se invece avessero scritto, tagliando ogni 60.000Km o almeno 2 volte l'anno, allora sì, quella sarebbe una colossale presa per il bucio.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 18:48   #59
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
.... che dopo un anno,anche con pochi km l ólio motore possa comunque degradare.....
Se uno usa la moto come faccio io, pochi km ma fatti bene, nel senso che non accendo la moto per fare pochi km, ma quando esce dal garage ne fa almeno 300, non credo proprio che l'olio si degradi o accumuli umidità in coppa.

Non l'ho sottolineato prima perchè Black è un amico...

E per rispondere a Carlo: sono d'accordo, è una presa per il culo.
Vecchio 01-04-2022, 18:50   #60
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Come dice qualcuno le scadenze dei tagliandi sono un mix tra retaggi ancestrali e necessità del Costruttore di pararsi le chiappe..

Io faccio tra i 10 ed i 14 mila km all'anno, sempre fatto un tagliando in primavera e basta, mai problemi..

Alcune scadenze però lasciano perplessi:
Sul CBF1000 le candele, Iridium, erano da sostituire ai 24.000, erano nuove.. Le ho controllate ogni anno per poi sostituirle a circa 58.000, sempre praticamente nuove..

Sulla Versys le danno da fare ogni 12.000, sempre Iridium.. Cambiate a 30.000 solo perché oramai le avevo comprate..

Per le auto credo che si parli di almeno 50.000km per la sostituzione no?
Vecchio 01-04-2022, 18:51   #61
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
devo essermi spiegato male perchè a parte qualche eccezione avete parlato di tutto tranne della questione che avevo sollevato
ma no, è la stessa cosa vista da un'altra angolazione. E' semplice il calcolo che fanno, loro hanno in mano la statistica che gli dice quanto spendono in conseguenza della garanzia che devono offrire.
Sui numeri di una casa produttrice il calcolo è semplice e prevedibile. E quello è solo uno dei tanti costi che devono sostenere per fare il loro mestiere.
Gli incassi devono essere superiori alle uscite. Diciamo che fai 1000 km all'anno e quindi non ti presenti in officina per tutta la durata del periodo di garanzia.
ma se ti si rompe qualcosa ti presenti eccome e pretenderai di non pagare.
bene loro devono trovare il modo per farti pagare.
Certo la questione è piu' complicata perchè Conce e produttore sono due soggetti giuridici ben distinti ma è ovvio che tra di loro è piu' facile regolarsi.
E il fatto di imporre 3 o 4 passaggi in officina a tutti i clienti, serve anche come incentivo al concessionario per fare investimenti sull'officina.
L'alternativa sarebbe aggiungere un 1000-2000 euro al prezzo di vendita del mezzo. Mi sembra ovvio che la spalmatura sia un approccio commercialmente piu' efficace. C'è di che lamentarsi ma non di che stupirsi.
non puo' uscire piu' di quel che entra.
Vecchio 01-04-2022, 19:00   #62
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

C'è poco da fare: il Costruttore vuole avere concessionari fighissimi
Ma la figaggine costa, e allora bisogna trovare un modo di farli guadagnare, per compensare i costi.
Se si impone di vendere l'olio al prezzo giusto, il margine però non basta.
E allora occorre inventarsi qualcosa: tipo appunto che l'olio dopo un anno "è acqua" e si rischia di spaccare tutto, e poi l'olio che ti vendiamo noi non è mica quello del supermercato, e le candele vanno cambiate ogni 5.000 km, e il filtro aria pure, ecc. ecc.
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 19:23   #63
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

Concordo con la fregatura...e riguardo alle scadenze, essendo abbastanza vecchio, ricordo le prove di durata di quattroruote con le auto, a cofano sigillato, quindi solo rabbocchi fatti da pertugi a doc., e una volta smontate per controllare l'usura degli organi meccanici risultavano in tolleranza...parlo di almeno 30/35 anni fa !

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-04-2022, 19:31   #64
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

ho avuto una Golf 5 tdi, alla quale ho sempre fatto io il tagliando, ogni DUE anni...ed è arrivata a 220k senza problemi...finché non ha incontrato un cervo...sennò girava ancora.
Quindi x me la menata del cambio olio annuale è proprio una menata x i cogli@#!...

Vecchio 01-04-2022, 19:36   #65
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio

Non l'ho sottolineato prima perchè Black è un amico...
Caro mio, la gran parte degli attuali utenti moto fa 2.000 km all'anno con uscite sporadiche da 100 km al massimo, 200 quando esagerano e ne parlano come cosa epica, per il resto sono uscitine/giretto da 10/15 km per andare a bere l'aperitivo nelle belle serate estive...

Ti racconto del tizio che con una MV Agusta Turismo Veloce Top di Gamma (24.000 euro di moto) in 2 anni ha fatto 1270 km, e mai fatto uscite di più di 100 km, al massimo da Padova è andato a Teolo? Parole sue eh, mica me lo invento...

Brein, quelli che mi hanno fatto notare che le gnoccolone receptionist in Concessionaria non sono "prioritarie" forse non sanno che le Case certe cose le pretendono (impongono), per dare mandato di Concessionaria a certi livelli?
E sempre per avere mandato di Concessionaria, certe cose (Prodotti e Servizi) devi fornirle "obtorto collo"... e hanno un costo non indifferente, che per forza di cose devi "spalmare" sui prodotti/servizi diversi dalla Vendita (che poi voi pretendete minimo un 10% di sconto dal listino della moto nuova, sennò è un furto...)
Al netto che BMW (e altre Case di fascia alta, non certo Benelli che qui a Pd il Concessionario sotto lo stesso tetto espone e vende biciclette, piccoli trattori, tosaerba ecc ecc) non concederebbe mai la Concessionaria al di sotto di un certo standard minimo (di metratura, di allestimento negozio, e officina, di parco moto in esposizione, di disponibilità Demo e moto di Cortesia, di nutrito reparto Ricambi e Abbigliamento ecc ecc), quanti di voi entrerebbero volentieri in un Rivenditore BMW (o Ducati, Honda, KTM, ecc ecc) che avesse 50 mq di negozio, tre moto esposte, nessuna Demo disponibile, niente abbigliamento, ricambi su due scaffali e solo per alcuni modelli, un Venditore/Meccanico che esce dall'officina pulendosi le mani sulla tuta sporca di olio per farvi il preventivo della moto nuova (ovviamente non rientra il vostro usato, perchè non sa dove metterlo)?
Perchè questo è il "Peppino Mago dei Motori" sottocasa (escluse ovviamente le moto esposte) che può fatturarvi l'olio a 10 €/Kg, e 20 €. di manodopera... Un filino diverso da una Concessionaria, pur se con i conti economici ottimizzati dai maggiori volumi, e quindi "con maggiore efficienza", come dici tu

Il cambio dell'olio ogni anno non va fatto su un'auto - usata giornalmente - che in un anno fa 30.000 km (quindi "casca" sul tagliando annuale per chilometraggio), e in 7 anni arriva a 210.000 km, ma è consigliabile (e le Case lo raccomandano, per tanti motivi) farlo su una moto che viene usata sporadicamente ogni tanto, con fermi anche di mesi, che in un anno fa al massimo 2-3.000 km. Ovviamente le Case partono dalla considerazione che l'utente medio non ha un garage attrezzato a disposizione, non sa cambiarsi l'olio, nè registrare una catena, e manco la ingrassa mai... quindi un controllo va fatto, dovendo poi fornire una Garanzia.
Liberissimi di non farlo. Anche nel periodo di Garanzia. Perchè se uno fa 2/3.000 km l'anno, per farne 20.000 ci mette quasi dieci anni, sicuro che la vende molto prima, quindi al 99% non avrà alcun problema.

Ultima modifica di blacktwin; 01-04-2022 a 20:16
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 19:47   #66
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
ho avuto una Golf 5 tdi, alla quale ho sempre fatto io il tagliando, ogni DUE anni...ed è arrivata a 220k senza problemi...finché non ha incontrato un cervo...sennò girava ancora.
Quindi x me la menata del cambio olio annuale è proprio una menata x i cogli@#!...

Anche io la penso così, ci si fa un po' troppi problemi, spesso gli intervalli di manutenzione sono imposti per convenienza xommerciale
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 20:42   #67
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

Il problema sono gli "utilizzatori" termine che non uso a caso...come detto sopra, il 90% non distingue un chiodo da un bullone...ergo la moto viene considerata una specie di elettrodomestico on off.
Giustamente le aziende ci marciano...

Vecchio 01-04-2022, 20:52   #68
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io non sono un esperto, sono un cane alla guida e di meccanica so il poco imparato facendomi i lavoretti sulle moto ma secondo me l'Utente Medio descritto da @blacktwin non dovrebbe poter avere una patente, di qualunque tipo..
Non accorgersi di gomme a meno della metà della pressione prevista vuol dire essere scollegati dalla realtà, non accorgersi di cosa accade attorno a se..
A piedi dovrebbero andare.. E possibilmente scortati..
Vecchio 01-04-2022, 21:57   #69
blacktwin
Guest

predefinito

Pienamente d'accordo, roby...

Ma che dire del 55 enne che arriva in Conce e vuole comprarsi una Tiger 1200, senza MAI aver avuto una moto, ma ora i figli sono cresciuti, qualche soldo lo ha, la patente B fatta all'epoca consente di guidare qualsiasi moto, e per lui è normalissimo comprarla, e poi chiedermi se nel piazzale dei Trattori di una vicina Azienda vinicola (che il sabato è vuoto), gli insegno a mettere la marcia, e partire, e abbozzare in qualche modo come si frena?
Basito, immaginavo che intanto gli fosse sufficiente per tornare a casa, al massimo ad 1 km dalla Concessionaria, in qualche villetta in mezzo ai campi del circondario di Campodarsego, per poi fare qualche corso di guida (almeno qualche ora con la motina a noleggio della Autoscuoola, per le basi...).
No, no, da lì doveva tornarsene a casa, a Mestre (quindi svariati chilometri da fare, su strade trafficate... con capacità di guida di un veicolo a due ruote pari a "zero").

Idem per un altro "over 50" la settimana scorsa: consegnato in permuta un T-Max, ritira una Bonneville T120 nuova fiammante, mai guidato una moto; domanda con la naturalezza come chiedermi che ore sono: "dove sono le marce? Come si mettono? E come si tolgono? mi dici in poche parole come si fa? Tanto in moto (lo scooter T-Max) ci so andare..."

A me vengono i brividi, ma cosa fai, gli impedisci di comprarsi una moto?
Ma ovviamente ti rivelano questo "piccolo particolare" quando vengono a ritirarla, pagata e tutto, mica te lo fanno capire prima... Che comunque che gli diresti?
Per fortuna, io non sono quello che si occupa dei contratti di vendita, sennò qualche problema di coscienza lo avrei, a mettere in mano una rivoltella carica a certi "personaggi"... (ma in questi casi ci resto davvero male, e penso alla sua incolumità e a quella di noi tutti in circolazione sulle strade, e mi spiego perchè vedo certe cose in giro, commesse da impediti in sella...)

Ultima modifica di blacktwin; 01-04-2022 a 22:10
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 22:01   #70
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

Certo che i fenomeni vengono tutti da te

Vecchio 01-04-2022, 22:13   #71
blacktwin
Guest

predefinito

Non credo proprio...
Tra colleghi (di altre città, o altre Marche) ci si parla, in occasione dei Saloni, o quando ci si trova in giro in moto (anche se molti sono solo Imprenditori, alcuni sono pure appassionati di moto, e ci si trova in giro...)

Ultima modifica di blacktwin; 02-04-2022 a 00:10
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 00:33   #72
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
i fenomeni
Entrano in tutte le concessionarie, di qualunque marca, e si rimane basiti.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 02:34   #73
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Mai acquistato nulla di nuovo in vita mia se non un paio di auto che per le rogne che mi han dato le ho sempre rivendute in poco tempo.
Non mi è mai capitato di trovare un service ufficiale di qualsiasi marca auto o moto che fosse degno dell'appellativivo "professionale", sicuramente belli, puliti, profumati, luminosi, costosi, trendy.... ma mai mi hanno ispirato la fiducia di personale "appassionato "

Detto ciò, i tagliandi li ho sempre ritenuti la più gran buffonata di qualunque casa motoristica e ancor peggio ritengo che chi pretende che i timbri dei tagliandi su un libretto possano essere garanzia di buona manutenzione ed affidabilità di un mezzo usato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-04-2022, 09:44   #74
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
quelli che mi hanno fatto notare che le gnoccolone receptionist in Concessionaria non sono "prioritarie" forse non sanno che le Case certe cose le pretendono (impongono), per dare mandato di Concessionaria a certi livelli?
pretendete minimo un 10% di sconto dal listino della moto nuova, sennò è un furto...)
Come ho già scritto capisco le tue ragioni.
Meccanicamente sono un caprone e i tagliandi li faccio in conce, sperando sempre che lavorino bene, che è l'unica cosa che mi interessa.

Però sulle gnocche, in particolare, il sapere che vengono imposte dalle Case non mi impedisce di sentirmi preso per il c..lo per la loro presenza: alla fine a me frega zero della loro presenza, non concorrono alla bontà del servizio (i.e. tagliando) e qualcuno deve pagarle.
(Se fossi ricco forse - dovrei chiedere a mia moglie - mi circonderei di gnocche che mi fanno aria coi loro ventagli, non essendolo devo dare una certa priorità alle mie spese, e la receptionist del concessionario non rientra tra quelle primarie. Poi magari per qualcuno (né più ricco né più povero di me) fa status entrare nello showroom supercool, evidentemente il marketing funziona eccome )

Sullo sconto: personalmente mi andrebbe benissimo prezzo fisso, inchiodato per tutti, zero possibilità di sconti, e la scelta di un conce o un altro ce la si gioca su altri fattori. Purtroppo però è una malsana abitudine che esiste e che non sparirà mai.
Vecchio 02-04-2022, 09:47   #75
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

ubicazione: Rea palus
predefinito

Comunque per restare in tema ...
sono andato a rileggermi il libretto uso e manutenzione dalla Multi V4 e riporta nello specchietto cambio olio 15.000 km o 24 mesi e non 12 per cui mi sembra comunque un passo avanti , vuol dire presumibilmente che ai fatidici 60.000 si avranno fatte due manutenzioni in meno
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi