Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2022, 11:31   #1
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
Messaggi: 220
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clark Crypto Visualizza il messaggio
Si sì, cambiata subito dopo l’apertura di questa discussione 😀
Hai preso una batteria classica (piombo) o quelle nuove agli Ioni di Litio, molto meno soggette ai cali di temperatura (mantenendo la carica), piu' leggera (pesa meno di un terzo) e molto piu' duratura?
https://www.skyrichbattery.com/

Di contro costano un po' di piu'.
Quando mi abbandonerà la mia, sicuramente opterò per questa scelta.
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 17:12   #2
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.017
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mars5150 Visualizza il messaggio
Hai preso una batteria classica (piombo) o quelle nuove agli Ioni di Litio, molto meno soggette ai cali di temperatura (mantenendo la carica), piu' leggera (pesa meno di un terzo) e molto piu' duratura?
Mi permetto un commento essendo del settore...

Le li-ion sono molto più soggette alle temperature esterne, tant'è che con meno di 5° non hanno spunto. Di norma basta accendere le luci per qualche minuto (la reazione di scarica è esotermica e "scalda" le celle), ma su grossi motori boxer le lascerei sullo scaffale del negozio...non esiste una norma tecnica per determinare la prestazione in spunto (CCA) delle li-ion, tutti i produttori "dichiarano" gli A e vatti a fidare (le piombo invece sono testate secondo EN50342-7 - a meno 18° - o JIS D5302 - a meno 10°, quindi se sono etichettate 200A, significa che passano la prova a 200A...le li-ion sono 200A dichiarati a +25°. A -18° sono morte....)

Sul molto più duratura...dipende. Numero di cicli in prova (a condizioni controllate), vero. Sul veicolo/condizioni reali meno.

Inoltre soffrono molto la sovraccarica, a differenza delle piombo/acido, e in caso di un guasto al regolatore di tensione...auguri. Ho foto sul pc che è meglio che non vediate...

E sul peso....davvero spendereste il triplo per risparmiare 800gr su 220kg o più di moto?
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 18:09   #3
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
Messaggi: 13
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mars5150 Visualizza il messaggio
Hai preso una batteria classica (piombo) o quelle nuove agli Ioni di Litio, molto meno soggette ai cali di temperatura (mantenendo la carica), piu' leggera (pesa meno di un terzo) e molto piu' duratura?
https://www.skyrichbattery.com/

Di contro costano un po' di piu'.
Quando mi abbandonerà la mia, sicuramente opterò per questa scelta.
Ti ha praticamente risposto Yuza...
Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©