|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-03-2022, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Penso che il manico sia la capacità di avere sempre un perfetto controllo del mezzo, quale che sia la condizione e l'ambiente. E di conseguenza le varie declinazioni:
- in pista, il manico è quello che fa mangiare la polvere agli altri, indipendentemente da cosa guida;
- in città, il manico è quello che riesce ad evitare la macchina che buca lo stop;
- in viaggio con la moglie, il manico è quello che gestisce la moto stracarica come se fosse in viaggio da solo, che pennella le curve leggiadramente;
- ecc, ecc.
|
16-03-2022, 10:38
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da cosimo
Qui però siamo in un forum di motociclisti
|
Non lo so. A volte me lo domando.
|
|
16-03-2022, 10:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bozen
|
il manico lo ha colui che sta facendo per noi qualcosa di stratosferico, mentre lui sta usando l`80% delle proprie possibilità e quindi è nel pieno controllo della situazione con margine.
che vuol dire fare traiettorie veloci e pulite in moto o in mtb, fare una salita come se avesse un motore in bici da corsa, piazzarsi al centro del campo da squash e farti correre a destra sinistra, avanti e indietro senza fare un passo ecc ecc
poi ci sono i campioni che vanno al 101%
|
|
|
16-03-2022, 11:01
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Io ragiono molto sulla introspezione e sul perchè facciamo quello che facciamo in ogni singolo secondo della giornata. Cioè ritengo che dovrebbe essere questo l'approccio, ovviamente non riesco ad applicarlo abbastanza.
La moto è esattamente come tutto il resto. Perchè in un dato punto della strada ho aperto il gas del 50% invece che del 30%?
Era una necessità nel rapporto tra me e la strada?
Era dovuto al mio desiderio di raggiungere un veicolo che precede e se si' perchè? volevo vedere chi c'è dentro perchè da lontano mi sembra una bella ragazza? O perchè ho semplicemente fretta? O perchè mi da fastidio quello dietro che spinge?
O forse l'ho fatto perchè sono sovrappensiero e arrabbiato col collega di ufficio e mentre pensavo "te la faccio vedere io" istintivamente il mio polso si è ruotato?
Quando ho iniziato a pensare al perchè delle cose mi sono accorto di quanto la mia guida fosse influenzata da fattori che non attengono alla stretta dinamica del veicolo e quindi in ogni caso sono potenzialmente distorsivi della guida ottimale.
Purtroppo dal lato tecnico sono un pilota molto basico, non mi sono mai esercitato con la velocità per mia inclinazione alla lentezza, e quindi non posso usare me stesso per rispondere.
Ma quando guardo gli altri, per me quelli bravi sono quelli che guardandoli si intuisce che stanno solo guidando e basta. Mettono da parte le frustrazioni e le paure.
Se una tipa mi ha lasciato per un calciatore palestrato perchè io avevo la pancetta, non serve a nulla soprassare in curva.
Se non posso permettermi la porsche che vorrei non serve a nulla sorpassare le porche.
Chi ha provato a fare meditazione sa quanto sia difficile pulire la mente dai pensieri. Ma è ancora piu' difficile liberarsi dei pensieri che non sappiamo di avere.
Poi dato che sono volutamente lento ce ne sono anche tanti che vanno molto piu' forte di me senza essere bravi. Rischiano la vita e basta.
Ma per le strade che ho conosciuto io nella vita in condizioni ordinarie non c'è margine per arrivare prima se non rischiando cio' che non puo' esser erischiato.
Tu hai una prospettiva diversa perchè siete costretti ad andare forti. Voglio sperare che con le moto private e fuori servizio non faceste la gara su strade aperte al traffico!
Ultima modifica di Brein secondo; 16-03-2022 a 11:05
|
|
|
16-03-2022, 11:02
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
È una dote naturale . In pista ci andavo amatorialmente un istruttore una volta non riuscì a prendermi per comunicare che avevo finito il turno non sapevo il significato della bandiera a scacchi 😁 .Qualsiasi caffettiera abbia sotto al sedere per strada sono sempre stato davanti ad amici e amici degli amici eccetera..Ora questo atteggiamento è visto da qualcuno come autoreferenziale o come Indice di delinquenza stradale ma tant'è c'è chi è portato e chi no....Personalmente ho sempre mantenuto un certo margine oltre il quale mi sarei sentito troppo a rischio non invado MAI le altre corsie. Se la strada non mi piace o c è traffico o non mi sento in forma mi metto a guidare in modalità pennellamento curve e osservazione panorami e provo tanto gusto lo stesso.Trovo più pericolosi certi personaggi che pur non essendo dotati guidano scomposti frenano male e inutilmente o staccano in contromano per complesso di inferiorità..In pista cambia tutto si usa solo la parte alta del contagiri bisogna impegnarsi a tenere sempre la corda e avere dei riferimenti x la staccata si impara molto soprattutto si vedono i limiti reali di una moto .Detto questo quando incontri un pilota di livello agonistico in pista capisci che il manico vero è un altra roba... è un perfetto connubio tra doti naturale doti fisiche e allenamento costante e poi ti rendi pure conto che per strada si può sfruttare davvero molto poco del potenziale che hanno le moto
|
16-03-2022, 11:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Ripensandoci però resto confuso... Mi spiego: io viaggio con moglie e tris alu cariche, supero spesso i 500 km/giorno evitando autostrade col navigatore impostato sul "NON evitare strade sterrate" (e questo mi porta spesso ad affrontare varianti impegnative in condizioni limite). La zavorra segue senza paura, quindi Si, credo di avere il manico in moto.
Poi penso che se scendessi in pista verrei doppiato al primo giro e mi chiedo se lo stesso ciucciamanubri mi doppierebbe con la stessa facilità durante le condizioni a me abituali....
Quindi credo che il manico sia una cosa strettamente personale dell'essere motociclista, che ha varie sfaccettature.
|
|
|
16-03-2022, 11:22
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexVulkano
Forse serve un corso anche per leggere un 3D... 
|
Bravo
Vai avanti così.
Per ora vedo solo la patente del fenomeno da tastiera.
Se ne sentiva la mancanza
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
|
16-03-2022, 11:26
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Questo thread ha potenziale.
|
|
16-03-2022, 11:27
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quesito da forum, a mio avviso bisogna fare una distinzione:
il manico nelle competizioni in pista
il manico in strade pubbliche
La differenza è enorme.
|
|
|
16-03-2022, 11:28
|
|
Moderatore di peso
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
Chissà se @Wotan leggerà mai questo thread
|
|
16-03-2022, 11:28
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Questo thread ha potenziale.
|

|
16-03-2022, 11:29
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
andando da casa a cape town da solo carico come un mulo, ed avendo fatto anche 1000km in una giornata, come anche solamente 10km, e non essendo mai cascato neanche percorrendo un ipotetico, molto ipotetico, percorso inesistente, io si per me sono un manico, son tornato e non ho fatto male ne a me ne a animali ne a persone.
|
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Bravo
Vai avanti così.
Per ora vedo solo la patente del fenomeno da tastiera.
|
Prego? ti riferisci a me?
Perchè? cosa ho detto di male? se sono stato offensivo me ne scuso , altrimenti sinceramente non capisco ...
Ultima modifica di AlexVulkano; 16-03-2022 a 13:29
|
|
|
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tommone
Chissà se @Wotan leggerà mai questo thread
|
Importante che leghiamo noi.
Impariamo a secchiate
|
16-03-2022, 11:33
|
|
Moderatore di peso
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
andando da casa a cape town da solo carico come un mulo,........ persone.
|
Vabbè Lapo ti piace vincere facile
|
|
16-03-2022, 11:37
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
|
|
16-03-2022, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
io che sono un fermone e mi cago sotto di tutto in strada, mi faccio qualche domanda ogni volta che mi viene di ruotare il polso:
ma è necessario che io lo faccia? chi mi sta intorno mentre sono in strada, ha un'idea di dove si trova? o sta messaggiando con il cel???
La moto è bella anche andando piano, si assaporano i profumi della natura, i puzzi del letame sparso in giro  e tanti colori.
Per andare forte e sfogarsi, perchè ci vuole anche quello, c'è la pista.
Questo è il mio pensiero a proposito del manico.
|
16-03-2022, 11:51
|
|
Moderatore di peso
|
Comunque @AlexVulcano se vuoi vedere dei veri manici, fatti vedere a qualche giro di Qde, come la PIT per esempio, tutti grandi manici col Campari, lo gnocco fritto e la zuppa inglese, in moto i manici li vedrai solo da fermi, appena partono non li vedi più
|
|
16-03-2022, 11:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo.white
Mi spiego: io viaggio con moglie e tris alu cariche, supero spesso i 500 km/giorno evitando autostrade col navigatore impostato sul "NON evitare strade sterrate" (e questo mi porta spesso ad affrontare varianti impegnative in condizioni limite). La zavorra segue senza paura, quindi Si, credo di avere il manico in moto.
|
Ecco, se avere il manico si intende gestire la moto carica e con zavorrina in condizioni di strada particolarmente disagievole, un pò di manico lo vorrei avere anche io. 
|
16-03-2022, 11:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tommone
tutti grandi manici col Campari, lo gnocco fritto e la zuppa inglese, 
|
qui invece me la cavo abbastanza bene anche io....  
|
16-03-2022, 11:57
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Comunque.
Dico solo
Che più che la patente
Ho il brevetto
|
16-03-2022, 11:58
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Ho interrotto il corso a metà
|
16-03-2022, 11:59
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
E se fosse un troll? Ma dai
|
|
|
16-03-2022, 11:59
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Dici?
|
16-03-2022, 12:01
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo.white
....... credo che il manico sia una cosa strettamente personale dell'essere motociclista, che ha varie sfaccettature.
|
Si in effetti poi si può essere manici a seconda del contesto...però la dote innata in qualcuno c è ..mi ricordo pochi mesi fa mi sembra Petrucci per esempio che ha fatto numeri anche sulle Dune. L' allenamento però anche nel motociclismo come in tutto conta molto secondo me.. pure allenarsi a viaggiare con tris e zavorra porta risultati
|