Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Manico si Manico no (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519000)

AlexVulkano 16-03-2022 00:30

Manico si Manico no

eccomi , mi sono presentato poco fa..

in sostanza ho avuto modo per parecchio tempo per lavorare con le moto , su strada in ambiti per cui ho avuto la fortuna di poter fare cose che , in genere , gli altri non possono fare .

Ho una patente di servizio ,abilitata alla guida in emergenza e perciò in alta velocità, ciò nonostante sto progettando di fare altri corsi di guida , sarà perchè non mi accontento mai oppure perchè a lato pratico vedo che le mie lacune , appaiono più evidenti nella guida quotidiana , quella di tuti i giorni...

Il mio modo di guida è aggressivo , rabbioso , rispecchia il mio essere ... i colleghi mi hanno nominato toro loco , giusto per rispecchiare le mie forme affusolate ( 170 x 90 kg ) ed i metodi graziosi e delicati ...

La mia Nemesi è giust appunto il mio socio di pattuglia Marco.. tranquillo , pacato , mai arrabbiato ne minimamente scalfito da ciò che accade...

ed in moto è lo stesso .. stessa moto di servizio .. non posso sognarmi di stargli dietro .. sciolto , liquido , circolare... cazzarola un missile terra aria che all' apparenza va piano .. moto personali .. io all epoca avevo un ktm 950 lui un kawasaki cacca pupù color ruggine andata a male da 45 cv ... con il suo modo e la sua guida mi dava tanta di quella biada da convincermi a comprare uno scooter 3 ruote ed andare a fare la spesa all'ipermercato soltanto nei giorni dispari...

la domanda è :: che cosa è per voi il manico ?

Piegare fino a toccare le orecchie per terra ?

aver la guida fluida da pennellatore seriale?

Raggiungere i 300 km/h ?

varie ed eventuali (aggiungete voi il resto )

grazie a chi vorra' partecipare a questo minkio sondaggio ... :!:

Sanny 16-03-2022 00:33

se vuoi ti posso dire cosa e' un cancello.....;)

Claudio Piccolo 16-03-2022 00:40

...e io cos'è un intutato.

paolo.white 16-03-2022 00:42

Ho iniziato a piegare a 50 anni, dopo aver venduto l'Ultra HD e preso un GS, quindi non ho voce in capitolo [emoji28]
Peró mio figlio è un tuo collega e sta rompendo i maroni a tutta la sezione per prendere la patente da motociclista, se hai conoscenze a Genova fagli un fischio

AlexVulkano 16-03-2022 01:08

Manico si Manico no

Paolo , si che le ho ..... se hai bisogno più che volentieri...

Sanny , tra le mie moto ho avuto un HD sportster 1200... però si mi piacerebbe saperlo ;)

Claudio sisi voglio anche l intutatoooooo :!:

MotorEtto 16-03-2022 01:28

Il manico per me è uno che si spara 300 km in un pomeriggio su strade di montagna ad un ritmo divertente senza mai rompere le palle al resto del mondo.

Nik650 16-03-2022 07:59

beh, da collega a collega ...........
noi rileviamo sinistri stradali quasi tutti i giorni e sappiamo bene quando ci sono coinvolti motociclisti cosa è andato storto, quale è stata la causa del sinistro.....
Sono molto più severo nella lettura della dinamica nei confronti del motociclista che non è stato capace di difendere la propria pelle.............
Quello che tu chiami manico, quando si guida la moto forse è la capacità e la maturità di portare a casa le ossa intere in tutte le situazioni, anche quando le condizioni esterne permetterebbero ben altro livello di divertimento.
Non è certo saper andare forte, ma forse è il contrario.

dab68 16-03-2022 08:18

Quote:

Originariamente inviata da MotorEtto (Messaggio 10739743)
Il manico per me è uno che si spara 300 km in un pomeriggio su strade di montagna ad un ritmo divertente senza mai rompere le palle al resto del mondo.

Quoto in toto perché non si poteva descrivere meglio.
Aggiungerei “in scioltezza e senza tensione”
:D

AlexVulkano 16-03-2022 09:00

Quote:

Originariamente inviata da Nik650 (Messaggio 10739760)
beh, da collega a collega ...

Verissimo, io diciamo alterno ...

Ovvero , condivido la severità nella lettura di determinati eventi , anche se proprio da motociclista su certe cose rimango più morbido . Diciamo che il peccato veniale tendo a perdonarlo con l'unica eccezione che non devo subodorare la presa per il chiurlo.
Mi sono capitate montagne di moto stappate , limiti allegri , qualche cazzata insomma , che se affrontata con la giusta umiltà ed il giusto spirito andava sempre a finire con qualche battuta tra motociclisti , un rimprovero bonario e via... passavano anche i ragazzini smarmittati o con la testata di colore alternativo , tanto che ho sempre ritenuto che, se educati specialmente i giovani rendono di più , un pò tutti abbiamo tarroccato i motorini , io per primo , quindi conoscendo la materia li sgamavo al volo , li lasciavo accampare qualche scusa fantasiosa e poi per esempio esordivo con frasi del genere .. " o hai corso troppo ed hai il motore rovente o la testata fucsia corrisponde al 75 della malossi" e li scendeva il gelo.. dopo aver fatto un pochino di catechismo andavano via, contenti e soprattutto rispettosi , ancora oggi che qualcuno è diventato motociclista , mi salutano e vengono a confrontarsi con me.
Discorso diverso per caschi , frecce e specchietti ... li il fotone mi è sempre girato più velocemente, e la mia tolleranza è sempre diminuita esponenzialmente.
Tornando al discorso manico condivido il concetto di ritornare a casa nella stessa maniera in cui si è usciti da casa, per me per esempio il vero manico è quello che sa guidare in scioltezza in tutte le situazioni , ripeto il mio socio è il mio obbiettivo credo inarrivabile..
Oddio , avendo fatto migliaia di Km assieme un pò della sua guida la ho assorbita , senza mai arrivare a quella fluidità che sembra di veder la moto veleggiare sull' acqua al posto di macinare asfalto...

Superteso 16-03-2022 09:03

#appostosiamo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo 16-03-2022 09:26

Quote:

Originariamente inviata da AlexVulkano (Messaggio 10739742)
Claudio sisi voglio anche l intutatoooooo

Potresti restare deluso. :cool:

AlexVulkano 16-03-2022 10:02

Daiii sono curioso .. Correrò il rischio !!... :lol:

dEUS 16-03-2022 10:17

Il manico è solo uno, quello che la sa guidare da paura srotolando il gas, quello che entra in curva al doppio della tua velocità e ne esce con l'anteriore in aria e la siga accesa.
Poi si quando il manico va a passeggio potrebbe anche guidare mediamente veloce con una scioltezza disarmante.

slowthrottle 16-03-2022 10:20

...manico è colui che dopo un bel giro tra monti e valli torna a casa la sera rispettando le 3 I:

.ossa Intere
.moto Intera
.patente Intera

dEUS 16-03-2022 10:22

Quello è un motociclista giudizioso, ci riuscirebbe anche uno che non sa mettere la seconda.

Vincenzo 16-03-2022 10:31

La mia curiosità invece si sofferma per la patente che abilità alla alta velocità e soprattutto chi la rilascia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo.white 16-03-2022 10:34

Il mio socio di uscite in MTB è stato campione di Trial (secoli fa [emoji28]) e in discesa cerco umilmente di stargli dietro, ma se mi prende qualche metro di troppo non vedo più la sua ruota e non riesco più a seguire la sua traiettoria, a quel punto diventa tutto più difficile, anche se vado piano.
Ecco, il mio modello di manico è quello che, a qualunque velocità, segue sempre la traiettoria perfetta

dEUS 16-03-2022 10:38

Orcazzuzz, chiamate la psicopolizia!

RedBrik 16-03-2022 10:52

Quote:

Originariamente inviata da AlexVulkano (Messaggio 10739733)
la domanda è :: che cosa è per voi il manico ?

https://www.ferramentavanoli.com/man...878~33734.jpeg

AlexVulkano 16-03-2022 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo (Messaggio 10739819)
La mia curiosità invece si sofferma per la patente che abilità alla alta velocità e soprattutto chi la rilascia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda me è stato un corso sostenuto con l'accademia di Polizia Locale di Milano ed esaminato dalla commissione della motorizzazione composta da un ingegnere MCTC dal comandante della stradale e da altri funzionari ministeriali

AlexVulkano 16-03-2022 10:55

Quote:

Originariamente inviata da DvD (Messaggio 10739826)
Ma veramente c'è un post di un tutore dell'ordine che chiede come andare forte in strade aperte al pubblico ?!?

Ti sembra che abbia chiesto come andare forte? rileggi che è meglio vah....

Io ho chiesto cosa è per voi il manico ... per andare forte all'occorrenza basta ruotare il polso , io ho detto che invidio la scioltezza in moto che non ho ...

Forse serve un corso anche per leggere un 3D... :rolleyes:

RedBrik 16-03-2022 11:11

Non ci far caso, DvD non ha mezzi che vanno forte ed è invidioso.

piemmefly 16-03-2022 11:21

L'invidia del manico.

cosimo 16-03-2022 11:30

Non capisco la ragione per stravolgere la lingua italiana.

Leggo risposte e descrizioni che fanno venire in mente motociclisti maturi, motociclisti giudiziosi, motociclisti globetrotter o che amano le lunghe tranquille percorrenze.

Tutte cose amabili e rispettabilissime. Molto adatte all'ambiente delle strade aperte alla circolazione.

Qui però siamo in un forum di motociclisti (o no?..:confused:...ok, anche di molte altre cose :lol:) ed il ns amico ha posto una precisa domanda.

Che secondo me ha una risposta molto precisa e semplice: il manico è uno che in moto è capace di andare forte, ma forte davvero. Ripeto, capace di andare veramente forte.

unknown 16-03-2022 11:30

Non ciurlate nel manico...rispondete!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.