Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2022, 10:32   #8
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.435
predefinito

Io non credo ci sia una relazione matematica tra la temperatura dell'aria rispetto a quella dell'asfalto. Non si vedrebbero ingegneri in pista che la misurano in piu' punti se questa ci fosse.

Se non ci fosse l'interferenza dell'irraggiamento solare si potrebbe ipotizzare che sia la stessa esterna con una deriva diversa, ovvero nel salire e scendere della temperatura aria durante il giorno anche l'asfalto seguirebbe questo andamento con diversa velocita'.

Con il sole ti basterebbe avere la nuvoletta per cambiare il risultato, ad esempio ti potresti trovare un rettilineo che entra in una galleria, nella parte irraggiata dai raggi solari, in estate con clima esterno di 35° ad esempio, potresti leggere anche piu' di 60° di temperatura (? numero a caso non mi rendo conto) e subito dopo in galleria avere 30° (numero magari calzante relativo alla temperatura ambiente).

Ma credo che la temperatuira massima che puoi trovarti nella giornata d'estate, afosa, con sole a picco, aria talmente cotta che si fatica anche a respirare, quegli asfalti che lasciano vedere in lontanaza quella sensazione di evaporazione come miraggio evanescente, ecco in quelle situazione quella temperatura sia piu' alta di quello che si possa immaginare.

Non ci rimane che prendere un termometro e misurarla
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©