Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2022, 14:11   #1
Padella
Mukkista in erba

ubicazione: Broni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Insomma.. guarda che la sede KTM in Austria non è niente ma niente male. Sicuramente qualche modello avrà deluso le attese a livello commerciale (soprattutto rispetto ai contenuti) ma quale marchio fa tutti successi? Ed il trend di KTM è in forte crescita anche sulla gamma alta.
Poi la soddisfazione del cliente e l'indice di fedeltà è sempre un ottimo indicatore... Se solo avessero migliori designer (non tanto sulla gamma 1290 che ha tanti estimatori tra cui me, quanto su quella 890) sarebbero ancora più dolori per molti....un po' come se Aprilia migliorasse su marketing e colorazioni (e un po' ci sta anche riuscendo)...Io non tifo per nessuno e più il mercato da alternative meglio è per noi ...
Guarda che io ero ironico...mi pareva chiaro.
Lo dicevo per i soliti numerosissimi allenatori della nazionale.
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:14   #2
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

@superteso tu che sei più ANAlista di me spiegami perché ktm non compare nelle prime 20 moto vendute..
Vecchio 17-01-2022, 14:33   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Per rispondere alle poco indirette allusioni, io l'analista lo faccio per davvero e ci do da mangiare ai miei figli.
inoltre la KTM l'ho avuta, non provata.
Ci sono altre obiezioni che le vediamo un attimo?

E mi è anche piaciuta parecchio.

Ma ho questa malattia non tifo per nessuna squadra di calcio, anzi mi fa tenerezza la gente che lo fa.

Esprimo concetti neutri che richiedono obiezioni fatte sullo stesso metro.
Se vendono 8 miliardi di 125 2t per i ragazzotti che fanno lo slalom col motard, questo non isignifica automaticamente che la ammiraglia dovrebbe vendere di piu' dell'ammiraglia BMW. perchè chi compra quel genere di moto cerca altro e si da il caso che sia la maggioranza.

Che qualcuno preferisca la SADV al GS non puo' che farmi piacere, sorrido a tutti i motociclisti e non percepisco nessuna differenza tra me e loro.
il fatto è che se al 20% della popolazione piace una cosa non vuol dire che sia la migliore e che debba esserlo per gli altri. E non significa che meriterebbe di essere al primo posto. E' abbastanza semplice.

Ma in KTM non si disperano certo se il GS vende di piu', in KTM sono felici di quello che fanno perchè hanno dato una identità al marchio e per fortuna non lo stanno snaturando troppo (salvo il fatto che la nuova sadv guardacaso si dice abbia la sella piu' bassa e la coppia piu' bassa, ma sorvoliamo).
Io spero di comprarmelo un altro KTM, ma non per viaggiarci con mia moglie.
Per i grandi viaggiatori faccio presente che la dakar la corrono con dei mono 450 e quei chilometraggi li fanno persino in fuoristrada dove contano il doppio.
Questo dimostra che le 450 mono siano migliori viaggiatrici di una qualsiasi naked 4 cilindri? Usiamo il buon senso o facciamo dei nostri gusti personali la chiave per interpretare le performance di multinazionali?
Vecchio 17-01-2022, 14:43   #4
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Per rispondere alle poco indirette allusioni, io l'analista lo faccio per davvero e ci do da mangiare ai miei figli
Più che altro il tema del post verte sull' analisi delle vendite...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 16:09   #5
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Parlando di analisi delle vendite non posso che ripetere cio' che ho espresso in altro topic dove si raffrontava BMW con Honda.

non si possono raffrontare le case produttrici come si farebbe confrontando la rodriguez con la canalis.
Le case non hanno come obiettivo di mettere un proprio modello in testa alla classifica di vendite italiane.
E' una delle cose che conta meno in assoluto nella loro testa.

Infatti c'è chi produce 10 moto special all'anno battendo la lastra a mano, e chi fa 20 milioni di veicoli. E sono felici entrambe. Loro.
Poi ci sono quelli che invece di fare moto scrivono sui forum (me compreso sia chiaro).

Il problema quindi emerge ognii 25 secondi e cioè la frequenza con cui qualche possessore di honda, yamaha, ktm, si prende la briga di andare sul forum BMW a dire che il GS è sopravvalutato modaiolo ecc.
Il ktm va dieci volte meglio se sei uno che vuole godere in moto, lo yamaha è meglio perchè non ti fa pagare quello che non serve se non sei una fighetta e cosi' via. Tutta roba da bar.+Ma chiedo io quanti possessori di BMW passano il tempo a cercare forum di altre marche per andare a dire che sono sopravvalutate? Che i possessori di BMW abbiano tendenzialmente un po' piu' l'anima in pace?

Che obiettivo hanno allora ste case? ciascuna ha il suo. KTM di sicuro non quello di diventare leader nel settore scooter nei prossimi due anni.

Le sue moto PER ORA devono rispettare la filosofia del marchio. Devono avere una impostazione sportiva. KTM è concorrente ducati, con uno stile diverso, ma il target è lo stesso.
BMW puo' sovrapporsi su una certa percentuale del target ma per la gran parte vende a gente che KTM non la prenderebbe in considerazione.
Peraltro sbagliando di pregiudizio a volte. Io che di pregiudizi non ne ho, potendo ho ritenuto piu' utile e piacevole averla.

Se non avete letto il post su BMW vs honda, mi limito a far presente qui che KTM fa moto. BMW fa AUTO E QUALCHE moto che gli serve per ottimizzare i guadagni. le moto contano il 2% del suo fatturato e fino ad oggi di fare 125 motard non gliene è fregato nulla. Che un gruppo per cui il segmento moto conta cosi' poco, piazzi per tanti anni la propria moto al primo posto senza che nessuno la scalzi (nel suo segmento ovviamente) deve far riflettere. ne traggo che:
a) non puo' essere cosi' uno schifo sta moto
b) il segmento a cui si rivolge è piu' ampio di quello a cui si rivolgono gli altri
c) gli altri sono felici cosi', differenziandosi senza voler offrire un prodotto in diretta concorrenza.
Fa forse eccezione triumph, perchè è difficile dire che l'ammiraglia non sia in concorrenza diretta, ma visti i numeri della tiger, direi che rappresenta conferma di quanto al punto a).

I confronti si possono fare per vedere le differenze non per vedere chi sia il migliore in assoluto dato che giocano su campi diversi.

KTM è di gran lunga migliore degli altri in certi segmenti, il fatto che non compaia nei primi n posti della classifica vendite non lo smentisce.

Ultima modifica di Brein secondo; 17-01-2022 a 16:14
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:38   #6
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Padella Visualizza il messaggio
Guarda che io ero ironico...mi pareva chiaro.
Hai ragione ci stava...ma spesso su questi argomenti la.realta supera la.fantasia... 😀
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi