Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2021, 15:16   #1
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Calma che non ti ho mica chiesto i dati del conto in banca! Visto che ti firmi come residente a Lugano avevo solo curiosità di sapere se praticavi fuoristrada in Italia o in Svizzera (ammesso che lassù sia possibile)

Ultima modifica di Lucky59; 16-12-2021 a 15:37
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 15:39   #2
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Calma che non ti mica chiesto i dati del conto in banca! Visto che ti firmi come residente a Lugano avevo solo curiosità di sapere se praticavi fuoristrada in Italia o in Svizzera (ammesso che lassù sia possibile)
ah ok non capivo l'equivoco. No italia italia del nord. Mi sono trasferito pochi anni fa in svizzera e ho piu' di 40 anni.
in Svizzera ovviamente non si puo' andare da nessuna parte con un motore termico.
In bici credo ovunque. C'è un portale pubblico col censimento dei sentieri che coprono praticamente tutte le vette disponibili.

Comunque per tagliare la testa al toro, spero che tutti possano leggere quanto segue.

Il decreto che ha mandato tutti in palla, non fa altro che ripetere una cosa che era già in vigore almeno dal 2018. Ho cercato di dirlo già alcune volte ma non mi sentite.

Il decreto 34 del 3 aprile 2018 nell' ART 3 comma 2 lettera F fornisce la definizione di viabilita' forestale e silvo-pastorale come

"(...) la rete di strade,
piste, vie di esbosco, piazzole e opere forestali aventi carattere
permanente o transitorio, comunque vietate al transito ordinario, con
fondo prevalentemente non asfaltato e a carreggiata unica, che
interessano o attraversano le aree boscate e pascolive, funzionali a
garantire il governo del territorio, la tutela, la gestione e la
valorizzazione ambientale, economica e paesaggistica del patrimonio
forestale, nonche' le attivita' di prevenzione ed estinzione degli
incendi boschivi;
(...)

Quindi il nuovo decreto "vieta" il "transito ordinario" dove era già vietato il "transito ordinario" la settimana scorsa, l'anno scorso, due anni fa e tre anni fa.

E' CHIARO?

Oltretutto a ben leggere la definizione del 2018, ancorchè una strada fosse dentro ad un'area formalmente riconosciuta come bosco potrebbe non essere viabilità forestale.
prima di tutto perchè nessuno vieta che vi sia una strada comunale o provinciale che attraversa un bosco, esattamente come una autostrada che attraversa un bosco.
Secondo perchè si definiscono come tali quelle strade "funzionali a
garantire il governo del territorio, la tutela, eccecc"

Allora se una provinciale è ANCHE funzionale a queste funzioni automaticamente diventa vietata?

No lo diventa se la regione decide cosi'. E non da domani ma almeno dal 2018.
non c'è nessuna novità tranne il fatto che hanno introdotto una classificazione e degli standard minimi perchè si erano accorti che con 20 regioni c'èra troppo disallineamento.
Stop.

Ultima modifica di Brein secondo; 16-12-2021 a 15:46
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi