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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-11-2021, 15:05   #101
Lucky59
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Comunque le misurazioni fin qui effettuate confermano la tesi che le buone doti di maneggevolezza della R1250GS sono date effettivamente ANCHE da un baricentro più basso (in certi casi notevolmente più basso) delle concorrenti dirette.

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Vecchio 18-11-2021, 15:13   #102
Wotan
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La R1250GS standard ha effettivamente un baricentro piuttosto basso, ma per l'ADV e le 1200 le cose non stanno così.

Un confronto illuminante è quello tra la K1200GT frontemarcia e la R1200RS: la seconda ha il baricentro 35 mm più alto della prima, che pure ha molte più sovrastrutture in alto. Secondo la leggenda, sarebbe dovuto essere il contrario.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 18-11-2021, 16:00   #103
Brein secondo
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La R1250GS standard ha effettivamente un baricentro piuttosto basso, ma per l'ADV e le 1200 le cose non stanno così.

Un confronto illuminante è quello tra la K1200GT frontemarcia e la R1200RS: la seconda ha il baricentro 35 mm più alto della prima, che pure ha molte più sovrastrutture in alto. Secondo la leggenda, sarebbe dovuto essere il contrario.
Scusa Claudio ma con la benzina come stavamo con le 1250? Perchè la 1200 si era detto che aveva il 75% del serbatoio.
Ma la 1250 non ha lo stesso telaio della 1200?
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Vecchio 18-11-2021, 16:09   #104
Lucky59
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Secondo la leggenda, sarebbe dovuto essere il contrario.
Io non credo alle leggende ma ai numeri e i numeri ci dicono quello che la la "leggenda" sosteneva da tempo: i boxer BMW hanno effettivamente baricentri molto bassi, tra i più bassi delle loro rispettive categorie. Se misurassimo il baricentro di alcune HD troveremmo probabilmente valori ancora più bassi.
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Vecchio 18-11-2021, 17:06   #105
kazzarola
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...
[B]BMW R1250GS 2021
...
Altezza baricentro mm 554,57

[B]BMW R1250GS Adventure 2021
...
Altezza baricentro mm 647,04
...
Mai mi sarei aspettato quasi 10 cm di differenza tra i due modelli...

Peccato per la distanza, ti avrei portato volentieri la BXC per la verifica!
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Vecchio 18-11-2021, 17:15   #106
Lucky59
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La GS ADV ha 20mm di escursione sospensioni in più della standard, inoltre ha un enorme serbatoio posto tutto in alto: direi che la differenza tra le due è più che giustificata. Peraltro, il baricentro della ADV risulta comunque inferiore a quello della KTM 1290, così come le prove su strada lasciavano supporre.
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Vecchio 18-11-2021, 17:15   #107
carlo46
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1) l'oggetto della prova di Motociclismo era il GS1250 e si conferma avere il baricentro più basso delle concorrenti con lei testate, abissalmente rispetto alla KTM (unica possibile concorrente di categoria misurata nel thread, sebbene nella versione con ruota anteriore da 21 pollici ma poco cambierebbe per la 19 pollici).
2)HD Pan sarà del tutto similare a KTM a parità di configurazione motoristica, cilindrata e peso complessivo, Ducati V4 forse poco meglio, AT anche, ma sempre lontanissime da BMW
3) la 1250 ha il baricentro più basso delle 1200 perchè aggiunge chili (cilindrata maggiore, fasatura variabile) in prossimità di dove il baricentro si trova, ovvero circa sull'asse dei cilindri; il chè conferma l'assunto che è la configurazione motoristica che determina il baricentro, a parità di categoria d'uso, cilindrata e peso complessivo
4) la K1200 non faceva parte dei termini di confronto, peraltro basta guardarla per dedurre che ha il baricentro basso, ancora una volta per la configurazione motoristica.
5) nella mia stima 'visiva/deduttiva' del baricentro della GS1250 avevo sbagliato (vedi thread sulla prova di Motociclismo) di circa 5 centimetri; ammesso che la misura qui riportata sia priva di errori è un risultato lusinghiero

Ultima modifica di carlo46; 18-11-2021 a 17:20
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Vecchio 18-11-2021, 17:42   #108
Zel
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i boxer BMW hanno effettivamente baricentri molto bassi, tra i più bassi delle loro rispettive categorie.
Ma quale categoria, scusa?

Le moto rilevate da Wotan con cerchi di raggio 17 " posteriore e 19" anteriore sono ESCLUSIVAMENTE delle GS, 1200, 1250 e 1250 Adventure.

Fare paragoni con coppie 17/21 o peggio 18/21 non ha nessunissimo senso: già solo il perno ruota anteriore sta a 25,4 mm più in alto da terra.

E il confronto tra k1200gt e r1200rs dimostra che non è scontato nemmeno per una differente ma tendenzialmente più omogenea categoria.
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Vecchio 18-11-2021, 17:50   #109
Lucky59
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La categoria delle maxi enduro, ovviamente. Le misurazioni confermano quello che tutti i tester hanno sempre sostenuto: le R1200 e 1250GS hanno un baricentro più basso delle concorrenti, punto.
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Vecchio 18-11-2021, 17:55   #110
jocanguro
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E il confronto tra k1200gt e r1200rs dimostra che non è scontato nemmeno per una differente ma tendenzialmente più omogenea categoria.
vero.. sorprendente, avrei pensato la r1200rs col baricentro piu basso rispetto alla k1200gt
la k1200gt l'ho avuta per 65000 km , la r1200rs per alcuni giorni come moto sostitutiva (durante l'attuale k1600gt)
ma la 1200rs mi è sembrata facile e leggera, ovvio quindi che se il baricentro della k1200gt è piu basso ma la moto nel totale pesa molto di piu
(290kg contro 247 ), vince la rs a maneggevolezza ...
(e poi avancorsa, gomme, interasse... quante altre cose ...)
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 18-11-2021, 18:34   #111
Zel
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La categoria delle maxi enduro
le concorrenti sono le endurone 17"/19", e non solo per la determinazione della posizione del baricentro. non ha alcun senso un confronto diverso e se non capisci il perché è un problema
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Vecchio 18-11-2021, 18:42   #112
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La GS ADV ha 20mm di escursione sospensioni in più della standard, inoltre ha un enorme serbatoio posto tutto in alto: direi che la differenza tra le due è più che giustificata.
Direi proprio di sì.

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Peraltro, il baricentro della ADV risulta comunque inferiore a quello della KTM 1290, così come le prove su strada lasciavano supporre.
In realtà la KTM che ho pesato è una 2020. Col modello 2021, per sua stessa ammissione KTM ha abbassato il baricentro, così come era accaduto per BMW passando dal 1200 al 1250.
Pee avere un quadro veritiero, aspetto di pesare una KTM 2021 e una R1200GS Adventure.
Inoltre, la KTM pesata è una R con ruota da 21 e questo alza marginalmente il baricentro rispetto alla ruota da 19 (a spanne direi di mezzo pollice, circa 12 mm).
Insomma, aspetterei ulteriori dati prima di trarre conclusioni.
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Vecchio 18-11-2021, 20:53   #113
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Sta di fatto che avendo nel garage sia un gs adv 1250 sia un sadv R 2021, quando sposto a mano quest'ultima la muovo molto, ma veramente molto più agevolmente. È decisamente più leggera da fermo e molto ben manovrabile, per intenderci la T700 sostituita era solo di poco più "leggera" negli spostamenti a mano.
P.S.: salirci sopra per gli spostamenti non mi piace molto e col gs adv succede, non spessissimo ma succede.
Wotan, sono proprio curioso di leggere l'esito della tua prova sul baricentro.
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Vecchio 18-11-2021, 21:02   #114
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Io pure.
Il problema è trovare un Superadventure 2021 disponibile a Roma!
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Vecchio 18-11-2021, 21:14   #115
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veramente molto più agevolmente
conta anche la larghezza del mezzo e la facilità di presa del manubrio. Ricordo la Rt1200 che era (almeno per me) imbarazzante da spostare . La gs adv è più che imbarazzante quanto a mole
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Vecchio 18-11-2021, 21:18   #116
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dal 1200 al 1250, BMW abbia abbassato notevolmente il baricentro
1200 lc e 1250 lc sono la stessa moto , (a parte il motore) , cambia il baricentro?
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Vecchio 18-11-2021, 21:35   #117
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Anche per me, a parità di versione (adv, std, std con sosp sportive) il 1200 LC e il 1250 hanno il medesimo baricentro.
Wotan, peccato che non sono più a Roma (San Giovanni) altrimenti volentieri.
Enzofi, si conta anche quello.
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Vecchio 18-11-2021, 22:10   #118
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La 1200 LC è più alta di baricentro rispetto alla 1250.
1200 e 1250, oltre alla differenza di motore, non sono identiche. Per esempio, la 1250 ha l'interesse leggermente più lungo.
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Vecchio 18-11-2021, 22:13   #119
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wotan, vai da Quinzi a Viterbo, ha appena aperto un mega salone Ktm con disponibiltà di tutta la gamma a prezzi inferiori a Roma, oltre ad altri brend, Ducati, Bmw, Suzuki, Husqvarna, Beta in un altro salone...
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Vecchio 18-11-2021, 22:30   #120
pacpeter
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Eh, peró il giesse addivvú nella guida risulta anche piú maneggevole rispetto allo standard, nonostante il baricentro mmooolto piú alto.
Peró ha quote diverse.
Quindi il baricentro non é tutto
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Vecchio 19-11-2021, 10:46   #121
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Eh, peró il giesse addivvú nella guida risulta anche piú maneggevole rispetto allo standard, nonostante il baricentro mmooolto piú alto.
Peró ha quote diverse.
Quindi il baricentro non é tutto
Non "nonostante", ma "grazie anche a".
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Vecchio 19-11-2021, 11:24   #122
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Non ho esperienza diretta di 1250, ma nelle gite, io a parità di manico il 1250 standard lo vedo andare un filo più lento in curva del 1200 immediatamente precedente, come passo medio. In compenso sembra avere più trazione, oltre che più motore.

Il 1290 R anch'esso si muove molto molto bene, ma l'ho visto guidare solo da due brafi brafissimi. Su uno non ho confronti suoi con altre moto della categoria, a quell'altro l'ha rimesso al mondo . (Mo se legge me mena ).
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Vecchio 19-11-2021, 11:35   #123
pacpeter
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sarei curioso di vedere il 1290 sadv S dove ha il baricentro. di sicuro essendo come seduta assurdamente infossata, il pilota lo alza molto meno che su altre moto
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Vecchio 19-11-2021, 11:52   #124
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Oltre a questo, sembra che proprio la moto sia di baricentro più basso rispetto alla precedente.
È evidente che esiste un campo piuttosto ampio di assetti possibili.
Sarà divertente vedere, in base alle scelte, le correlazioni con le altre quote ciclistiche.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 19-11-2021, 12:45   #125
pacpeter
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è completamente un'altra moto, tutta sensibilmente più bassa. la S per me è improponibile, troppo bassa e ginocchia in bocca
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