Mi stupisce davvero il fatto che nessuno si sia accorto dell'enorme errore di fondo di tutto il discorso ...
Ovvero ritenere che diminuendo l'altezza del baricentro si ottenga una moto più maneggevole.
Nulla di più sbagliato.
Diciamo che prima di tutto occorre domandarsi cosa si intende per "moto maneggevole" ...
Per me una moto che percorre nel minor tempo uno slalom tra i birilli .
E le moto più veloci tra i birilli NON sono quelle con il baricentro più basso ...
Direi piuttosto che è vero il contrario:
Per rendere più rapida a svoltare una moto occorre tendenzialmente alzarlo il baricentro.
Difatti sulla Ducati monster che usavo in pista (ci ho corso nel trofeo supertwin) avevo alzato significativamente l'assetto .
Un baricentro più alto garantisce più velocità a parità di angolo di piega (entro certi limiti chiaramente) .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di D@go; 27-10-2021 a 12:51
|