Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2021, 17:30   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Questo thread ormai ha portata ben più ampia della moto.
La moto è un bene particolare (finora almeno) e paragoni e paradigmi con praticamente TUTTO il resto lasciano il tempo che trovano.

Spiegami per esempio quali sono le scarpe da ginnastica fatte in EU che compri.
Io per esempio posso vantare due paia di Atlantic Stars (calzaturificio Fucecchio Firenze) ma quelle non sono scarpe da ginnastica, sono scarpe da passeggio sportive, fatte a mano con materiali particolari. Roba un po' di nicchia diciamo...

Chi compra Benelli lo fa perché attualmente non esiste prodotto comparabile venduto a quel prezzo. E' un segmento a sé che moto Europee né giappo soddisfano, se non con pesantissime limitazoini.
Ripeto il ragionamento si fa più ampio, con le moto la cosa non funziona e le tue idee sono (ancora) praticamente inapplicabili.

Che poi la questione altruistica del salvataggio di imprese acquistando a due lire roba anni 80/90 con chissà quante mani alle spalle secondo me lascia il tempo che trova, ad ogni modo questi sono dettagli strettamente personali che è scorretto mettere in campo, quindi inutile parlarne... ma lascia per cortesia perdere la questione moto, relativamente alla piega che ha preso il thread.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 17:46   #2
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Questo thread ormai ha portata ben più ampia della moto.
La moto è un bene particolare (finora almeno) e paragoni e paradigmi con praticamente TUTTO il resto lasciano il tempo che trovano.
a dire il vero il thread è *specifico* per le moto in Europa, sei tu che continui a cercare di portare il discorso altrove, come con

Quote:
Spiegami per esempio quali sono le scarpe da ginnastica fatte in EU che compri.
continuando a mischiare casi dove è oggettivamente complesso trovare prodotti EU (come quello sopra) con casi dove non c'è assolutamente nessuna difficoltà nel trovare un prodotto simile fatto in EU (come quello della moto).

In risposta, visto che ci hai di nuovo provato e di nuovo hai fatto un buco nell'acqua: non compro scarpe da ginnastica da una vita, le ultime che ho le ho comprate in US. Vesto normalmente scarpe eleganti o scarponcini più o meno leggeri, tutto fatto in EU. Compresi gli scarponcini per andare in montagna (Meindl) e gli stivali per la moto (Daytona).

Son sicuro peraltro che se mi metto a cercare trovo anche la scarpa "da ginnastica" fatta in EU, pur ammettendo che la cosa sarebbe oggettivamente complessa.

Ma, di nuovo, non ho problemi ad ammettere che ci siano prodotti dove offerta EU non è presente o è immensamente inferiore. Già discusso il caso del cellulare (ho uno Xiaomi, prima che chiedi).

Quel che mi sembra di aver detto chiaramente è che nei prodotti dove la scelta EU c'è, come nella moto, comprare il prodotto Cinese "comparabile" perché a metà prezzo è miope. Mi sembra un concetto semplice, non capisco perché cerchi di applicarlo a situazioni (cellulari, scarpe da ginnastica, etc.) per i quali non valgono le premesse scritte ormai mille volte.

Quote:
Chi compra Benelli lo fa perché attualmente non esiste prodotto comparabile
falso

Quote:
venduto a quel prezzo
vero

Che è solo un modo elegante di dire che chi compra Benelli lo fa esclusivamente perché costa poco e per nessun'altro motivo. Se una Benelli costasse il doppio di quel che costa non ne venderebbero una.
Vecchio 20-10-2021, 17:49   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
falso
Quale sarebbe l'alternativa europea ad una moto come la Benelli?
Non mi dire la F750GS...

La Benelli costa poco perché altrimenti non avrebbe mercato che non è un discorso che significa che deve valere per forza anche all'inverso.

Ci sono moto EU che costano ancora meno della Benelli ma che se le cagano il giusto.

Tanto è vero che la Benelli che va per la maggiore è la TRK (che guarda caso scimmiotta una moto a caso che va per la maggiore).. le altre si vedono col binocolo.

Ultima modifica di chuckbird; 20-10-2021 a 17:55
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 17:54   #4
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Quale sarebbe l'alternativa europea ad una moto come la Benelli?
Endurona bicilindrica da 50cv e 240kg?

Una V85TT, per esempio, ha tutte queste caratteristiche. Anzi, pesa di meno e ha più potenza.
Vecchio 20-10-2021, 18:02   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e dopo il baricentro e la tenzone wotan contro carlo46 ecco su questi stessi schermi chuckbird vs redbrick , un colossal dietro l'altro !
Vecchio 20-10-2021, 18:12   #6
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Ma siamo veramente sicuri, nelle convinzioni che esprimiamo sul prodotto fabbricato in Europa, che tutta la filiera componentistica è parimenti europea?

Ok sull'assemblaggio, i diversi costruttori europei hanno le rispettive dislocazioni produttive, ma il fatto stesso che in tali dislocazioni non ci sono più ciminiere che fumano, fa pensare non poco riguardo alla produzione in loco di telai, sovrastrutture, monoblocchi e gommatura varia.
Una sbirciatina al sito cinese del costruttore partner Piaggio di questa Cyclone gliela darei, così giusto per tarare la tacca di mira prima di tirare il grilletto.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi