Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Questo thread ormai ha portata ben più ampia della moto.
La moto è un bene particolare (finora almeno) e paragoni e paradigmi con praticamente TUTTO il resto lasciano il tempo che trovano.
|
a dire il vero il thread è *specifico* per le moto in Europa, sei tu che continui a cercare di portare il discorso altrove, come con
Quote:
Spiegami per esempio quali sono le scarpe da ginnastica fatte in EU che compri.
|
continuando a mischiare casi dove è oggettivamente complesso trovare prodotti EU (come quello sopra) con casi dove non c'è assolutamente nessuna difficoltà nel trovare un prodotto simile fatto in EU (come quello della moto).
In risposta, visto che ci hai di nuovo provato e di nuovo hai fatto un buco nell'acqua: non compro scarpe da ginnastica da una vita, le ultime che ho le ho comprate in US. Vesto normalmente scarpe eleganti o scarponcini più o meno leggeri, tutto fatto in EU. Compresi gli scarponcini per andare in montagna (Meindl) e gli stivali per la moto (Daytona).
Son sicuro peraltro che se mi metto a cercare trovo anche la scarpa "da ginnastica" fatta in EU, pur ammettendo che la cosa sarebbe oggettivamente complessa.
Ma, di nuovo, non ho problemi ad ammettere che ci siano prodotti dove offerta EU non è presente o è immensamente inferiore. Già discusso il caso del cellulare (ho uno Xiaomi, prima che chiedi).
Quel che mi sembra di aver detto chiaramente è che
nei prodotti dove la scelta EU c'è, come nella moto, comprare il prodotto Cinese "comparabile" perché a metà prezzo è miope. Mi sembra un concetto semplice, non capisco perché cerchi di applicarlo a situazioni (cellulari, scarpe da ginnastica, etc.) per i quali non valgono le premesse scritte ormai mille volte.
Quote:
Chi compra Benelli lo fa perché attualmente non esiste prodotto comparabile
|
falso
Quote:
venduto a quel prezzo
|
vero
Che è solo un modo elegante di dire che chi compra Benelli lo fa esclusivamente perché costa poco e per nessun'altro motivo. Se una Benelli costasse il doppio di quel che costa non ne venderebbero una.