Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
altrimenti (faccio solo un esempio) visto che chiedevi info in un altro thread, anzicché comprarti il manometro marchiato Hazet (ma fatto in China per Hazet) e venduto a 30 euro, ti prendevi quello da 100 fatto in EU che fa praticamente la stessa cosa, almeno per quello che a te può interessare che faccia un manometro.
|
caschi male, come in *tutti* gli esempi che hai portato finora nel tuo tentativo di smontare la mia posizione basandoti su argomento che "predico bene ma poi". Come scritto nel thread voglio manometro *fatto* in EU e infatti *non* ho comprato un Hazet da 30€ fatto in China.
Però se ritieni che questa tua linea argomentativa ad personam possa funzionare sei liberissimo di try again, finora ha sempre solo dimostrato che le tue ipotesi sui miei consumi sono assolutamente tutte tue ed incorrette.
Quote:
Il consumatore acquista ciò che gli conviene
|
quel che dico è che comprare la moto cinese gli conviene *solo* nell'immediato. Nel medio/lungo periodo - se tutti fanno così - è una scelta che gli sarà assolutamente non conveniente.
Quote:
Non è il consumatore ad essere miope, è l'imprenditore ad essere ingordo
|
boh, secondo me fanno entrambi la stessa identica cosa: massimizzano il loro vantaggio personale nell'immediato.
Il consumatore sbaglia perché si toglie il lavoro da sotto il culo. L'imprenditore sbaglia perché insegna a un Cinese come fare il suo prodotto.
Quote:
E' naturale che se una cosa costa 100 ed è uguale ad un'altra che ne costa 1000 TUTTI acquisteranno quella da 100. Utopico e fuorviante è pensare il contrario.
|
sbagliato, stai nuovamente pensando che tutti ragionino come te. Io compro solo ed esclusivamente vestiti e scarpe fatti in EU, per lo più in Germania, Italia, Spagna e UK. Costano di più delle alternative. Me ne fotto, ne compro di meno. Come me altri. Siamo semplicemente in minoranza.
Quote:
Quello che è da bacchettare è al max il consumatore che acquista la merda e soddisfa l'offerta di merda, non quello che acquista una cosa di buon livello a buon prezzo.
Perché nell'ultima ipotesi è assolutamente naturale che ciò avvenga.
|
Se il "buon prezzo" è paragonabile a quello "nostro", non bacchetto nessuno. Ma mi concederai che chi compra una Benelli lo fa in prima battuta perché costa meno della metà di un prodotto comparabile fatto in EU.