Quote:
|
Un motore standard alimentato con benzine racing può facilmente erogare anche il 15% di potenza e coppia in più ma aumentando proporzionalmente le sollecitazioni meccaniche su pistoni, bielle, albero motore ecc.
|
assolutamente non condivisibile. lo dice chiaramente il link: per ottenere i migliori risultati occorre ottimizzare il rapporto aria/combustibile in fase di settaggio del motore.
il 15% di 120 cv sono 18 CV. magari fosse così facile.........
se un motore è stato progettato per lavorare al meglio con 98 ottani ( molte bmw), se metti la 95 ottani funzionerà ugualmente ma non avrai le performance ( regolarità, potenza, consumi) ottimali, in quanto l'elettronica cercherà di ottimizzare la combustione in base al carburante con minor potere antidetonante.
se metti 98, avrai il max prestazionale da progetto, se metti 100 ottani non migliorerà ulteriormente.
resta poi da vedere se la 98-95 che mettiamo sia veramente con quel numero dichiarato.....................