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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2021, 09:43
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#351
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.326
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BMW ha una moto con quella (fighissima) uscita di scarico?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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15-09-2021, 09:45
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#352
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.941
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Una quarantina di anni dopo i giapponesi honda
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BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
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15-09-2021, 09:53
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#353
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Non è questione di merito né di profonda riflessione, è un problema di profonda delusione.
Incredibile come il marchio non si sia ancora estinto.
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15-09-2021, 10:30
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#354
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Incredibile come il marchio non si sia ancora estinto.
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mi sento di quotare questa frase
da appassionato guzzi me lo sono chiesto anch'io spesso, cosi come a volte, all'ennesimo cambio di livrea della v7, ho desiderato chiudessero il marchio affidandolo alla memoria degli anziani, anziche' trattarlo cosi
ma resta la questione della gestione di un marchio "complicato" in un contesto industriale complicato,
non credo siano da mettere in discussione il know how e le capacita' tecniche del gruppo (basti vedere alle motorizzazioni prodotte e anche buttate nella spazzatura per Aprilia, modelli, telai ... )
ma anche in casa guzzi (ogni tanto viene ripescato dagli archivi segretissimi il - ormai mitologico - VA10, che nella narrazione guzzistica esoterica, con poche modifiche, avrebbe addirittura dovuto equipaggiare lo space shuttle)
non credo sia un problema di potenza di fuoco (e' pur sempre uno dei piu' grossi costruttori europei)
magari e' proprio di messa a fuoco, di centratura delle opportunita' che offrirebbe investire su un marchio cosi e quindi se ne vale la pena.
Credo non sia un tema facile. Sull'evoluzione del suo motore poi si giocano molte cose. Non bisogna andare lontanissimo per ricordare che la stessa BMW era riluttante a continuare a sviluppare il suo boxer. Pareva che coi sogliola della serie K avesse intenzione di svoltare definitivamente.
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15-09-2021, 10:30
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#355
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
Messaggi: 1.357
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Ma allora la questione non è di potenza di fuoco ma di scelte manageriali, visto che Moto Guzzi è da un paio di decenni solo un marchio del gruppo Piaggio a cui le risorse economiche e tecniche non penso manchino, quanto poi all'ispirazione basta pensare ai prototipi v4 e va10 degli anni '90 per capire che non è che le soluzioni siano proprio una novità.
....che piaggio arrivi in colpevole ritardo è quindi fuori di dubbio, ma meglio tardi che mai, .... vediamo come andrà.
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15-09-2021, 10:36
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#356
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
magari e' proprio di messa a fuoco, di centratura delle opportunita' che offrirebbe investire su un marchio cosi e quindi se ne vale la pena.
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Sì concordo... io diciamo che non volevo fare i soliti discorsi triti e ritriti che tu hai espresso in modo oltremodo elegante... semplicemente perché è un gruppo che, come pochi, mi fa salire i nervi a fior di pelle, forse per il fatto che chiunque, più o meno, una idea se la fa di cosa succede e di quali possano essere le scelte commerciali anche se spesso dolorose... ma qui con questo gruppo no.
Ammetto che è un caso più unico che raro...
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15-09-2021, 10:45
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#357
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
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Comunque oggi in Italia, ma credo anche altrove, guzzi V7 e V85tt sono le uniche moto del gruppo Piaggio che vendono veramente.
Semmai è su Aprilia che ci sarebbe da spaccarsi la testa, ma su Guzzi, a mio modo di vedere, il posizionamento lo hanno azzeccato, anche se può non piacere a noi nostalgici
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15-09-2021, 10:46
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#358
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
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Se la potenza di fuoco di bmw, come la definite voi, sta nel presentare ogni anno soluzioni tecnologiche nuove da far testare ai clienti, preferisco rimanere su marchi che aggiornano ogni decade.
Nei miei 30 anni di moto e diversi marchi e modelli, posso dire che l'unica moto che è dovuta tornare in officina per problemi è stata proprio la bmw.
Ho avuto:
- cagiva
- suzuki
- bmw
- kawasaki
- ancora suzuki
- moto guzzi
- ancora moto guzzi.
Le n. 2 guzzi, v7iii e l'attuale v85, di 25000 km la prima e 20000 la seconda, non mi hanno dato alcun tipo di problema. Non ho mai neppure cambiato una lampadina.
Idem per le n. 2 suzuki con 25000 e 50000 km.
Per non parlare della kawa GTR che a 75000 km ha pure le lampadine di serie: quando cambio l'olio a 12000 km è ancora limpido e giallo.
Alla bmw cambiavo una lampadina ogni 2 mesi, ho avuto perdite di olio da uno stelo e perdite di benzina dai raccordi. Senza contare i barili di olio bruciati.
Quindi, "potenza di fuoco" un paio di cilindri!
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15-09-2021, 10:52
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#359
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
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Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
....che piaggio arrivi in colpevole ritardo è quindi fuori di dubbio, ma meglio tardi che mai, .... vediamo come andrà.
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il colpevole ritardo e' percezione nostra di appassionati (mia senz'altro, ma vedo che non sono solo)
ma quando piaggio ha rilevato aprilia s'e' trovata guzzi nella busta della spesa, secondo me non sapevano che farci ed era considerato a tutti gli effetti un marchio defunto (solo Beggio, nella sua straordinaria follia aveva deciso di comprare quel marchio spendendo un bel po' di soldi, ma credo non fosse una scelta squisitamente razionale, considerando l'entusiamo che mostrava sul palco a Mandello)
c'erano i progetti avviati di sotto l'egida aprilia (breva, norge, griso) e piaggio ha finalizzato quelli, forse non credendoci, o forse era inutile crederci, poi c'ha messo un bel po' a resettare tutto.
sono ripartiti dallo small block e sono approdati, ora, a un motore finalmente nuovo.
Appena 18 anni: sono maggiorenni.
Spero ci credano sul serio, dando continuita' al progetto.
Con la stessa insistenza usata per Aprilia almeno....
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15-09-2021, 11:03
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#360
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Discorsi inutili... all'alba del 2022... semplicemente ti rispondo che il sottoscritto e tutti i miei amici/conoscenti, la concessionaria manco sanno com'è fatta in quanto (almeno io) me la ricordo solo per il giorno in cui ci ho ritirato la moto.
E, nel mio caso, non ti parlo di 20K ... ma di 20K + 100K Km... e ti farei vedere come stanno solo le plastiche e i manicotti, per capire.
Quindi è inutile tirare fuori i soliti discorsi sulle esperienze personali che lasciano il tempo che trovano. Ognuno di noi è una storia a sé e reputo oltremodo inutile portare avanti la propria storia a mo' di statistica per il mondo intero, sia in senso positivo che negativo.
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15-09-2021, 11:11
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#361
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
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Io direi che se una V100 e una eventuale V100TT ripetessero il successo dell'850 finendo con l'avere 4 modelli in gamma che vendono, si potrebbe iniziare a parlare di gran successo
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15-09-2021, 11:11
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#362
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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La linea Vespa secondo me funziona bene, ha un suo senso commerciale, in senso accademico "estrae valore dal mercato" intercettando una sacca importante di denaro nelle tasche di chi è disposto a spenderlo ma senza al contempo fregare nessuno.
Volendo far crescere il gruppo a suo tempo ha avuto anche senso farlo acquisendo marchi italiani, sia per un ovvio motivo di sinergie industriali e prossimità geografica (comoda per i dirigenti) sia per una questione di immagine di italianità.
Poi c'è la percezione die motociclisti. Quelli degli ultimi 20 anni hanno chiesto molto (in prestazioni e gadget) e checchèsenedica sono anche stati disposti a spendere tanto come dimostrato dal fatto che la moto piu' venduta per anni è stata anche una delle piu' costose.
Qui vengono fuori un po' i limiti allora se ti scontri con colossi dell'automotive.
Ma in Guzzi questo lo avevano capito e secondo me giustamente hanno provato a fare roba grossa, di nicchia, e molto costosa (parlo della linea california). Cosa sia andato storto non so perchè non ho seguito, ma ho il sospetto che si è stati un po' ingenui e vecchio stile pensando che il prodotto si vendesse da solo. Al giorno d'oggi bisogna essere maliziosi e al passo coi tempi. Se vuoi vendere un california non conta molto quanto tempo passi a studiare il giro dei cavi, conta molto prendere brad pitt e pagarlo tutti i dollari che servono per farsi vedere in giro sulla california per almeno x giorni all'anno.
Poi è arrivato il trend del downsize.
Si puo' fare il downsize ma chi la prende deve comunque potersi sentire speciale. Sui social si deve vedere quella moto o in mano a piloti top, o in mano a opinion maker a seconda della declinazione del modello.
Le buone vendite del V85 smentirebbero in parte questi miei appunti perchè non mi risulta che sia stato fatto chissà quale investimento in comunicazione salvo quanto sufficiente ed adeguato.
Pero' secondo me non bisogna tirare troppo la corda. A onor del vero lo sforzo lo stanno facendo mettendo al mondo un motore nuovo, diamogli il tempo di metterne in strada qualcuna per giudicare, magari stupirà per le caratteristiche di motore e ciclistica che non possiamo valutare da una foto.
Comunque alla fine della fiera è l'ultima riga del bilancio che sancisce la correttezza a meno delle strategie.
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15-09-2021, 11:16
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#363
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.938
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scorretto, secondo me, comparare Piaggio e BMW, BMW moto fa moto, e li fa i soldi, ovvio che ci investe di più.
Piaggio fa scooter e si è "trovata" delle moto, con la quali non so quanti soldi ci faccia davvero..
https://www.piaggiogroup.com/sites/p..._2021_ita_.pdf
Pagina 23: nei primi 6 mesi del 2021:
- volumi scooter 217.300
- volumi moto 25.500
- fatturato scooter 517 milioni (2400€ a scooter)
- volumi moto 173 milioni (6800€ a moto)
sui profitti non è dato sapere ma, prendendo il fatturato, le moto sono il 25% del gruppo, e guzzi penso venda meno di Aprilia, quindi forse vale un 10% del gruppo, mi sembra ragionevole che non sia dove investono di più.
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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15-09-2021, 12:04
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#364
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
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Anche secondo me è Improponibile paragonare Moto Guzzi a Bmw...
Sopra ho letto "potenza di fuoco" riferito alla capacità di competere sul mercato.
Se riferito a Piaggio, in quanto costruttore leader in Europa e player globale nel settore scooter, è giusto parlare di "potenza di fuoco", se riferito a Moto Guzzi ed alla stessa Aprilia, non esiste, non sono e mai lo saranno competitori tali da poter sfidare players come bmw.
Quest'ultima produce 100.000 moto all'anno ed ogni anno ha 60.000 nuovi clienti.
Vendere 3000 v85tt all'anno, quasi tutte in Italia, per Moto Guzzi, sua stessa ammissione e grandi proclami della stampa italiana, è considerato un successone.
Penso che l'assunto si commenta da solo.
Gli obiettivi di Moto Guzzi non sono quelli della grande fabbrica con produzione di massa, ancorché premium o d'eccellenza, ma quella di una limitata presenza con pochi e definiti modelli facenti parte di una medesima piattaforma che permetta rientri veloci sugli investimenti e guadagni stabili nel medio termine.
Per questo ritengo che se la piattaforma v100 (che potrà essere v7-8-12-14) avrà successo, porterà nuovamente la gamma Moto Guzzi con le sue classiche (piccole scrambler e grandi custom) insieme alla nuda ed alla enduro. Mai saranno volumi tali da mettere in crisi o impensierire bmw, honda...
Del resto, e basta vedere i raduni Moto Guzzi, la clientela, anche più affezionata del marchio, non compra il nuovo e se lo fa è una tantum, a differenza della clientela bmw.
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15-09-2021, 12:12
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#365
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Era una conclusione retorica la mia infatti.
Non c'è bisogno di vedere i bilanci per capire che le due realtà sono completamente incomparabili.
E' sufficiente andare a Mandello e vedere la fabbrica, che allo stato attuale è poco più di una grossa officina. Ridicolo anche solo fare il paragone con BMW in questo senso...
Il problema è solo ed esclusivamente a livello di gruppo e al fatto che non si riesca a competere, a livello di prodotto, con chi modestamente in fatto di moto ha ben poco da insegnarci avendo di fatto in casa praticamente un singolo storico grande produttore e basta.
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15-09-2021, 12:15
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#366
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
, posso dire che l'unica moto che è dovuta tornare in officina per problemi è stata proprio la bmw.
...
Le n. 2 guzzi, v7iii e l'attuale v85, di 25000 km la prima e 20000 la seconda, non mi hanno dato alcun tipo di problema. Non ho mai neppure cambiato una lampadina.
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"...ma alle prime pompate dopo ore di fermo perdeva pressione e servivano 2-3 pompate per ripristinare la corretta corsa del pedale.
Sembrava un problema di aria nel circuito ma era la pompa difettosa. .."
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15-09-2021, 12:23
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#367
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
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@Brein secondo premesso che il difetto al freno posteriore della v85 era più un fastidio, visto che comunque il freno funzionava, mi è comunque stato risolto in garanzia. Ho comunque continuato a girare in moto senza problemi.
Io parlavo di problemi che hanno comportato il fermo della moto.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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15-09-2021, 12:25
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#368
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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premesso che come detto prima non ho visto errori ecclatanti nella stretegia Piaggio/Guzzi, non è vero che non ha senso confrontare Guzzi e BMW.
Dipende da come fai il confronto.
non ha senso confrontare Belen Rodriguez con Katia Ricciarelli ma se il confronto lo faccio sulla simpatia e su quanto siano adatte o meno ad un forum politico, perchè non avrebbe senso dato che è capitato ad entrambe di essere presenti a talk show nella loro carriera e che sono state pagate per farlo.
Chiaro che Guzzi è diversa per tante ragioni da BMw ma chi guarda una ninet guarda a qualcosa che sta esattamente in mezzo tra una V7 e una V100 per uso e stile.
Sicuramente in Guzzi nel disegnare una moto guardano prima cosa hanno fatto tutti gli altri.
Proprio quando hai concorrenti di una certa portata sei un po' costretto a piazzarti negli spazi lasciati vuoti ma questi spazi meno affollati vanno individuati.
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15-09-2021, 12:26
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#369
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
Io parlavo di problemi che hanno comportato il fermo della moto.
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Io non ho mai avuto le BMW ferme per problemi ai freni. Cosa dovremmo trarne da questi dati statistici?
Che i freni delle Guzzi fanno schifo e che le BMW sono il massimo dell'affidabilità?
Non era una cosa contro di te, era una cosa per dirti che il ragionamento in sè non ha valore messo giu cosi'.
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15-09-2021, 12:29
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#370
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
..
Il problema è solo ed esclusivamente a livello di gruppo e al fatto che non si riesca a competere.... .
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Dimentichi che Piaggio è leader nel settore scooter e mobilità di massa.
Investire sul motociclismo come ha fatto motorrad vorrebbe dire rivoluzionare i suoi asset strategici e la sua primazia.
Ma poi per cosa? Una clientela che apprezza il marchio solo sui market place dell'usato?
Fa benissimo a "coccolare" la sua platea con musei, rievocazioni e francobolli, almeno spende poco in marketing ottenendo analoghi e superiori risultati.
No, piuttosto tengono il marchio in naftalina o ci mettono 10 anni per proporre qualcosa di nuovo e innovativo (vabbè per loro)...
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15-09-2021, 12:33
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#371
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Io al BMW ho avuto il problema al circuito del freno posteriore ma perché dopo anni si è sfasciato l'HCU del modulo ABS... sostituito recuperandone uno praticamente nuovo da una moto incidentata.
Gli effetti erano identici a quelli di una pompa che incamerava aria.
E' il guaio più grosso che ha subito la mia moto.
Il resto solo ordinari, ma puntualissimi (e maniacali) controlli e manutenzione.
Mi sono altresì ritrovato a dover sostituire il sensore del livello di benzina in quanto negli anni è diventato impreciso e nonostante abbia riguadagnato la precisione dopo un paio di calibrazioni è tornato nuovamente impreciso, per cui ho deciso di sostituirlo in quanto mi piace avere tutto perfettamente in ordine.
Altra sostituzione a 40.000Km, il paraolio esterno della coppia conica che lasciava trasudare una antiestetica quantità di olio. L'avrei potuto lasciare così potendo viaggiare con il medesimo olio dopo i successivi 80.000Km.
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
almeno spende poco in marketing ottenendo analoghi e superiori risultati.
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Tutto chiaro. Il problema è che lo step successivo è la classica borchia Benelli o Mondial avvitata sulla prima porcata cinese che capita.
Ultima modifica di chuckbird; 15-09-2021 a 12:36
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15-09-2021, 12:37
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#372
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
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Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Sicuramente in Guzzi nel disegnare una moto guardano prima cosa hanno fatto tutti gli altri.
Proprio quando hai concorrenti di una certa portata sei un po' costretto a piazzarti negli spazi lasciati vuoti ma questi spazi meno affollati vanno individuati.
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Diciamo, più realisticamente, che guardano l'invenduto in magazzino e ricavano il modello "nuovo" su cui fare business.
Così per v7.
In Piaggio sanno benissimo che la clientela MG è vecchia (dentro, fuori o entrambe), nostalgica, spende poco, anzi spende, ma molto raramente e compra solo vecchio, usato e rimaneggiato ed a volte non si spiega il maggiore esborso su vecchi usati piuttosto di nuovi, o meglio, rimodernati modelli.
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15-09-2021, 12:43
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#373
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Tutto chiaro. Il problema è che lo step successivo è la classica borchia Benelli o Mondial avvitata sulla prima porcata cinese che capita.
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Già, tuttavia, mi ripeto in Piaggio pagano persone per pensare come fare profitto, Benelli e Morini sono state inghiottite perché fallite. E sono fallite perché pensavano solo a far moto, non business.
Prova a ribaltare, ovvero dare in pasto il marchio in ottima salute.
Anche VW è un po' che ci pensa con Ducati...
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15-09-2021, 12:53
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#374
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Messaggi: 26.042
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Quote:
Originariamente inviata da Aspide
(..) la clientela MG è vecchia (dentro, fuori o entrambe), nostalgica, spende poco, anzi spende, ma molto raramente e compra solo vecchio, usato e rimaneggiato (..)
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...il ritratto di Aspes!!
*-*
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15-09-2021, 13:18
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#375
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.941
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A parte i GS boxer non è che BMW abbia molti modelli di successo.
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