Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2021, 00:21   #1
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.843
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
È la più bella sequenza di passi che motociclista possa desiderare..

Sempione
Furka
Susten
Grimsel (con Oberaarsee)
Novena
Gottardo (rigorosamente dalla Val tremola)
Lucomagno

@Brein secondo quoto assolutamente, hai scritto la motivazione per cui amo girare in Svizzera..
Ti rispondo qui a più post.

1) Sempione e Lucomagno con l'8 volante non centrano una fava

2) i motociclisti pericolosi da evitare come la peste sono quelli che fanno le gare x strada, che sorpassano a destra, che fanno lo slalom nel traffico, QUELLI CHE NON SANNO GUIDARE e impostano le curve alla cazzo uscendo in contromano.........non chi fa un'accelerata a 130 dove ci sono gli 80.
Chi sostiene questo a spada tratta per me NON E' UN MOTOCICLISTA E NON SA GUIDARE, PUNTO.
Questo non vuol dire che si DEVONO x forza superare tutti i limiti per partito preso. Si può e si deve anche andare in tranquillità per assaporare il viaggio e i paesaggi, ma è vero anche il contrario; quando non si mette in pericolo nessuno, oltrepassare un limite non è da arresto. Il buon senso vince sempre.

Pensatela come vi pare.

Ho 50 anni, guido la moto da 36 e la macchina da 32.
Faccio 50-60.000km all'anno in auto x lavoro e 10-15-20.000 in moto x divertimento, praticamente sempre oltre i limiti imposti da cerebrolesi (perchè visto che sentenziate dall'alto dei cieli, dovreste andare a 40Km/h anche in autostrada nelle zone cantiere) e non ho mai preso una contravvenzione e/o fatto un incidente......forse si riesce a guidare intelligentemente senza essere dei delinquenti.

Quindi i 2 poveri sfigati o meglio sfortunati del video mi fanno tanta tenerezza perchè sono considerati peggio degli spacciatori.

Buona strada.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 11:21   #2
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
2) .........non chi fa un'accelerata a 130 dove ci sono gli 80.
Pensatela come vi pare..
Guarda, avere 50 anni non significa proprio nulla, ci sono anche 60 enni stupidi.

lascia che te lo dica sbagli di grosso e ho la fortuna di potertelo dire perchè ho sbagliato anch'io e mi è andata bene.

A me non serve parlare del caso specifico di questi due ragazzi perchè il concetto vale sempre ma nel caso specifico si tratta di strade di montagna, ti dico, ho fatte 3 settimane fa proprio quelle. Non è vero che è una autostrada, il solo fatto che usino questa espressione è sintomo di quanto è distorta la percezione.
Sentire loro e leggere te è come parlare con l'amico ubriaco che è convinto di essere sobrio.

Quelle strade sono piene di famiglie che fanno escursioni. Proprio in quel tratto di strada è pieno di station wagon e WV T5 parcheggiate a bordo strada.
Tu non puoi sapere se stanno per aprire il portellone e se scende un 60 enne, un bambino, o un cane a fare la pipi'.

Ma la questione è ancora piu' semplice. Se li hanno presi è perchè non hanno visto il velox. Se non hanno visto il velox è perchè c'era qualcosa a coprirlo e questo qualcosa avrebbe potuto coprire non un velox ma appunto un bambino.

i 130 sono una velocità da autostrada perchè l'autostrada è larga molto dritta e generalmente recintata.

Il limite di 80 è calcolato in base agli spazi di arresto che potresti trovare a disposizione. E frenare a 80 o frenare a 130 è una cosa completamente diversa. Non è fisicamente possibile fare i 130 su una strada con accessi laterali.

Ed è ancora piu' preoccupante che tu dica "Chi sostiene questo a spada tratta per me NON E' UN MOTOCICLISTA E NON SA GUIDARE, PUNTO."

Significa che non hai la minima idea delle piu' banali leggi della fisica.
Oppure, come credo, che tu non sia stato sul Grimsel pass e in assoluta buona fede trascuri questo aspetto pensando che si parli davvero di una autostrada.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 15-09-2021 a 11:28
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 11:50   #3
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
Post

@Brein secondo: ti spiego perchè per la nostra mentalità quelle sono autostrade: da noi qui le trovi così ben asfaltate e larghe praticamente solo nelle vere autostrade, dove paghi perchè c'è un casello, altrimenti difficilmente trovi strade così larghe e ben tenute. In montagna da noi sulle alpi è quasi impossibile (l'appennino è proprio fuori concorso! Disastrato praticamente ovunque! ) Le strade alpine, rispetto alle vostre, sono ben più strette, generalmente con asfalto mediocre, salvo che sia passato quell'anno il Giro d'Italia, allora le asfaltano.
Frequentando un po' il vostro paese con uno di voi invece sto imparando cos'è per voi guidare: la prima cosa è la sicurezza, cosa che da noi è sottostimata all'ennesima potenza. Lì prima di tutto viene la sicurezza e le tue parole lo dimostrano.
Purtroppo è una questione di mentalità, vivendo qui e venendo a fare la sparata in Svizzera pochi si rendono conto delle differenze di mentalità che ci sono fra i due paesi, salvo poi dire che quando arriva la bastonata è qualcosa di inconcepibile per noi. Invece dovrebbe essere la normalità anche qui, ma non lo è. Basta vedere come vengono considerate le strisce pedonali qui da noi!
Mi è capitato quest'estate, dalle parti di del lago di Lucerna, in una zona a 30 km/h una scena al limite dell'incredibile, almeno per noi. Un signore anziano davanti alle strisce pedonali che stava semplicemente ammirando il panorama. L'auto davanti a noi si è bloccata. Il signore anziano si è accorto che aveva bloccato il traffico semplicemente perchè si era fermato in prossimità delle strisce pedonali e si è scusato. Qui da noi se vedono qualcuno davanti alle strisce pedonali neanche se lo filano. Uno che deve attraversare deve aspettare e capire quando è il momento buono per attraversare senza rischiare di finire sotto un'auto. Capisci che viviamo proprio in mondi differenti?!! Altro cosa che è capitata proprio a noi: lo Svizzerotto prudente fino al midollo vede in lontananza una signora ferma sul marciapiede in prossimità delle strisce pedonali con il gilet catarifrangente girata di spalle con un cono in mano intenta a parlare con due bambini. Io ero dietro, vedo che lui frena e si ferma. La donna immediatamente (sembrava che avesse gli occhi dietro le spalle! ) si gira e mette il cono per fare attraversare i bimbi. Se fossi stata davanti io, mai per sogno mi sarebbe venuto in mente di fermarmi. Io ho visto sì la donna con il gilet catarifrangente, ma vedendolo girata di spalle a parlare con i bimbi mai avrei pensato che volesse farli attraversare in quel momento. Invece la mossa della signora sembrava fatta apposta per mettere alla prova l'automobilista di turno! Finchè non si insegnerà educazione civica già da bambini l'Italia resterà nel bene e nel male quella che è e quando noi verremo lì, spesso non capiremo il significato dei vostri comportamenti, perchè per noi sono incomprensibili.... aggiungo "purtroppo". Frequentare la Svizzera da soli e frequentarla con degli Svizzeri è moooolto diverso.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.

Ultima modifica di mattia; 15-09-2021 a 13:46
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 16:17   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia Visualizza il messaggio
@Brein secondo: ti spiego perchè per la nostra mentalità quelle sono autostrade:
Sono italiano e fatto una ventina di anni abbondanti in moto in Italia prima di passare alla Svizzera.

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Le rette con visuale libera per tirare prima mezza seconda senza investire qualcuno ci sono fidatevi.
Se la visuale era libera poi mi devi spiegare come hanno fatto a prenderli col velox senza vederlo.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 15-09-2021 a 16:32
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 17:05   #5
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Sono italiano e fatto una ventina di anni abbondanti in moto in Italia prima di passare alla Svizzera.


Ecco appunto, dovresti sapere che le mentalità e l'educazione stradale sono mooolto differenti tra i due paesi.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 17:48   #6
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
Messaggi: 718
predefinito

"mentalità e l'educazione stradale" non dipendono dalla nazionalità, ma per tutti dalle quasi certezza di pagare la pena. Cosa che, a volte ci fa anche piacere, in Italia succede raramente. L'esempio sono io stesso. Se giro in Svizzera guardo più spesso la velocità mentre guido che non i bellissimi panorami dove si passa
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©