Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2021, 09:45   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.

Ultima modifica di carlo46; 09-09-2021 a 09:48
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2021, 09:18   #2
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.
scusate il ritardo

tutte le misure che ho riportato sono state fatte sulla batteria vecchia; le ho fatte circa 3 giorni dopo aver fermato la moto in garage a seguito dell'evento, misure effettuate più volte.... confermo ero senza occhiali

in sequenza
15.4 prima di smontarla a quadro spento
15 prima di smontarla a quadro acceso
13.8 smontata e messa sul tavolo
13.6 sempre lei, per curiosità per vedere che tensione mi dava rimontata sulla moto con cavi collegati

dopo l'ho smontata e sostituita con batteria nuova, non ho altro tester e non ho usato la moto

appena riesco penso di passare in conce per capire se è in grado verificare condizioni di carica del regolatore

e cambierò pile al tester

la batteria nuova indica 13.6

Ultima modifica di TAG; 10-09-2021 a 09:20
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2021, 10:50   #3
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
la batteria nuova indica 13.6
Altro indizio che il tester è andato...13.6V li leggi (forse) appena finita la ricarica (più normale 13-13,2, sono "surface charges" che se ne vanno in poco tempo)