Quote:
Originariamente inviata da carlo46
rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.
|
scusate il ritardo
tutte le misure che ho riportato sono state fatte sulla batteria vecchia; le ho fatte circa 3 giorni dopo aver fermato la moto in garage a seguito dell'evento, misure effettuate più volte.... confermo ero senza occhiali
in sequenza
15.4 prima di smontarla a quadro spento
15 prima di smontarla a quadro acceso
13.8 smontata e messa sul tavolo
13.6 sempre lei, per curiosità per vedere che tensione mi dava rimontata sulla moto con cavi collegati
dopo l'ho smontata e sostituita con batteria nuova, non ho altro tester e non ho usato la moto
appena riesco penso di passare in conce per capire se è in grado verificare condizioni di carica del regolatore
e cambierò pile al tester
la batteria nuova indica 13.6