|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-09-2021, 16:37
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Lavoro all’ufficio acquisti quindi negozio tutti i giorni. Non c’è bisogno di dire o scrivere “troppo cara”. Garbatamente e con delicatezza si fa un’offerta, poi il venditore e libero di accettare o no. Io ho comprato la prima e la seconda casa così. Per la seconda casa ho aspettato un anno (non avevo fretta) e non sono salito di un euro. Non ho mai detto “troppo cara”, garbatamente ho spiegato che le mie disponibilità a fronte di ulteriori costi di ristrutturazione erano X, e che non potevo salire. Dopo quasi un anno hanno accettato. Senza agenzia
|
|
|
02-09-2021, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
Che divertimento trovi nel chiamarlo ?
|
premetto che lo avrò fatto 2 o 3 volte al massimo... 
e diciamo che in realtà non è proprio divertimento, ma semplicemente una buona azione quotidiana (come aiutare le vecchiette a attraversare)
che è utile al mondo e tenta di ripulire minchiate di annunci che si vedono in giro...
come passare per strada, vedere della mondezza fuori dal cassonetto, prenderla e metterla dentro...

ma soprattutto dirlo, e se tanti altri seguiranno il mio esempio il mondo sarà piu bello (nonnette contente , meno mondezza, annunci coerenti   )
|
02-09-2021, 17:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
boh, francamente continuo a non capirti. Coerenti con che? Con la tua personale stima?Ad esempio mi dici un prezzo 'coerente' di vendita della mia Norton? E mi telefoneresti per redarguirmi se la mettessi in vendita, dico per dire, a 25000€?
Oppure se sei in grado di determinare per ogni mezzo, di qualsiasi anno ed in ogni condizione, un prezzo Coerente con il mercato, volutamente con C maiuscola, apriti un'agenzia perchè sarebbe un lavoro utile e penso anche retribuibile.
PS su nonnette e monnezza sono d'accordo
Ultima modifica di carlo46; 02-09-2021 a 17:39
|
|
|
02-09-2021, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agartha
|
Ma pensi seriamente di avere il potere di cambiare gli altri?   
Manco tu fossi una donna illusa di cambiare a sua immagine l'uomo.
|
02-09-2021, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976
Lavoro all’ufficio acquisti quindi negozio tutti i giorni.
|
Anche io.
D'accordo con far notare garbatamente che un tale articolo può essere sovrastimato. Ma c'è anche io rischio di sentirsi replicare che quello nell'annuncio viene ritenuto un valore congruo.
Solo il mercato può stabilire chi avrà, a posteriori, ragione.
|
02-09-2021, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
come aiutare le vecchiette a attraversare
|
Non è che le accompagni in mezzo ad un vialone a 4 corsie e te la svigni lasciandole lì da sole, vero.?
|
02-09-2021, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Io non so spiegarmi come nel 2010 io abbia potuto comprare un gs1200 del 2006 con 10k km a € 10k venduto 4 anni dopo con 30k km a € 7,5k ora venga offerto tra € 6/7k con il doppio dei km.
… se li vendono a quei prezzi altro che assegno, il GS è un investimento sicuro.
|
|
|
02-09-2021, 20:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Perché quelli che comprano con offerte al ribasso poi quando vendono passano "dall'altra parte" quando è il loro turno
|
|
|
02-09-2021, 22:37
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Io non so spiegarmi come
|
Ma è abbastanza banale spiegarselo. Sapendo che il compratore negoziarà al ribasso comunque, qualsiasi prezzo tu metta, lo metti un po' piu' alto ma non completamente fuori scala.
In secundis il prezzo di una moto non puo' scendere all'infinito. Anzi, normalmente si assesta su un minimo e dopo 30 anni risale di nuovo, come ho visto succedere negli ultimi due o tre anni alle monocilindriche yamaha anni 80 per cui ho temporanemante rinunciato (finchè non vinco la lotteria e allora chissenefrega).
Dieci anni fa i tenerè te li tiravano dietro a 1000 euro. Ora ce ne vogliono 4000.
Il 1200 del 2006 ora è in un momento ancora di limbo perchè fa molto piu' figo avere il 1150 (vedere topic apposito) ma non si puo' pensare che il suo prezzo scenda linearmente verso il basso. E comunque un GS di quell'eta 30.000 km non ce ne sono tantissimi o se ci sono non in quel momento e in quel luogo.
Se poi il venditore sa di averci speso soldi per fare dei lavoretti prima della vendita (documentati) magari messo gomme nuove, tagliando, ecc. perchè no?
hai messo 6/7 ma tra una cosa e l'altra in percentuale c'è una enorme differenza. Se fosse l'annuncio a 6mila per venderla a 5.500 con trittico valigie intonse, optional touratech di tutti i tipi, e i lavori summenzionati secondo me ci puo' stare.
Ultima modifica di Brein secondo; 02-09-2021 a 22:39
|
|
|
03-09-2021, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Carlo... premetto che non sono un esperto e se metti in vendita la tua Norton a 25000 o 35000 non saprei giudicare e non metterei bocca,
e come la tua anche le altre 95% delle moto non so giudicare e quindi taccio...
ma ipotesi:
se tu sai che la tua varrebbe sui 25000, e spulciando gli annunci ne trovi una uguale in vendita a 40000 , non ti viene da dire "guarda questo furbo truffatore che cerca il pollo... 
oppure guarda questo illuso come sta fantasiando...  
ma se di annunci sparati a 30000 40000 ne vedi 2 o 3 , e forse domani decidi di vendere la tua e anziché chiedere i giusti 25000 ne chiedi 30000 o 35000 ...
e cosi facendo tutti fanno questo ragionamento,
e cosi facendo si droga al rialzo il mercato... 
e poi ci stupiamo se i compratori quando vedono il tuo annuncio a 35000 ti propongono 25000 ???
|
03-09-2021, 12:09
|
|
Mukkista doc
|
p.s.
anche le tante k100 taroccate caferacer e che provano a vendere a 7000 8000 euro , mi verrebbe tanto da cazziare 
primo perchè violentano una moto, poi perchè sparano prezzi assurdi...
vabbe...
|
03-09-2021, 12:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
si ma le caferacerizzate restano tutte invendute. La moda calera' presto, il 90% son fatte malissimo e chi vuole una moto cosi' preferisce farsela a suo gusto, non comprarla fatta da altri.
|
03-09-2021, 12:22
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
e cosi facendo tutti fanno questo ragionamento,
e cosi facendo si droga al rialzo il mercato... 
e poi ci stupiamo se i compratori quando vedono il tuo annuncio a 35000 ti propongono 25000 ??? 
|
al tuo ragionamento manca una gamba. Cosa vuol dire che se tutti fanno cosi' si droga il mercato? Significa che il mercato si assesta su un nuovo equilibrio che non è affatto drogato è l'equilibrio che mette insieme domanda e offerta.
perchè se davvero tutti i venditori alzassero a caso i prezzi su un livello troppo elevato, allora ce ne satrebbe uno tra loro con l'interesse a fare un euro di meno ed essere il primo a vendere.
Il valore di mercato di un oggetto è il prezzo a cui quell'oggetto viene venduto in un congruo margine di tempo. E anche il congruo comunque è relativo all'oggetto. Se vendi una jaguar e-type rosa confetto magari ci metti 5 anni ma non vuol dire necessariamente che avevi messo il prezzo alto, vuol dire che è un oggetto con un mercato cosiddetto "sottile".
Da quando frequento forum motociclicstici ogni 6 mesi ho sempre letto qualcuno che iniziava un topic lamentandosi o di chi mette prezzi alti o di chi offre prezzi bassi.
Questa non è altro che la frustrazione di non poter comprare o di non poter vendere. Vogliamo sfogarci e vogliamo che qualcuno ci dica "si' è vero!".
Allora ci raccontiamo che tutti i venditori hanno messo un prezzo esageratamente alto per consolarci. Se cosi' fosse nessuno di quei venditori venderebbe. Ma preso singolarmente un soggetto puo' sbagliare, il mercato nel suo complesso non sbaglia.
|
03-09-2021, 12:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chiavenna
|
Detto questo, ne deduco che che la trattativa sia quasi inevitabile.
|
|
|
03-09-2021, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Vogliamo parlare del prezzo folle che hanno le r6 06-08 da pista????
Hanno oggi lo stesso prezzo che avevano nel 2012.....
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-09-2021, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
È il bello di una compravendita....
Guai non ci fosse... nei limiti della decenza ambi le parti, si intende...
Inviato dal mio COMMODORE C=64
|
|
03-09-2021, 14:35
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Quote:
Originariamente inviata da Giokaos
Detto questo, ne deduco che che la trattativa sia quasi inevitabile.
|
Il prezzo nell'annuncio è un prezzo rivolto a un chiunque virtuale che voglia comprare nel momento esatto in cui pubblichi, il prezzo effettivo di vendita è quello giusto tenuto conto del compratore che hai davanti di cosa ci si è detti e di come nel frattempo si è eventualmente evoluta la tua fretta di vendita.
O uno dovrebbe andare ogni due giorni a ritoccare l'annuncio?
|
03-09-2021, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Brain:
Quote:
uno tra loro con l'interesse a fare un euro di meno ed essere il primo a vendere.
|
si è vero, quindi quello un poco meno alto tra tutti venderebbe, ma resta il fatto che il mercato resta "drogato" di prezzi troppo alti...
e non è che se ne vendi una al prezzo alto meno un poco quello sia giusto,
magari chi compra ha la scimmia con la clava,
restano tutti troppo alti...
e il problema è li, chi si affaccia come nuovo metterà un prezzo troppo alto...
e via la ruota...
|
06-09-2021, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Ma no...non e' un mercato drogato....e' IL MERCATO.Se a quei prezzi seppur alti,si vende,vuol dire che quel prezzo e' congruo
Saluti
Il Luca
|
|
|
06-09-2021, 17:43
|
|
|
sto sondando le cabrio, ho visto le stesse macchine (proprio stessa inserzione) aumentate di prezzo del 20% rispetto a inizio estate. PAZZESCO
|
06-09-2021, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
ma imho non è molto logico.. se dopo 3 mesi non vendo perché alzare il prezzo? per "dare valore" al mezzo?
|
06-09-2021, 18:03
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Mettere un annuncio non vuol dire essere alla canna del gas.
Vuol dire che per te è indifferente avere il mezzo o avere quell'importo di denaro. Si chiama equilibrio di indifferenza.
Io amo la mia macchina, ma se mi offrono x mi consolo con un'altra. Molti lo farebbero anche con la moglie se non servisse il consenso dell'interessata.
Io mando un messaggio al mercato, questo è il mio livello di indifferenza, se qualcuno ha lo stesso livello in senso opposto di un euro piu' in là allora abbiamo un affare da concludere.
Ma se parliamo di once d'oro è abbastanza facile, se parliamo di una moto ci sono un sacco di fattori che possono creare variabilità. Quindi ci si prende un tampone e il prezzo che metto li' include il tampone. Tutti sanno che c'è ma nessuno sa quant'è.
Quando ci si trova, se c'è la volontà di mettersi d'accordo sarà necessaria una breve sessione di conoscenza reciproca per capire il potenziale dell'altro.
E' cosi' che va il mondo da che mondo è mondo. Se metto un prezzo alto per te è un problema solo se vuoi comprare quella moto ad un prezzo piu' basso. Ma se la moto non la trovi ad un prezzo piu' basso significa che è un bene scarso e per mettere insieme domanda e offerta è normale che i prezzi siano alti. NON SONO DROGATI. C'è qualcuno che li paga ed è lui che fa il prezzo, non voi con i vostri desideri.
Se ci sono 3 GS in vendita sulla piazza a 10 sacchi, e vengono vendute è perchè ci sono 3 persone che hanno tirato fuori 10 sacchi. Se non vengono vendute perchè il prezzo "è drogato" ci arriveranno da soli i venditori a capire che devono abbassare?
Se non lo fanno è perchè non ne hanno bisogno.
Se loro per privarsi della moto vogliono 10 perchè dovrebbero accontentarsi di 9? preferiscono tenersela. Io ho fatto cosi' ho messo l'annuncio per 6 mesi poi l'ho tolto. Non mi sento stupido per questo e il prezzo non era sbagliato, anche perchè magari ce ne sono 15 in vendita in quel momento ma nessuna di quell'anno e di quei km e di quel colore e con o senza valigie e magari le altre 14 sono tutte in sicilia tranne la mia che sta al nord e cosi' via.
Ultima modifica di Brein secondo; 06-09-2021 a 18:08
|
|
|
06-09-2021, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Mettere un annuncio significa inequivocabilmente una cosa: manifestare la disponibilità/intenzione di cedere il proprio bene. Non a qualunque condizione: appunto per questo si stabilisce un prezzo e delle condizioni accessorie. Se però dopo sei mesi o un anno o tre anni (per gli immobili questi sono spesso i tempi) nessuno ha fatto una offerta in linea con le aspettative, significa semplicemente che le condizioni proposte non sono in linea con quanto si trova sul mercato o, anche, che il bene offerto è privo di attrattiva pur se offerto a condizioni vantaggiose. Il proprietario può solo riconoscere la situazione e decidere di conseguenza: abbasso il prezzo, rinuncio a vendere (ma certo difficilmente spunterà di più dopo!), butto giù la moto da un dirupo......
Ultima modifica di Lucky59; 06-09-2021 a 20:06
|
|
|
06-09-2021, 18:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sto sondando le cabrio, ho visto le stesse macchine (proprio stessa inserzione) aumentate di prezzo del 20% rispetto a inizio estate.
|
Lo dici a me ? Io ci ho messo 2 Anni a trovarne una che fosse un compromesso tra un rottame e un esemplare in ottime condizioni che costava come un AP…alla fine l’ho trovata come pareva a me ma (anche se di Inverno) l’ho pagata non poco per un’auto di 25 Anni (che ho già iscritto all’ASI) !
Ma anche lì c’è un perché…vedi più qualcuno di 20-30 Anni che in Italia (il paese del sole)gira in cabrio o spider ?
Solo dei “mezzi vecchi” come me o anche più anziani…un mercato quindi che si apprezzerà per forza e molto presto nelle young timer o nelle auto d’epoca 
Fine ot
|
07-09-2021, 09:38
|
|
|
qualcuno ha parlato di sicilia? aggiungo la sardegna. I prezzi delle cabrio (non ho guardato le moto) sono molto buoni nelle isole. Forse perche' uno ha poca voglia di imbarcarsi e andare a vederla, ma potrebbe valerne la pena in diversi casi.
|