Quote:
Originariamente inviata da Sanny
qualcuno mi spiega da cosa o come lo capisce ...
|
ovviamente non c'è alcun segreto particolare se non la sensibilità e un minimo di empatia da parte del venditore.
In realtà non c’è molto da spiegare, partendo dal presupposto che tutti abbiamo impegni più o meno pressanti fare acquisti di persona richiede tempo e quindi ti ci dedichi quando sei abbastanza predisposto a concretizzare dopo un ragionevole excursus informativo, magari condividendo con moglie e/o figli non dico all’istante, anche se molte volte è capitato. Ci sono acquisti d’impulso del tipo: passato li per caso ho colto l’affare che mi hanno proposto ma raramente avviene per oggetti costosi o complessi come auto o moto, mai per mezzi da lavoro.
L’ingresso del compratore è sempre cortese, lui sa che vuole comprare (alle sue condizioni) ma che deve muoversi bene per ottenerle (in fondo i venditori sono approfittatori di sprovveduti, bisogna essere accorti) inizia il gioco delle parti: desidera? Lui sa già cosa vuole è il venditore che non lo sa, e se gli offre una prova qualsiasi forse non lo scoprirà mai, ma se ad un certo punto scopre che cerca ad es. un RT, superata la presentazione statica, magari la prova gli fa scoprire che rispetto al suo usato di 4 anni è tutto un’altro mondo e che qualche migliaio di euro si possono pur spendere per godere di cotanto miglioramento e si concretizza. L’acquirente smette di rimuginare cambiare o non cambiare (che è pur sempre uno stress) e si libera del pensiero (fino alla prossima volta). Ciò assodato magari pure quello che entra chiedendo di 4 modelli e 5 colori con prova su strada, senza ancora sapere cosa cerca, esce col contratto ma credimi la sensibilità del venditore fa la differenza. In generale il venditore più anziano/esperto parla poco ma ascolta e guarda molto rispetto all’euforico giovanotto che insegue i “provatori” seriali. E questo è tanto più vero quanto più di alta gamma è il prodotto in vendita.
Dai tanti corsi fatti ho comunque imparato meno che dai tanti errori di valutazione fatti sulla porta ... c'è quello che arriva e stai chiudendo, quello che si attarda in esposizione oltre l'orario, quello che guarda l'orologio mentre gli spieghi che il motore mota e fa i 250 ma col tris può andare a Samarcanda etc ... I venditori DEVONO vendere ma anche i compratori dovrebbero saper fare la loro parte, ed è comunque un gioco delle parti, per molti molto gratificante proprio per il contatto umano.