Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2021, 12:44   #1
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.289
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Come al solito tutti a guardare i cv e nessuno la coppia...
I cv per me se li possono tenere, ne restituirei anche qualcuno del mio boxer....
Il problema semmai potrebbe essere la coppia di 65 nm paragonata agli oltre 120 delle 1200-1300 attuali....
La coppia è legata alla potenza, attraverso il numero dei giri, e non ci può essere tanta coppia senza tanta potenza.

Quei bei numeroni di coppia è perchè sono legati anche alla potenza, e se sono espressi ad un numero di giri "basso" è perchè c'è dietro un motorone con una cubatura elevata.
__________________
Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2021, 13:39   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito Nuove spompatelle avanzano

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
La coppia è legata alla potenza, attraverso il numero dei giri, e non ci può essere tanta coppia senza tanta potenza.

.
No.è il contrario
La coppia è legata alla “dimensione” di un motore e più o meno va di pari passo con la cilindrata
500cc 5kgm
1000cc 10kgm
1200cc 12 kgm e così via

Si può avere poca potenza con molta coppia
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2021, 14:10   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Michelesse, non solo non l'hai scritta tu, non l'ha scritta nessuno. Non dico studiare termomeccanica ma leggere il listino di "insella". Le metto in ordine di cv poi leggi le rispettive coppie...

Ducati V4 coppia 125 Nm / 8750 rpm cv 170
KTM 1290 Coppia 138 Nm /6500 rpm cv 160
BMW R1250GS coppia 143 Nm / 6250 rpm cv 136
HD fat Boy coppia 155 Nm / 3000 rpm cv 95

Comunque la coppia sicuramente è in correlazione con la cilindrata ma dipende da tanti altri fattori quali a titolo esclusivamente esemplificativo, il frazionamento, la sequenza di accensione, i manovellismi, alessaggio/corsa (ecc.).

Certo poi va visto l'insieme, una fat boy pesa immensamente di piu'. Da un lato questo compensa facendo sembrare pochi i 155nm, dall'altro aumenta l'aderenza e riduce le impennate, rendendoli realmente sfruttabili come non lo sono su moto piu' leggere che sopravvivono e a cui i piloti sopravvivono solo perchè c'è un controllo di trazione , anche se i possessori sarebbero disposti a giurare che non è cosi'.

Detto questo, al netto del controllo di trazione le differenze prestazionali non sono cosi' ampie, un ktm 690 nelle mani giuste magari arriva anche prima su certi percorsi tortuosi in una ipotetica gara. La differenza è arrivare con tutte le ossa a posto e rilassato oppure arrivare come se avessi fatto a pugni con un maestro muai thai.

Ma chi prende una modern classic non lo fa per fare le gare sui passi, quindi 65nm non sono affatto pochi consentendo di evitare le controindicazioni di motori piu' grossi quali ad es il calore e peso da fermo, (dici niente!).
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 24-08-2021 a 14:15
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2021, 14:19   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

e per rispondere a Motoretto, in genere concordo ma non è detto che siano quelli che capiscono di non poter gestire piu cv. potrebbero essere quelli abbastanza razionali da capire che non li gestisce nessuno perchè nessuno su strada ne usa mai piu' di quelli.

Pero' io continuo comunque ad apprezzare un mezzo anche pesante che da il confort sui lunghi trasferimenti. Ha senso che un mezzo per fare 6 ore di moto (GS) sia diverso da un mezzo per fare due ore (bonneville).
Se si potesse avere il confort di un GS con meno cv per me non ci sarebbero davvero problemi. La tecnologia sta aiutando le case inq uesta direzione ma non siamo ancora al 100% dal mio punto di vista, scendendo dal GS comunque a qualcosina devo rinunciare. Poco, rinunciabilissimo, ma non per questo nullo.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©