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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-08-2021, 19:22   #1
gspeed
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Code infila una cappella monumentale dal minuto 3:10, dove dice che se sposti il peso senza mani, in realtà inneschi un controsterzo. Non è vero niente...
Non è che la conservazione del momento angolare cambia idea: controsterzi col manubrio e la moto si inclina, la moto si inclina col peso senza mani e la ruota controsterza.
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Vecchio 11-08-2021, 20:32   #2
Wotan
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E chi la tocca, la conservazione del momento angolare.
Il punto è nell'innesco della manovra: il controsterzo sfrutta la sterzata in senso contrario per sbilanciare la moto nella direzione giusta, dopodiché la precessione giroscopica fa il suo dovere, mentre spostando il peso la moto cade direttamente dalla parte giusta, senza necessità di un controsterzo, dopodiché la ruota si comporta nello stesso identico modo.
Keith Code afferma che se si sposta il peso, si innesca un controsterzo, cioè la ruota punta prima dalla parte sbagliata e solo dopo da quella giusta, come quando si curva senza spostamento del peso. Non è vero.

Edit successivo: invece è esattamente come dice lui, sono io che sbagliavo completamente.
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Vecchio 12-08-2021, 10:46   #3
gspeed
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@Wotan non ci siamo, la spiegazione è quella di slim o quella data prima:
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Non è che la conservazione del momento angolare cambia idea: controsterzi col manubrio e la moto si inclina, la moto si inclina col peso senza mani e la ruota controsterza.
Una rotazione del manubrio in direzione opposta a quella del peso si genera per "forza" poi si innesca l'altro effetto.
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Vecchio 12-08-2021, 11:44   #4
Wotan
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@Wotan non ci siamo, la spiegazione è quella di slim o quella data prima:
Una rotazione del manubrio in direzione opposta a quella del peso si genera per "forza" poi si innesca l'altro effetto.
Secondo me no.
Spiegami perché a tuo avviso è così.

Edit successivo: gspeed ha perfettamente ragione.
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Ultima modifica di Wotan; 20-07-2022 a 08:41
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Vecchio 12-08-2021, 20:44   #5
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@Wotan non ci siamo, la spiegazione è quella di slim o quella data prima... .
la spiegazione corretta è quella di Wotan, il mio riferimento era alla manovra di innesco di un controsterzo: es: curvando ad es a dx, "buttare giù" la moto a dx e avvertendo una leggera perdita di aderenza del posteriore si sterza verso sx. MA NON È un invito a farlo ! Io non lo so nemmeno descrivere, "mi capita ogni tanto" ma sono cose che "mi sono rimaste" dalla regolarità anni '70 . Oggi cerco semmai di non cadere.
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Vecchio 19-07-2022, 10:51   #6
Wotan
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Non è che la conservazione del momento angolare cambia idea: controsterzi col manubrio e la moto si inclina, la moto si inclina col peso senza mani e la ruota controsterza.
Avete perfettamente ragione, tu e Keith Code.
Ho sempre visto questa la cosa nel modo sbagliato, mi ha aperto gli occhi un amico ingegnere qualche giorno fa.

Edit successivo: sono indietro a correggere tutti i post dove ho descritto la cosa in modo errato, non vorrei che qualcuno sia fuorviato dai miei errori.
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Vecchio 19-07-2022, 11:25   #7
Someone
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Avete perfettamente ragione, tu e Keith Code.
Ho fatto un esperimento giorni fa: in con le mani appoggiate (appoggiate, palmi aperti) sul manubrio per correggere eventuali cazzate, impalato sulla sella, il mio pargolame, 65 kg che faceva girare la moto col peso dalla sella del passeggero.
Lo sterzo si può non usare

Sulla birra sono pure d'accordo
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