|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 20:25 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 05 Nov 2017 ubicazione: roma 
					Messaggi: 305
				      | 
				 Come guidate il GS 
 
			
			Buonasera, domanda alquanto bizzarra, come guidate il vostro GS? Intendo chiedere, lo guidate più con il corpo o buttate giù la moto rimanendo il più possibile dritti, naturalmente a seconda delle velocità cambierà il modo di guidare la moto, nei tornanti userete una tecnica che non andrà bene sui curvoni veloci, vi sembrerà strana questa domanda, ma mi sono trovato a discutere con dei motociclisti e ognuno aveva la sua teoria a secondo della moto che guidava, voi con il GS come affrontate i curvoni veloci e come i tornanti lenti. 
Grazie a tutti coloro che vorranno riportare la loro esperienza.    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 21:06 | #2 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Io lo guido seduto. 
Poi in questi giorni di caldana, mi alzo anche in piedi, quel senso di umido in mezzo le chiappe mi infastidisce. 
Perbacco   
 utilizzando Tapatalk
		
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 21:20 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2019 ubicazione: piacenza 
					Messaggi: 5.121
				      | 
 
			
			Nei percorsi guidati, aiuta spostare la parte alta del Busto verso interno curva per inclinare meno la moto e avere più margine di sicurezza...almeno così dicono nei corsi di guida ..
		 
				__________________Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 21:26 | #4 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2016 ubicazione: Marcon 
					Messaggi: 592
				      | 
 
			
			Io ho una RT, ma non cambia niente. Non esiste una tecnica per ogni moto, ma la stessa tecnica da applicare ad ogni moto.Io personalmente quasi non tocco il manubrio, sposto il peso del corpo all'interno della curva spingendo sulle pedane, tranne svolte strettissime ed a bassissima velocità, seguendo quanto appreso ai corsi di guida.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 21:28 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2011 ubicazione: girovago ligure toscano 
					Messaggi: 12.051
				      | 
 
			
			Ma la domanda vera è......i cilindri toccano l'asfalto?
 Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
				__________________Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 21:29 | #6 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Il dx o il sx? 
 utilizzando Tapatalk
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 22:06 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jun 2004 ubicazione: Mandello del Lario 
					Messaggi: 3.087
				      | 
 
			
			La questione é un’altra…Come mai ho un cilindro più indietro dell’altro?
 
				__________________R1200GS 2010 "oil cooled"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 22:17 | #8 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Guarda bene.....
 Anche uno più basso
 
 utilizzando Tapatalk
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 22:48 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 May 2008 ubicazione: Città metropolitana di Venezia 
					Messaggi: 2.425
				      | 
 
			
			Echeallá....    
Inviato dal mio COMMODORE C=64
		
				__________________K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
 R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 22:51 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Feb 2011 ubicazione: tra imperia ed alessandria 
					Messaggi: 829
				      | 
 
			
			Ma daiiiii
		 
				__________________R1250gs hp my 2019
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 23:05 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2021 ubicazione: milano 
					Messaggi: 567
				      | 
 
			
			Io penso che quando tocchi i cilindri sei per terra a meno di qualche avvallamento strano ( parlo per gs non ribassate).Per rispondere alla domanda principale io metto la punta del piede sulla pedana interna alla curva, imposto la curva poi al punto di corda mi avvicino al cruscotto col petto, così facendo mi viene naturale allargare il braccio vs l'interno e caricare la chiappa interna, la moto così "chiude" molto lasciandoti quel margine molto importante nel caso che la curva chiuda più del previsto o qualcuno che arriva dall'altra parte non rispetti la mezzeria
 
 Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 23:29 | #12 |  
	| L'antenato Cippi Cippi 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2004 ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE] 
					Messaggi: 8.289
				      | 
 
			
			e da anni che non guido un GS ma solo moto
 Inviato dallo Smarfyonino
 
				__________________KTM1290R
 K75S
 QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
 membro dei "Magnifici Pirla®"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-08-2021, 23:37 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2021 ubicazione: milano 
					Messaggi: 567
				      | 
 
			
			Le moto secondo me'sono solo le supersportive guidate in pista, le altre sono dei mezzi di trasporto che devono avvicinarsi il più possibile alle proprie esigenze. Quindi a meno che tu sia un pilota il tuo commento lo trovo alquanto fuori luogo.
 Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 08:42 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2016 ubicazione: Agartha 
					Messaggi: 1.514
				      | 
 
			
			Io non sono mica in grado di descrivere la mia tecnica di guida in curva, è talmente istintiva che mi chiedo ogni giorno come sia stato possibile aver sviluppato il senso dell'equilibrio, mi pare che sia come il soffermarsi sul respiro, appena ci penso smetto di farlo, dev'essere una specie di magia. 
Roba che per poter rispondere alla domanda mi ribalto in curva     
				__________________BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 10:05 | #15 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2021 ubicazione: milano 
					Messaggi: 567
				      | 
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 10:24 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.185
				      | 
 
			
			Nessuno meglio di quello che ti sta dietro può dirti COME guidi (semprechè abbia un minimo di esperienza/occhio).
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 11:31 | #17 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.673
				      | 
 
			
			Questo thread è bellissimo.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 12:37 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2017 ubicazione: Lodi Ovest 
					Messaggi: 91
				      | 
 
				__________________R 1250 GS TB ST 2021
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 12:42 | #19 |  
	| Alto rispetto la mortazza 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2007 ubicazione: tra una zanzara e l'altra 
					Messaggi: 8.797
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio  questo thread è bellissimo. |  ahahaahahhaha
		 
				__________________Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
 Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 12:55 | #20 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Finocchi è da ieri che vi cerco
 utilizzando Tapatalk
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 13:55 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Aug 2006 ubicazione: NordEast 
					Messaggi: 9.594
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Sputnik1969  . sposto il peso del corpo all'interno della curva spingendo sulle pedane.... |  qualcuno, per favore mi spiega questa cosa che non ho mai capita? 
cosa vuol dire esattamente  spingere sulle pedane?
 
perche', dalla fisica, seduto sopra la sella, spingere sulle pedane -e basta- non ha nessun risultato dinamico se non quello di affaticare i muscoli.
 
"sposto il peso del corpo spingendo sulle pedane", anche, non capisco cosa vuol dire. 
Per spostare il peso e  spingere sulla pedana, a me sembra che significhi alzarsi in piedi, ma non mi pare sia comune nella guida id una RT
 
curvare senza agire (anche senza accorgersene) sul manubrio a me pare poco probabile, in condizioni normali.
 
poi, magari capisco nulla io, eh
 
ma quoto sul thread bellissimo
		 
				__________________EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
 Ora: KTM DUKE 890 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 14:06 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2021 ubicazione: milano 
					Messaggi: 567
				      | 
 
			
			La guida in strada è una"sottiguida" della pista, il modo corretto per andare forte e quello che vedi in tv, poi con moto turistiche che pesano 300kg non ha senso imitarli spostando il corpo, allargando ginocchi e gomiti estremizzando le manovre come fanno loro.Già che sposri un po'il corpo all'interno della curva anche se inconsciamente carichi più peso sulla pedalina.
 
 Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 14:08 | #23 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2018 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 865
				      | 
 
			
			Ma sopratutto scalda ....?
		 
				__________________R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 14:10 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 2.753
				      | 
 
			
			Spingendo sulla pedana significa sollevare le chiappe, quindi il peso gravando sulla pedana anziché sulla sella il baricentro si abbassa. Non è che devi alzarti in piedi ma sfiorare la sella sempre con le chiappe di cui sopra. 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-08-2021, 14:32 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Aug 2006 ubicazione: NordEast 
					Messaggi: 9.594
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Spingendo sulla pedana significa sollevare le chiappe .... il peso gravando sulla pedana anziché sulla sella il baricentro si abbassa. |  e si sposta all'esterno della mezzeria della moto verso interno curva
 
certo che e' cosi'
 
solo che tutti quelli che ho letto e visto 'spingere sulla pedana' la spingevano in effetti come fosse un pedale, senza alzare le chiappe...
 
alzare le chiappe che e' tra l'altro, nella guia su strada, e con moto stradali,  stancante e a volte poco agevole...e lo spostarsi -spostarsi, non alzarsi- sulla sella non mi pare infici  sposti il peso sulla pedana
 
lo spostamento del busto, delle spalle e della testa, a me , sembra piu' agevole ed efficace... oltre ovviamente alla pressione in direzione opposta alla curva sul manubrio interno
		 
				__________________EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
 Ora: KTM DUKE 890 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |  |     |