Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2021, 18:30   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Ora certamente cadro' in sterile filosofia e mi allontano dall'argomento specifico del topic.
Sono il primo a scandalizzarmi per il discorso mazzette sul piano etico ma parlando di macroeconomia non è che sia li' il problema. Le mazzette incidono poco quantitativamente parlando. E ci sono anche in paesi finanziariamente ben piu' virtuosi. Come in paesi finanziariamente ben piu' virtuosi ci sono addirittura piu' dipendenti pubblici che in Italia.

Il fatto pero' è che negli altri paesi i dipendenti pubblici sono stati assunti dove servivano e messi a lavorare con una organizzazione e controllo di unm certo tipo.
In Italia, gli stessi dipendenti sono stati assunti in certe aree del paese per esclusivo assistenzialismo senza che ce ne fosse bisogno. Sono rimasti quindi scoperti servizi che all'estero sono molto meglio coperti e non sono avanzati soldi per fare manutenzione dove va fatta.

L'allocazione inefficiente delle risorse crea e ha creato il problema. E secondo il mio modesto parere prima che finanziario il problema è nella giusta percezione che ha il cittadino di non avere cio' che gli spetta di diritto.

Cosa sarebbe successo se avessero assunto un po' meno gente non necessaria nessuno lo sa calcolare con precisione perchè va tenuto conto che quegli stipendi comunque sono poi circolati nell'economia.

Pero' molti cittadini sono fornitori della pubblica amministrazione e in qualità di fornitori conviene non essere troppo pignoli sul prezzo percepito. O forse fate uno sconto extra per amore della patria?

Molti cittadini sono dipendenti pubblici (3 milioni senza calcolare tante società che sono solo virtualmente privatizzate). Qualcuno si ammazza dalla fatica per coprire il lavoro che spetterebbe a tre persone che non ci sono, ma qualcun altro prende lo stipendio per fare le parole crociate (oppure un secondo lavoro in nero). Quello non si lamenta piu' di tanto o meglio, magari si lamentano pure.

Molti cittadini sono pensionati che sono andati in pensione con delle età ridicole nei decenni scorsi, quando negli altri paesi limitrofi c'erano ben altre soglie.

Molti cittadini sono mogli, fratelli e figli di quei pensionati e quando si parla della propria famiglia giustifichiamo tutto. Non dico che bisognava rinunciare a d una pensione che spettava di diritto di legge, dico che dobbiamo avere la consapevolezza di quali siano i rivoli da cui esce il cash.

Ciascuno si sente un pesce troppo piccolo per sentirsi in colpa, conviene puntare il dito verso pochi e illudersi che ridurre lo stipendio ai parlamentari sia la soluzione. Basterebbe un minimo di matematica per capire che non è cosi' e basterebbe capire che far uscire la gente dall'ufficio alle due e mezza e pensionarli a 45 anni pagandoli con emissioni di debito pubblico poteva non essere la scelta piu' corretta a livello di buona gestione.

Sto parlando di decenni lontani e sul piano tecnico senza collegamenti alla politica che qui è vietata. Ma Se chi vota vota guardando se gli fanno pagare o no 5 euro di parcheggio per andare in spiaggia, dopo averne spesi 20.000 per la moto, e non si accorge che il debito pubblico ha la curva che ho sopra citato, ovvio che ci si ritrova con il rating del Peru'.
Cosa sia il rating lo sanno in pochi ma vi assicuro che il suo effetto arriva nelle tasche di tutti e cuba piu' dei 5 euro di parcheggio.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 28-07-2021 a 18:36
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2021, 14:53   #2
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Come in paesi finanziariamente ben piu' virtuosi ci sono addirittura piu' dipendenti pubblici che in Italia.
tipo?
e parliamo di valori percentuali, non assoluti. perchè, sai, che in Calabria lavori (!) un forestale ogni 191 abitanti mentre il Canada riesce a svolgere il migliore servizio forestale al mondo con un Ranger ogni 7.790 abitanti, qualche domanda me la faccio.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2021, 15:36   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Gibix,
se leggi quello che ho scritto il tuo commento risulta superfluo. Ho già chiarito che ci sono state inefficienze nell'allocazione del personale ma
in termini di numerosità assoluta (quindi al lordo delle considerazioni sulla composizione, qualità e allocazione geografica), in Italia non ne abbiamo piu' di tanti altri paesi. Le due cose non sono in contrasto logico tra loro.

In Italia sono circa il 14% degli occupati, in Francia sono il 22%.
In Finlandia sono il 25% in Danimarca il 28% in Svezia 29%.
In Germania solo il 10% ma faccio notare che la Germania ha rating AAA come la Svizzera avendo 10 volte gli abitanti e forse 20 volte le necessità infrastrutturali della Svizzera. Stiamo parlando di una medaglia d'oro con tutti i retroscena e scheletri nell'armadio che vogliamo.

Non mi piacciono i numeri grezzi quindi andrebbe analizzata l'impostazione generale di ogni paese per capire. Sostanzialmente il calcolo è influenzato dalla vastità del perimetro di attività nazionalizzate contro quelle privatizzate nonchè delle attività che si sceglie di far fare ai dipendenti piuttosto che esternalizzarle. Perchè puoi avere anche il 10% di personale pubblico ma poi devi dare in appalto quello che quel personale non copre. Alla fine conta la spesa pubblica totale ma sopratutto il rapporto tra questa e il benessere percepito dal cittadino. Probabilmente in Germania riescono a tenere il 10% di lavoro pubblico non solo per la maggiore efficienza m anche perchè tutte le altre spese sono fatte tramite gare vere dove il prezzo è quello giusto.
Non conosco la Germania ma ipotizzo.

PS: gli accenti sbagliati sulla è sono colpa della tastiera che uso
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©