Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2021, 22:08   #1
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Se posso permettermi , non le vuole più sportive, vuole gomme che gli diano una migliore confidenza per piegare un po’ di più rispetto alle sue R5T, e ora che sto provando le R5GT sull’RT capisco meglio cosa intende ….

Tapatalk

Perfettamente interpretato il mio pensiero, ma @slim ben conoscendomi era sicuramente ironico
Infatti lui con l’HP e mi pare le STR mi dava la paga sulle curve del Nivolet

Per me la confidenza è fondamentale, sia con le gomme che con l’asfalto e le curve.
E proprio perché non sono un pilotone alla Sacchini che farebbe i numeri anche con le slick sul bagnato, e a questo aggiungi che vista l’età la prudenza è tanta….
cerco proprio di ottimizzare tutte le altre componenti.

I miei angoli sono normalmente 34/36 gradi … 38/39 lo scorso sabato sul Faiallo. Visto una volta i 42

Sto solo cercando più “confidenza”.

Potrei anche provare a ridurre ulteriormente la pressione delle R5T soprattutto nel misto, ma sono già a 2,3/2,7.
Magari 2,2/2,6 …
Ricordo che lo scorso anno con mia figlia come zavorrina avevo fatto un giro a 2,3/2,7 in due e avevo notato una discreta differenza rispetto ai canonici 2,5/2,9.
Facendo le debite proporzioni potrei scendere ancora di 0,1 … forse 0,2 al
Post ?

Provo a fare un paragone con l’auto con la quale mi trovo molto più a mio agio:
Quando sono in auto nel misto “danzo” tra le curve ed entro certi limiti potrei quasi guidare con una mano.
Anche se la curva stringe un po’ di più so bene di avere quel margine che mi permette di chiuderla senza invadere l’altra corsia e senza dover frenare… il saltellino sul dosso o sull’avallamento che ti scompone un po’ è pura goduria e se scivola un pelo dietro nella giusta direzione sei già pronto per impostare ancora meglio la curva successiva.
E ho una sensazione di perfetta padronanza del mezzo e puro godimento.

Con la moto invece non sono queste le sensazioni, non è questa la padronanza.
Certo forse con n corsi di guida potrei migliorare e non è detto che non li faccia… ma quando avevo 16/18 anni facevo scivolare il posteriore tassellato in curva quasi in drift … e con le stradali piegavo fino a quando sentivo scivolare il posteriore … e non credo che si disimpari ad andare in moto …
Probabilmente è più un discorso di “freni inibitori” e di prudenza portata un po’ all’eccesso
Poi il GS non e’ certo una moto da pista.
La prova della V4 mi incuriosisce anche per questo motivo, vedere se una moto più stradale e più votata all’asfalto possa fare la differenza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 10-07-2021 a 22:23
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2021, 07:42   #2
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
.. slim ben conoscendomi era sicuramente ironico....
no no, penso invece che tu abbia migliorato significativamente la tua guida (almeno leggendo gli angoli di piega). Io piego meno, per questo mi chiedevo perché tu cercassi ancora più performance in gomme sportive anziché sulle trail che (almeno a quanto ne so) sono anche più adeguate ai bisonti che portiamo a spasso.

Giessista a tempo determinato.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 11-07-2021, 08:48   #3
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

@slim sono d'accordo...le gomme trail, usando la moto solo su strada , sono la scelta migliore .