|
23-05-2021, 21:49
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
|
|
24-05-2021, 07:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Biella
|
Parlando di gomme per fare qualche strada bianca, prenderei in considerazione le pirelli str. Ho avuto due treni di tkc e poi uno di str e in off ( vai del sale jafferau sommeiller) mi sono piaciute di più delle tkc e anche su asfalto danno una bella sensazione. Grosso vantaggio delle tkc è la durata.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
|
24-05-2021, 08:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dappertutto
|
Continuerò a ripeterlo.... Le tck troppo sopravvalutate...
|
24-05-2021, 08:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Livorno
|
@Gonfia "Per me conta moltissimo il feeling, e con le Meridian è superlativo!
Io le tengo a 2.3 ant. 2.7-2.8 post"
Ciao Gonfia, io con le Meridian ci ho fatto per adesso 6.000 km. e devo dire che l'avantreno comincia a darmi sensazioni diverse proverò a tenere le pressioni del medesimo più basse come hai detto tu sopra. Certo è che a mio parere con le ContiTA3 con il pneumatico anteriore ci ho fatto 10.000 km. e non è mai cambiato niente come sensazioni e tenuta. Appena posso, visto che devo finire gli Adventure 3 che ho trovato sotto la nuova moto e che devo dire questi sono egregi e fanno il suo dovere (ma sono solo a 3.000 km.) rimonterò le Meridian per finirli , ma poi se non esce nulla di eclatante rimonterò sicuramente le ContiTA3. Non ho mai avuto il piacere di provare le ContiRA3 tu le hai provate??? Considerazioni in merito???? Buona strada a te!!!  
|
|
|
24-05-2021, 15:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa
|
Per curiosità, Conti TA3, a che chilometraggio avete avvertito che è ora di cambiarle?
|
|
24-05-2021, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Dipende dalla uso. ..stesso pneumatico c è chi percorre 7000 km chi 14000 km....
|
24-05-2021, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertino68
@Gonfia "Per me conta moltissimo il feeling, e con le Meridian è superlativo!
Io le tengo a 2.3 ant. 2.7-2.8 post"
rimonterò sicuramente le ContiTA3. Non ho mai avuto il piacere di provare le ContiRA3 tu le hai provate??? Considerazioni in merito???? Buona strada a te!!!   
|
Non me nevoglia il ligure.
In attesa ti do i miei personalissimi riscontri.
Avute su GS1200 e RT.
Veloce ad entrare in temperatura
Maneggevolezza nella media.Sicuramente inferior e a Pirelli GT/GT2 e SC Trail 2
nonche a Michelin PR 4/5.
Caratteristica pecularie:la progressivitá del profilo.Va lavorata un po di manubrio,ma una volta identificata la traettoria resta lí:quindi PER ME feeling massimo-
Come la maggior parte dei prodotti Continental,arriperme,tenuta sul bagnato nella media.Ci sono prodotti + performanti in tal senso (Roadtec 01 per esempio)
Difetto principale: il consumo.Sopratutto del posteriore.Se poi lo fai lavorare ad alte temperature (sopra i 30gradi) e con pressioni di 2-3 decimi+ basse ,ancora peggio.
Basso kickback e quindi buon assorbimento sullo sconnesso.
Altre prove,tipo tenuta sul pitturato/ghiaino o sabbia non pervenute:mi voglio troppo bene.
KM percorsi su RT :6000km posteriore ,andatura turistica
4000 su GS prevalentemente uso sportivo (alle pedane per intenderci).
Consumi riferiti al posteriore.
Anteriore un paio di mille in piu
Ultima modifica di iteuronet; 24-05-2021 a 16:38
|
|
|
24-05-2021, 17:12
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Vercelli
|
Quote:
Originariamente inviata da @léx
Per curiosità, Conti TA3, a che chilometraggio avete avvertito che è ora di cambiarle?
|
A 9k vanno ancora bene, cambiata leggermente sensazione dell’anteriore ma da sempre grande fiducia, forse da stare un po’ più attenti su bagnato.
MJ sono trovato davvero bene.
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
24-05-2021, 18:24
|
|
Mukkista in erba
|
ma generalmente il mio utilizzo di una gomma con cui faccio i girelli e curve in primavera, no viaggi, è 7k km, molto spiattellate di lato, dopodiché la gomma ti dice che è ora di cambiare.
Ora la stessa sensazione me la trasmettono le chiappe con queste Conti TA3 a 5k con un battistrada ancora decente ai lati, sono un pò perplesso pensavo di aver trovato la mia gomma, magari avrò trovato polvere in giro, forse la pressione
|
|
24-05-2021, 18:30
|
|
Mukkista doc
|
Io le ho tolte a 8000, sul bagnato le peggiori insieme alle sorelle ta2...
|
24-05-2021, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alassio
|
io le ta3 le ho tolte a 3000 km con l’inizio del freddo e le strade unide mi facevo i BAFFI NELLE MUTANDE
con le mutant feeling in ogni condizione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-05-2021, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
@Robertino68 le Meridian le ho da circa 2000 km quindi non so fare un paragone con le TA3 riguardo l’usura… con le TA3 avevo fatto 5250 km con l’anteriore, 2000 in più col posteriore: entrambi avevano battistrada per ancora un po’ di km ma la moto aveva cambiato comportamento e quando diventa poco piacevole io le tolgo.
Sulle RA3 concordo con quanto detto da @Iteuronet: molto feeling, non troppo agili, tanta stabilità, comportamento “rotondo”, ma consumo rapido… peccato perché mi erano piaciute davvero moltissimo.
Tornando alle Meridian ho notato che la mescola, anche dopo pezzi di misto fatti con un passo allegro, appare meno “segnata” sui fianchi, meno granulosa di come appare con altre gomme a parità di andatura… spero che possa significare che resistano un po’ di più del mio solito, che con gli anteriori è sempre molto poco.
L’unico vero difetto che al momento riconosco loro è il fischio a mezza piega tra 75 e 80-85 km/h: mi rompe davvero le scatole!
Per il resto mi piacciono veramente moltissimo!
Tapatalk
|
24-05-2021, 21:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
L’unico vero difetto che al momento riconosco loro è il fischio a mezza piega tra 75 e 80-85 km/h: mi rompe davvero le scatole!
Per il resto mi piacciono veramente moltissimo!
Tapatalk
|
Allora.....piega di più e vai a 95-100....vedrai che non fischiano più.  
Comunque ieri credo di aver fatto l’ultimo giro con le TKC a quota 9.500km. Partito dal Trentino col sole e asfalto top, passato il confine col Veneto.......nebbia stile partita di tennis di Fantozzi e asfalto post guerra atomica. Scendendo da Pian delle Fugazze il posteriore andava akkazzo e passi, ma l’anteriore pure per ben due volte ad andature da pensionato. Mi sono un po’ scagazzato....sarà che sono i primi giri, ma è giunta l’ora.
Adesso mi avete fatto una tale confusione mentale che metterò le Mitas 
|
|
24-05-2021, 22:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
A forza di leggervi mi avete fatto venire dubbi sulle mie anakee ADV: 11K km e con un battistrada che sembra un peccato buttarle, onestamente non mi sono trovato male, specialmente su strade sconnesse e bianche, ma sono stufo di sentirle ululare appena si piega. Sono andato dal mio spacciatore ad ordinare le stesse che avevo nella precedente moto che mi erano piaciute molto e consigliato subito a tutti: TA3 in codice V.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-05-2021, 17:00
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Basiliano
|
Ciao,sono alla prima esperienza con gs1200lc 2016,acquistata usata con montati Bridgestone a41...tenuti a pressione consigliata(2,5ant e 2,9post).
Nulla da dire finché dopo circa 6000km l'anteriore ha iniziato ad avere svariate perdite di aderenza e al contrario del posteriore era arrivato alla fine....premetto che la utilizzo principalmente su asfalto.
Ora mi trovo con l'anteriore da cambiare ma preferirei cambiare marca.
Qualche consiglio per l'utilizzo prettamente stradale?
Utilizzo la moto principalmente in 2.Grazie.
|
|
|
25-05-2021, 18:23
|
|
Mukkista doc
|
Per uso stradale mi ero trovato bene con metzeller next , usato due treni , carcassa morbida, si sentono poco le asperita del terremo e stabili sul veloce.
|
25-05-2021, 18:40
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Basiliano
|
Grazie del consiglio!mi interessa soprattutto che sia una gomma sincera,che trasmette quello che succede e che renda divertente la moto nella guida.mi era capitato di leggere che usciranno pure le next2.....
|
|
|
25-05-2021, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
Le clapsi sono straconsigliate da tipo mille mila post
Io stesso le ho montate è fatto 5000 km ancora ne hanno e vanno come il primo giorno
L’unico problema é che dal gommista chiedevo le dunlop mutant e lui non capiva cosa volevo…poi ho pensato e …LE CLAPSI aaaaaaah ecco ne ho un treno
|
|
|
25-05-2021, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Gomma puramente stradale, che dura, che tiene, che non tradisce, che anche sul bagnato va una meraviglia … Road 5 Trail se su asfalti mediamente buoni.
Su quelli francesi tipo route Napoleon … semplicemente fantastiche.
Se fai molte strade sporche e malmesse allora vai su una trail più trail tipo Mutant che ne parlano un gran bene o RA3.
Le Next da quanto ho letto sono buone gomme che non tradiscono e durano abbastanza, ma non a livello di TA3 e Mutant.
Queste sono le le mie R5T a 10.000 km circa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
26-05-2021, 08:13
|
|
Mukkista doc
|
Diciamo che le mutand sono un po' sputtanate per le tenuta.... Io sono a 3000 km e sono come nuove, l unica cosa strana pur non facendo strade diritte ho notato che sono leggermente spiattelate...
|
26-05-2021, 09:02
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da mik lag
Diciamo che le mutand sono un po' sputtanate ..
|
cosa intendi? grippano e gommano o non soddisfano?
|
|
26-05-2021, 09:07
|
|
Mukkista doc
|
Per la tenuta usura intendevo.... Per il resto ripeto dopo averne provate quasi tutte dico che questa è la numero 1.... La piu polivalente e adatta al gs
|
26-05-2021, 09:32
|
|
Mukkista doc
|
Se ti piace fare sterrati magari meglio semitassellate.. .
|
26-05-2021, 10:39
|
|
Mukkista doc
|
Fatto roba leggera Una volta sola.... Ti garantisco che anche in off poco impegnativo se la cavano bwne
|
26-05-2021, 11:14
|
|
Pivello Mukkista
|
dopo A3michelin, dunlop trailsmart, tkc70continental, TA2pirelli, AngelGT2pirelli, ho rimesso le vecchie care Tnextmetzeller e ... vanno benissimo. Su ADV1200LC 2016 le ho trovate abbinate perfettamente avanti-dietro, veloci nei cambi con grip etc.etc. ... al pari delle altre e costano meno, essendo in fine serie (a febbraio arrivano le nuove, non prima mi dice il gommista, non so se sia vero). Comunque, il mio commento è che le gomme andrebbero testate solo da 7000 a fine vita utile, e qui distinguendo tra fine vita omologato (rispettando i "segni" usura apposti sul pneumatico) e fine vita alla frusta, quello cioè finché c'è un poco di gomma, prima della tela. Questo test sarebbe più "simpatico" da leggere, anche se pure esso, alla fine, sarebbe inutile, perché conterebbero le sensazioni e la sensibilità del tester che specie a gomma finita variano molto... Inutile, come d'altronde i commenti sull'olio, sugli spegnimenti "fantasma", sui rumorini vari che tizio caio o sempronio sentono...etc.etc. e che talvolta non riesci proprio più a leggere, talaltra li leggi proprio perché ti divertono... ilari, lunari, alcuni "folli", alcuni iper-tecnici, altri "ad capocchiam", altri di auto-esaltazione personale come sono questa tipologia di post. Le gomme moderne da nuove sono tutte valide, per l'uso stradale, anche quell'utilizzo di coloro che sono o si reputano veloci. Tuttavia... se non ci fossero questi post nei temi caldi  di cui sopra, la vita del motociclista sarebbe più noiosa, in particolare mentre siede in determinati luoghi della casa o dell'ufficio...ma pure altrove, senza polemica. Allora, dico anche io la mia, da pessimo animale da tastiera che sono:
1° posto TA2 le migliori, punto (1° posto pari per le Attack...2, 3 trail non trail.. quello che volete, che non ho provato sul LC ma le ho avute su altri gs ... le prime della serie... non mi ricordo che nome avessero, ma sempre "attack" c'era di mezzo... le continental vanno bene nei primi 6k perché grippano tanto, è la loro caratteristica, te le godi, spingi forte e sono sempre al top, poi si "scaricano" e danno quella sensazione di vetrificazione che le rende non al top nel feeling... non so le ultime però come vanno e se lo fanno ancora);
2° posto le TKC70 principalmente perché sono "fighe" e durano fino a fine vita con ottime prestazioni (sul GS ADV in particolare, sono una buona scelta perché ti mettono in mano l'avantreno, agili, agilissime, divertenti, ma non hanno velocità di ingresso e percorrenza delle TA2; sugli appennini sono il top sulle dolomiti meno... si va più forte, legge permettendo(?), e le tkc non amano lo strapazzo violento di avantreno quando vai molto veloce... le TA2 si eccome.. mentre le tkc70 quando sei medio lento girano da sole e le TA2 invece aprono di avantreno... allargano quando vai piano o poco deciso... cosa che non fanno assolutamente quando spingi e hai velocità di ingresso elevata ... si perfezionano anzi, in maniera meravigliosa, in quel frangente lì);
3° posto le Tnext perché vanno bene tanto quanto (un pochino meno) delle TA2 ... sono circa la stessa gomma (specie queste ultime da me provate ieri prodotte 11/2021 che ho trovato in buona forma costruttiva), forse un pochino meno piantate davanti, ma non da nuove; da nuove sono "forti" davanti tanto quanto le TA2 ... da finite meno delle TA2, ti paiono infatti davanti un pochino meno solide le tourance next quando sono consumate... dici tipo: "mo'le cambio" e magari con le TA2 ti fai ancora un millino di km in sicurezza... ecco direi così questa è la vera differenza per me;
4° angel GT2 gomma stradalissima con un avantreno (da nuovo) che prende sotto in senso buono e ti butta la moto in piega... veloci, piantate di avantreno, da manovrare decisi però, ma vogliono asfalto perfetto e durano poco, in particolare il posteriore l'ho limato tutto omogeneamente ... era un pera liscia alla fine... mentre davanti era ancora buonino... di regola davanti lo spiano sui fianchi (TA2)... hanno fatto 8.6k...
5° posto le michelin A3 perché vanno bene come le altre ma tutto un pò meno ... meno grip meno feel ... forse perché sono più rigide... e come hanno scritto tantissimi sul bagnato non ottime (ma io che sull'asciutto vado.. sul bagnato chiudo proprio quindi non faccio testo) a me poi le michelin non piacciano proprio di loro...
6° posto le dunlop che tolsi a 6k non tanto perché consumatissime ma perché consumate (vacanza estiva aggressiva con amici sull'arco dolomitico) e non mi tenevano il peso della moto... cioè quando facevo lo str... e la buttavo dentro carica, pesante... prendeva sotto davanti in modo brutto, chiudeva... e infatti scendendo dalle langhe verso la liguria sono praticamente "caduto" a destra mentre andavamo velocini a trenino e l'ho ripresa di fatto da terra, puntando stivale polpaccio coscia... non lo so manco io ... nemmeno fossi stato Marquez... con botta di culo (gran culo), reni, addominali, una punta di valigia laterale e adrenalina da panico ... una chiusa che neanche in pista mi capitava così... che poi col telelever - che fa piegare tutti, pure i morti - è difficile che accada ... (con TA2 ad esempio è difficilissimo, anzi a me non è mai accaduto anche spianando per terra l'avantreno ) ... e invece pensare che sul 1200 gs del 2008 ad es. andavano benissimo le dunlop... boh... forse perché in diversa misura o perché queste qui non andavano bene per mio stile guida..
mio LC 58 e spicci kkm ... solo uscite, solo viaggi, mai città...
insomma non scrivo molto, ma leggo dal 2006 i fantastici, fantasiosi (compresi i miei di oggi) e comunque necessari (dico davvero, quanto meno per lo spirito) commenti sulle gomme... e penso ai piegoni che fanno ancora le vecchie laser (o come si chiamano oggi) della metzeler che ho messo nuove sul k100rs...1986 (cancello da piega assassina quando l'asfalto lo consente e anche il raggio di curva... ) e che dimostrano da sole che il mantra mediatico circa la sempre più nuova tecnologia applicata allo pneumatico da moto (e lo stesso vale per le auto, ovviamente) è "anche" frutto della molta molta fuffa che il marketing impone... mia opinione personale; poi ovviamente la tecnologia c'è, perché, a 47 anni suonati, mi ricordo bene le gomme del 1992 (i miei 18 anni) e ss. e le 4 cilindri dell'epoca, che con pochi cavalli rispetto ad oggi (essì ... è vero senza elettronica) e con quei sassi di pneumatici che c'erano, larghi poco e piatti tanto, diventavano dei tori impazziti da guidare su asciutto e quasi inutilizzabili per la gente normale sul bagnato.. e poi le gomme duravano un ghezzo e si spianavano al centro subito... buona strada
|