Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2021, 09:21   #51
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Sempre comprate senza prova, mi piace, la prendo.
Ci sono scomodità o problemi, mi adatto o mi attacco

Pubblicità

Vecchio 08-07-2021, 09:32   #52
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io (stranamente per voi) son contento del mio Sussuki per una mera questione costi/ benefici.
Ne avevo parlato col nostro tecnico dei computer che mi aveva detto non gli sarebbe dispiaciuta, ma che prima avrebbe voluto provarla.
In zona ci sono due concessionari: uno che per me potrebbe chiudere (sin dai tempi in cui rappresentava altro marchio e mi era toccato relazionarmici) ed altro che avevo scoperto di recente essere (a parer mio) gentile e disponibile.
Morale, l'amico ci ha fissato per sabato mattina ed ha tenuto la moto dimostrativa fino alle 15.
Credo sia stato contento, perchè ieri ha fatto il contratto...
Vecchio 08-07-2021, 09:39   #53
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Forse lo avevo già scritto tempo fa ma pure io volevo provare per reale interesse un paio di anni fa il 1290SADV e passai da 2 concessionari ufficiali in 2 provincie diverse .
Il primo fu verso marzo/aprile e mi disse che le moto non erano assicurate perchè la stagione non era quella giusta.....bah
Il secondo fu verso settembre/ottobre e mi disse che le moto non erano più assicurate perchè la stagione non era quella giusta....bah
Colpa sicuramente mia eh , potevo andare quando (per loro) la stagione era quella giusta.....
Comprato altro.
Alla prossima .
Forse.
Se la stagione sarà giusta.
Per loro.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 10:42   #54
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito È più facile provare uno ciao che una ktm

Sarà una questione di Brand (direttive del Costruttore) ma vi è sicuramente anche la componente “umana” …per quanto concerne l’auto ho sempre avuto praticamente lo stesso Marchio ,che non cito , da 35 Anni (poca fantasia ) e due Anni fa decido di cambiare la mia auto…passo in Conce nella mia Città e non trovo più il riferimento che conosco (pensione) ma un giovane rampante (con tanto di Rolex fake) che mi decanta la riorganizzazione della Conce mentre si lustra le medaglie con la puzza sotto il naso…se non fosse che gli faccio un paio di domande sull’auto che mi interessa e comprendo che conosce solo marginalmente le auto che vende…e poi prova ? Non sono previste PROVE se non a seguito di una richiesta alla Merkel
alla fine mi fa un prezzo tanto per farmi un favore e dopo 2 minuti mi dice che si è sbagliato e me lo rincara di 2K€…un “tristo” di prima categoria quindi me ne esco e al posto di salutarlo gli dico che non comprerò da loro (il tizio mi ha guardato zitto ma con lo sguardo “io dei clienti come te che comprano macchine sotto a 80-90K€ non so che farmene”).

Parlo poi con un mio caro amico e affezionato allo stesso Marchio il quale mi dice aver rilevato la stessa cosa e che è andato così a comprare la sua ultima auto dal Conce di Brescia…lo chiamiamo insieme e dall’altra parte mi risponde un Venditore competente e cordiale (addirittura fissiamo un appuntamento alle 12.00 volutamente perché dice che così dopo siamo suoi ospiti a pranzo)…morale ?
Auto provata e acquistata pagandola quasi 2K€ in meno dal primo prezzo proposto dal Conce della mia Città (quindi 4K€ in meno dalla successiva proposta aggiornata) con incluso spedizione di 4 gomme termiche , quasi nuove ,per corriere…in più , anzi in primis, ho avuto a che che fare con una persona competente, cordiale e gentile !

Quindi stesso Brand ma approcci agli antipodi

Ultima modifica di Lele65; 08-07-2021 a 10:45
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 10:49   #55
squisio
Mukkista doc

L'avatar di squisio

ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricogs Visualizza il messaggio
Buonasera, ho cercato per il secondo anno consecutivo di provare, a FIRENZE, la 1290 Super Adventure.
prova a sentire Valentini Moto a Prato, è rivenditore KTM e magari ne hanno una disponibile.

ma non ne sono sicuro...
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 13:28   #56
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Ci sono scomodità o problemi, mi adatto o mi attacco
Mi piace questi approccio
Vecchio 08-07-2021, 15:01   #57
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squisio Visualizza il messaggio
prova a sentire Valentini Moto a Prato
Quando vedi Ghigo (sui 50, 55, piazzato, più giovane del fratello), fagli un pezzo tipo: "Ghigo, quanto tempo, ti ricordi quando correvi l'enduro 350 4T col Morini (oppure) quando correvi nel campionato Motard, quanto tempo".
Lo sconto lo becchi di sicuro

Ultima modifica di Someone; 08-07-2021 a 15:05
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 17:30   #58
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Mi piace questi approccio

E' che cambio moto raramente (ogni 6 anni circa), di solito quando comincio a stancarmi della mia vengo folgorato dalla nuova moto, poi passano uno o due anni a cercare di domare la scimmia, senza risultati, così quando ormai sono convinto nessuna prova riuscirebbe a trattenermi
Vecchio 08-07-2021, 22:18   #59
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

A scatola chiusa non compro moto. Non ho soldi da buttare.
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 22:54   #60
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Per me sono soldini spesi, non buttati
Vecchio 09-07-2021, 08:02   #61
arbè
Mukkista in erba

L'avatar di arbè

ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Quote:
...
Sono d' accordo, anch' io sono sempre andato a sensazione; le uniche due che ho provato prima sono state l' R1200S perché l' ho presa usata ed il primo 1290 GT perché ero passato da un concessionario per vederla fisicamente e mi ha proposto lui di fare un giro di prova.
La cosa è stata molto positiva anche se, e mi spiace un po', sono poi finito su una ex demo presa da un' altra parte.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2021, 10:57   #62
enricogs
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Per me sono soldini spesi, non buttati
Per me sono soldi spesi quelli in un caffè che scopro sapere di bruciato oppure in un paio di pantaloni da 50 euro presi senza provarli.

Quando affronto l'acquisto di una moto da 20.000 euro non posso permettermi di cambiarla dopo un anno, sono oltre i soldi mal spesi, sono nel mondo dei soldi buttati. Ad una moto non mi devo abituare, deve darmi piacere. Sicuramente per andare al bar mi andrebbero bene tutte...

Per trovare un equilibrio diciamo che lo speso ed il buttato possono dipendere dalla tasca più o meno larga di ciascuno, dall'abitudine di cambiarla comunque spesso, da cosa si cerca da e cosa si fa con la moto...

Ultima modifica di enricogs; 09-07-2021 a 11:01
Vecchio 09-07-2021, 11:51   #63
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Non credo che quando spendi 20000€ compri un cesso...

Evidentemente hai delle richieste specifiche e particolari da soddisfare quando prendi una moto che se differiscono di 1mm te la fa odiare, ci sta!

Io non ho mai trovato nulla che mi desse così fastidio di una moto tanto da doverla rivendere poco dopo, quando la compro so che tipo di moto è e cosa aspettarmi e non vedo nulla che possa farmi pensare di darla via se non un difetto di fabbrica.
Poi oh, c'è sempre la prima volta.
Vecchio 09-07-2021, 12:22   #64
Tank84
Mukkista

ubicazione: al lago
predefinito

Concordo con Enrico. Sopratutto sul ragionamento delle capacità di spesa. Alla fine si riduce tutto alla disponibilità economica di ciascuno.
Per qualcuno spendere 25000€ per una moto nuova e non trovarsi col mezzo potrebbe essere una inezia che si risolve cambiando il mezzo stesso dopo tre mesi.
Per altri potrebbe voler dire doversi tenere un mezzo non soddisfacente per diversi anni oppure rivenderlo poco dopo con conseguente svalutazione economica.
Il discorso è ben più ampio, ma diciamo che nel caso del secondo "potafoglio" l'impossibilità di provare un mezzo può avere un peso ben maggiore che nel caso del primo "portafoglio".

Sempre ipotizzando che i due "portafogli" usino la moto per viaggiare seriamente e non come mezzo di pendolarismo urbano o per andare a mangiare il gelato a 20km da casa nel weekend. In tal caso le esigenza saranno meno pretenziose.

Ultima modifica di Tank84; 09-07-2021 a 12:25
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2021, 12:32   #65
enricogs
Mukkista doc

predefinito

[QUOTE=dEUS;10596389]Non credo che quando spendi 20000€ compri un cesso...

Evidentemente hai delle richieste specifiche e particolari da soddisfare quando prendi una moto che se differiscono di 1mm te la fa odiare, ci sta!

Scusa ma sei fuori argomento. Non ho mai detto che una moto piuttosto che un'altra sia un cesso ma a differenza di quello che scrivi è pacifico che non siano tutte uguali.
Così come non tutte le marche hanno una rete di vendita equivalente o che tutti possano frequentemente cambiare moto.
Se per te a parità di prezzo sono tutte uguali o sei stato fortunato negli acquisti o sei meno sensibile di me ai mm di differenza.
Spero che il tutto non si riconduca al tuo personale apprezzamento per KTM e conseguente risentimento. Personalmente su KTM al momento metto una pietra sopra, senza esprimere giudizi sulla moto. Anche se penso possa essere un buon prodotto non lo posso provare perche ricoperto da una incorruttibile patina dorata protetta da venditori insopportabili.

Ultima modifica di enricogs; 09-07-2021 a 12:44
Vecchio 09-07-2021, 12:47   #66
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Da me il conce Ktm è talmente scalcinato che tiene solo le Exc, per cui c'è poco da dire.
Invece per il discorso prova, io onestamente non l'ho trovata indispensabile al tempo in cui presi la GS, la scimmia era già così ben nutrita che l'unica era buttarsi senza paracadute, ma erano anni che coltivavo questa fissazione, e non mi pento di questa scelta.
Vecchio 09-07-2021, 12:58   #67
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

@enricogs

Scusa ma mi hai totalmente frainteso, io dialogavo solo sulla tua affermazione "senza prova rischi di buttare i soldi", di KTM frega nulla.

Io prima di comprare "studio" la moto a cui sono interessato, non vado a comprarla alla cieca ed appunto dicevo che difficilmente rimarrei sorpreso di qualcosa anche senza provarla.

Per questo mi chiedevo quale sarebbe la cosa che senza prova ti fa rischiare di sbagliare acquisto.
Vecchio 09-07-2021, 14:06   #68
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Quando ho provato - noleggiandola - la RS il problema che me l'ha fatta poi scartare (la scomodità per la mia passeggera) è emerso dopo un'ora o anche un'ora e mezza, comunque non subito.

Sicché provarla per 20' mi avrebbe indotto a comprarla (mi piaceva parecchio, e guidarla anche solo per poco me l'avrebbe fatta piacere ancora di più), salvo poi pentirmene amaramente!
Chiedo scusa se mi autocito (è poco elegante, lo so), ma questo risponde alla tua domanda, credo.

Ah, il mio portafogli è del tipo 2.
Vecchio 09-07-2021, 14:10   #69
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Sei troppo buono, in questo caso va cambiata la passeggera!
Vecchio 09-07-2021, 14:50   #70
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

E chi spinge quando parcheggio male?
Vecchio 09-07-2021, 14:55   #71
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
... va cambiata la passeggera!
Costa di più che cambiare una moto frutto di un ipotetico acquisto sbagliato...
Vecchio 09-07-2021, 14:56   #72
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Vecchio 09-07-2021, 15:49   #73
enricogs
Mukkista doc

predefinito

Quote:
@enricogs

Scusa ma mi hai totalmente frainteso, io dialogavo solo sulla tua affermazione "senza prova rischi di buttare i soldi",

Io prima di comprare "studio" la moto a cui sono interessato, non vado a comprarla alla cieca ed appunto dicevo che difficilmente rimarrei sorpreso di qualcosa anche senza provarla.

Per questo mi chiedevo quale sarebbe la cosa che senza prova ti fa rischiare di sbagliare acquisto.
Ok, scusami se ho frainteso. Anche io "studio", mi documento, ecc (al netto delle prove sulle riviste a cui per riscontro diretto non so molta fiducia, meglio piuttosto i confronti sui forum). Però aspetti quali il comfort di marcia da soli e con il passeggero, la resa delle sospensioni, la risposta del motore o il calore che emana, il funzionamento della frizione, del cambio, la ciclistica, le sospensione (magari semiattive), i gadget elettronici, la protezione aerodinamica.. Come fai a valutarli diversamente? Chiaro che con una prova di 15' ottieni poche informazioni. Ad esempio BMW e HD la moto me l'hanno lasciata a luogo e su molti di questi aspetti ora posso esprimere un giudizio soggettivo.
Vecchio 09-07-2021, 15:53   #74
enricogs
Mukkista doc

Talking

Quote:
Sei troppo buono, in questo caso va cambiata la passeggera!
Giustissimo
Per chi spinge... Esistono moto con la retromarcia
Vecchio 09-07-2021, 16:03   #75
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sì, ma dirle "Femmina, scendi a spingere!" non ha prezzo!