Fondamentale (imho) per il giro n.1: quando arrivi a Caprile NON fare la strada che sale direttamente a Selva (SP 20, indica Selva/Pescul/Colle/Passo Giau/Passo Staulanza, è sulla destra appena prima di entrare in paese): è poco curvosa e zero panoramica. 'Na chiavica, imho.
Invece prosegui dritto per 3-400 metri, superando il "centro" di Caprile; sulla destra vedrai una strada (SR 203) che indica Cortina/Selva/Colle/Passo Pordoi/Passo Falzarego: fai quella.
E' supercurvosa e superpanoramica.
Segui sempre per Colle Santa Lucia (dopo circa 5 km gira a destra, su SP 251, sempre seguendo per Colle/passo Staulanza/passo Giau).
Dopo circa 2 km (poco prima del paese) sulla destra c'è un belvedere dove ti consiglio di fermarti, vista strepitosa sulla "parete delle pareti" del Civetta.
Un paio di km dopo Colle arriverai a un ponte: alla fine del ponte a sinistra per il passo Giau, e prosegui il giro come da tuo programma.
Rispetto a quello che avevi segnato tu (Caprile-Selva diretto) saranno 5 km in più... ma di puro godimento. Consigliatissimi.
Del resto se guardi su Google Maps lo puoi vedere da solo.
Lamps