Con tutto il rispetto, Scusa Marcotroi, ma mi aspettavo che parlassi di paesi africani o foreste del centroamerica.
In Italia per restare senza acqua bisogna volere espressamente restare senza acqua.
Cerchiamo di capire se hai questo come obiettivo, per provare le sensazioni postapocalittiche e convincerti di essere l'ultimo uomo vivo sull'appennino o se invece ti piace andare nei posti e "puo' capitare" di restare senza acqua per un imprevisto.
Per un imprevisto e come mero back up io consiglio il sawyer mini. Io ho il lifestraw ma è un po' piu' ingombrante.
Danno garanzia di purificazione da batteri e parassiti, possono teoricamente passare un po' di virus ma quelli che ci sono in Italia rischi di prenderli comunque anche mangiando un panino al bar di qualsiasi paese dove ti fermi.
Se sei un adventurer e non ce la fai a raggiungere nessun posto abitato prima di morire di sete, significa che hai sbagliato i calcoli. non funziona così.
Io mi ci dovessi trovare farei bollire. il filtro lo tengo solo per back up e lo userei solo non potendo nè usare il fornelletto nè accendere fuoco.