Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2021, 14:37   #1
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.363
predefinito

Non so se qualcuno di voi ha mai guidato una macchina americana con il classico cambio automatico a tre rapporti con convertitore di coppia idraulico: delle ciofeche colossali! Solo con un V8 big block (5.700 cc) nel cofano si otteneva un minimo di brio. La Guzzi 1000 Idroconvert era un bidone colossale, non mi pare un esempio da citare.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 15:35   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.675
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Non so se qualcuno di voi ha mai guidato una macchina americana .... La Guzzi 1000 Idroconvert era un bidone colossale, non mi pare un esempio da citare.
e' chiaro che non e' per uso sportivo. Era solo per dire che con un cambio separato il compito e' piu' facile, praticamente basta alloggiare un automatico o un robotizzato nel "carter" del cambio separato e tutto intorno non cambi niente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 17:23   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e' chiaro che non e' per uso sportivo. Era solo per dire che con un cambio separato il compito e' piu' facile...
In realtà ho sempre pensato che con l'introduzione del boxer ad acqua, fosse il fatto di avere la frizione così lontana dal cambio e messa in quel punto, una buona idea per agevolare l'installazione di tutto l'ambaradan per un cambio a doppia frizione (doppia frizione, attuatori...).
Sul boxer ad aria sarebbe stato notevolmente più complesso in quanto per forza di cose avresti dovuto allungare la trasmissione oltre al fatto che avresti dovuto riconvertire il tutto al sistema multidisco a secco, visto che un cambio a doppia frizione monodisco lo vedo già più complesso e ingombrante.
Quindi il problema non è tanto il cambio separato che sulla LC non c'è, quanto la posizione della frizione.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 15:50   #4
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.010
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
il classico cambio automatico a tre rapporti con convertitore di coppia idraulico
Ci sono anche automatici con convertitore moderni, eh!
Tipo ZF 8 rapporti, una bomba
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 16:35   #5
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.363
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Ci sono anche automatici con convertitore moderni, eh!
Tipo ZF 8 rapporti, una bomba
Ovviamente, io ho il 9G Tronic sulla classe E e non lo cambierei con nulla al mondo. Ma io mi rifacevo ai vecchi cambi anni 70 e al cambio Idroconvert della Guzzi: ciofeche immani!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©