Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2021, 18:15   #29
sandrullo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sandrullo
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: sanremo
Messaggi: 193
predefinito

ciao a tutti, come promesso alcuni post addietro, racconto una piccola modifica apportata al 390 ADV.
Si tratta della parte terminale del silenziatore originale. Io desideravo sentire un suono più profondo e non volevo acquistare un intero silenziatore per varie ragioni.
Innanzitutto il costo, ma anche perché un terminale, senza decat e senza nuova mappatura, avrebbe reso decisamente poco per rapporto alla spesa sostenuta.
Dunque mi sono deciso e ho voluto investire 82€ nel terminale della Best Dual Sport una ditta americana che produce molti articoli per il 390 ADV
https://www.bestdualsportbikes.com/p...xhaust-end-cap
e per molte altre moto KTM e Husquarna.
Ho letto le recensioni di alcuni utenti del forum americano sul 390 ADV (advrider) e mi sono deciso (per gli interessati ho letto che producono anche uno spark arrestor per la nostra moto).

Sperando di fare cosa gradita metto alcune foto e due brevissimi video per sentire il rumore prima e dopo.
La casa segnala anche un piccolo aumento di potenza, io non sono in grado di valutare questo aspetto però chi lo desidera può andare sul loro sito e, nella pagina che presenta, il prodotto c’è il link ad un video con la prova al banco della nostra moto.

Il prodotto arriva in una busta che contiene il terminale e le viti inox di montaggio.




Per montarlo bisogna smontare il silenziatore dalla moto, svitando due bulloni, uno dalla parte del collettore di scarico, l’altro è quello che lo tiene attaccato alla pedana del passeggero.
Una volta che il silenziatore è smontato, con una punta da 5 mm attaccata al trapano, si fanno “saltare” i rivetti che terminale originale. Con una buona punta da ferro e un comune avvitatore, vengono via facilmente.
Il risultato è questo



la parte in eccesso della lana di vetro va ripiegata verso l’interno del silenziatore in questo modo



A questo punto si presenta il nuovo terminale e, con un po' di fortuna, i buchi combaciano perfettamente.
Preciso con un po' di fortuna in quanto non tutti i silenziatori hanno i fori esattamente nello stesso posto. Probabilmente i controlli di qualità indiani possono migliorare sotto questo aspetto (e non solo sotto questo aspetto, ma non vado oltre per non andare off topic..)
io ad esempio ho dovuto allargare leggermente uno dei fori del silenziatore per poter inserire tutte le viti del terminale BDS.



Allargato il foro e spinta indentro la parte finale della lana di vetro, non rimane che mettere il terminale e avvitare le viti in dotazione.




Confesso che prima di accenderla ero quasi emozionato.. temevo facesse troppo rumore o non mi piacesse, invece fin dal primo istante ho avuto un bel sorriso.
Il rumore è appena più forte dell’originale, ma è soprattutto il tono ad essere cambiato, adesso è più profondo e cupo.. più da “moto” insomma..
Mi rendo conto che è un giudizio soggettivo ma, per quanto mi riguarda, sono soddisfatto
Qui metto anche due brevi video da cui si può sentire il rumore e vedere cosa indica un APP Fonometro sul cellulare (per quello che può vale il valore in decibel)


sound terminale originale


sound nuovo terminale
__________________
Sometimes you win, sometimes you learn
KTM 390 Adventure Suzuki VanVan 200 Moto Morini 175 Turismo
sandrullo non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©