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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2021, 11:14
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#426
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Mi pare che il lunedì ci sia più gente morta con altre Marche che con hd.
Il bar non uccide..haha
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Eccolo! 
Comunque le Harley sono poche e di solito viaggiano in gruppo e piano.
Resta il fatto che la maggior parte delle Harley classiche non piega.
Inviato da smartphone
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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13-05-2021, 11:17
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#427
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
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Lungi da me difendere le Harley, ma ci andrei un tantino cauto sulla questione delle moto che piegano poco. Per mia esperienza con Bonneville e Bellagio prestate, se sei a bordo di una moto con una luce in piega più scarsa delle possibilità teoriche di gomma e pacchetto ciclistico, l'occhio alla misura da prendere lo devi fare tu, e le correzioni del caso sono (almeno per le due citate) più facili perché le fai a partire da un angolo di piega minore, oltre che da una velocità di partenza sensibilmente più bassa. Aggiustare una supersportiva "sdraiata" che si trovi a dover ridurre significativamente la velocità in curva è tecnicamente più delicata come operazione, in ogni sua fase a cominciare dal rilascio del gas ed eventuale pelata dei freni. (Anche se la cosa peggiore è farlo su una stradale turistica molto lanciata e con un angolo di piega decente, altra roba su cui tele e duolever danno le piste alle ciclistiche tradizionali su moto piuttosto pesanti e flaccide di sospensioni.)
Altro discorso è invece il rifiuto personale a raggiungere in caso di necessità l'angolo di piega possibile al veicolo.
Poi forse esiste un livello di "impedimento alla piega" che è così macroscopico da risultare in se stesso pericoloso, non lo so perché io ho fatto qualche km solo sull'883.
La questione semmai si pone quando una moto che piega poco, magari con quote macchinose e rapporto tra peso ed efficienza frenante (forza, immediatezza e stabilità) scarsa, ha a bordo uno che vuol "fare il di più" ed è costretto a spremere l'impossibile in accelerazione e frenata, creando un contesto in cui l'imprevisto ulteriore si incontra a partire da una sollecitazione del veicolo già molto avanzata.
E tutte le puttanate a fine poco lieto che si vedono nei video sulle disavventure dei custom hanno questo fattore in comune, assai più che in altre categorie di veicoli.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 13-05-2021 a 11:21
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13-05-2021, 11:19
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#428
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.537
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Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Ma quante cagate sulle hd..
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mi spiace amico mio, ma proprio sul bracco mi e' capitato di seguire un gruppo di Hd in discesa, evidentemente non conoscevano la strada, ma in piu' punti alcuni di loro si son trovati a dover chiudere la curva con la moto che rimbalzava in terra e sono andati nell'altra corsia a una velocita' in cui guidavo annoiato con una mano seguendoli. Visto di persona. SOno decisamente pericolose a velocita' in cui altre vanno in tranquillita' (quasi noia) totale.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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13-05-2021, 11:20
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#429
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.089
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Dico la mia, banale e scontata... l'80% dei problemi in strada, moto o auto, si risolve con gli occhi... occhi aperti... concentrazione e previsione di tutti i comportamenti che possono fare gli altri utenti della strada a costo di lasciare il passo anche e soprattutto allo str@nzo di turno che ha fretta. E l'occhio te lo fai stando su strada ma avendo anche il cervello e la memoria, soprattutto se di incidenti ne hai già avuti.
Il resto lo risolvi con la tecnica e l'esperienza. Poi c'è sempre una percentuale che non risolverai mai, per quella c'è Padre Pio.....
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R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
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13-05-2021, 11:20
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#430
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.335
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Non c'è qualcuno lì fuori che possa tradurre in un linguaggio comprensibile?
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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13-05-2021, 11:33
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#431
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Vabbè Oh...mica vendo hd per me andate in giro con quello che volete
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13-05-2021, 11:42
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#432
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.631
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Quote:
Originariamente inviata da blackballs
Davvero c è gente che guida moto in montagna senza usare il freno dietro?io non ci credo.
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io con la Speed 97. Non ce l'ha.
Comunque tutte queste dotte spiegazioni sulle traiettorie corrette prescindono totalmente dalle condizioni delle strade, che sono assunte come perfette. La verità è ben diversa, non so che strade percorriate voi ma non credo che il problema sia circoscritto alla sola Liguria, basta vedere il filmato su moto.it della prova nel Lazio della CB1000R o pensare al passo del Penice. Sulle strade italiane nel 2021 la traiettoria ideale è quella che ti consente di evitare fratture nella carreggiata, buche, dossi, voragini, asfalto granuloso che si sfarina, terriccio e sporcizia. E possibilmente ponti che crollano, ma lì è ancora più difficile. Altro che teorie.
Ultima modifica di carlo46; 13-05-2021 a 11:57
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13-05-2021, 11:49
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#433
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.089
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
in un linguaggio comprensibile? 
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Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre!
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13-05-2021, 12:02
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#434
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Ma parlate più di hd qui che sul forum hd..
Di la si parla ora della pan..prima era argomento del giorno il gs haha
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13-05-2021, 12:59
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#435
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
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Visto che vengo citato e che non si deve quotare, il mio post #393 è inserito in un contesto di dialogo differente, generalizzato alla subacquea e al lavoro. Se vai a vedere, in questo contesto, statisticamente al personale formato sulla sicurezza e nel tempo abituato alla lavorazione, la principale causa dell'infortunio è l'abitudine che diventa superficialità.
Ora se mi travisi il post e lo porti nel contesto motociclistico e dei corsi, su cui io sono daccordo, mi travisi completamente e mi fai sentire un cretino.
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13-05-2021, 13:29
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#436
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
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Il "tu" è generico o ti riferisci a qualcuno?
O meglio: dici a me?
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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13-05-2021, 13:30
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#437
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Sulle strade italiane nel 2021 la traiettoria ideale è quella che ti consente.
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Qui purtroppo te lo devo appoggiare con veemenza
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13-05-2021, 13:36
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#438
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
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Post #398 di brein
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13-05-2021, 13:43
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#439
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
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Ah, ok.
Volevo essere certo di non "averti fatto sentire un cretino"
Brein dice alcune cose condivisibili.
Però quello che dici tu è purtroppo vero.
Familiarity breeds complacency, scrive Simon Pridmore (sub).
Allo stesso tempo non nega l'utilità dei buoni corsi, tenuti da buoni istruttori.
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13-05-2021, 13:44
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#440
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
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Boh,sará che io brucio più pastiglie posteriori che benzina a momenti ma mi chiedo davvero come facciano a non adoperare il freno dietro.nel senso,se poi un bel giorno per errore pigiano il pedale è si accorgono di come funziona la cosa come ci rimangono?capiscono di aver sempre guidato da cani e iniziano ad adoperarlo o restano fissati con le loro convinzioni?bah
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13-05-2021, 13:45
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#441
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
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13-05-2021, 14:19
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#442
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
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Ne ho aperti un pochi..non ho visto hd.
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13-05-2021, 14:21
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#443
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.162
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@Romanetto
OT
Nel caso dell'incidente del 25enne, io sono passato poco dopo. La moto era ancora li con strada chiusa e Carabinieri ma due moto sul carro attrezzi,non una.
Tratto di strada dritta, limite 50 kmh, di fronte ad un bar/distributore. Visibilità perfetta ma in centro abitato. Asfalto ok.
Incomprensibile se si è steso lui. Il fatto ci fossero due moto, mi lascia molto sospettoso.
Gli ulteriori 60 km per noi sono stati una pena.
Fine OT
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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13-05-2021, 14:21
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#444
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.034
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Beh ma non possiamo far le statistiche così dai..
Con la stessa ratio se guardo gli annunci di decessi oggi in Italia ne concludo che i giapponesi sono immortali rispetto agli italiani
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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13-05-2021, 14:25
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#445
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.455
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Kinobi Non capisco scusa, forse ho sbagliato a inserire il link ??
Quel link riporta a una pagina statistica del passato w.e. che è da bollettino di guerra, non succedeva una cosa così da molti anni
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13-05-2021, 14:35
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#446
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
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Ma siete andati in giro?
Io si..dolomiti.
Quelli in sicurezza con moto potenti che frenano passavano come missili..invadendo la corsia.
Comunque colpa mia che ero in hd haha
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13-05-2021, 14:44
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#447
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.619
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in merito al mio #421 non è certo per denigrare le HD ma un semplice dato di fatto ....niente di più facile che con altra moto sarebbe successo ugualmente.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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13-05-2021, 14:46
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#448
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.910
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Ho tirato in ballo io l'utilizzo del freno posteriore però, visto che sulle sportive spesso serve a poco, direi che si può ben guidare anche senza ...le traiettorie si possono correggere in tanti modi, come si è visto anche in questa discussione, soprattutto se si entra a velocità normali (diciamo medio basse) in curva, tenendosi un buon margine
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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13-05-2021, 14:48
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#449
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.590
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Lo so che molti non sanno fare 2+2
Ma correre più piano..con una moto che frena meno..che richiede più attenzione..
Il pilota ha gli stessi tempi di reazione..ma andare a 120 magari si impatta a più velocità.
Certo non sono matematicologo per affermarlo eh
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13-05-2021, 15:13
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#450
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.537
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e' indiscutibile che una HD guidata a modo non sia pericolosa. Io mi riferivo a una scena vista personalmente, su un misto stretto in discesa la moto che spancia e materialmente non puo' piu' stringere la curva, col guidatore che non puo' piu' far niente per non invadere la corsia opposta. Visto personalmente. Hai voglia a fare correzioni di emergenza se non puoi piu' stringere in alcun modo.
A tal proposito, e parlando di ben altri angoli di piega, quando comprai il gs mi era venuto in mente di comprare una di quelle ringhiere per riparare le teste. Quando alla terza curva l'ho toccata in terra e ho avuto chiaro che stavo "rimbalzando" se non rischiavo che mi sollevasse una ruota da terra in piega, l'ho levato subito. E stiamo parlando di robe che molti giessisti montano e non toccherebbero mai , ma quelle HD che ho visto io erano in pieghe di 30 gradi con le marmitte che scintillavano.
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