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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-05-2021, 11:14   #426
Wotan
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Mi pare che il lunedì ci sia più gente morta con altre Marche che con hd.
Il bar non uccide..haha
Eccolo!
Comunque le Harley sono poche e di solito viaggiano in gruppo e piano.
Resta il fatto che la maggior parte delle Harley classiche non piega.

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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 13-05-2021, 11:17   #427
Zel
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Lungi da me difendere le Harley, ma ci andrei un tantino cauto sulla questione delle moto che piegano poco. Per mia esperienza con Bonneville e Bellagio prestate, se sei a bordo di una moto con una luce in piega più scarsa delle possibilità teoriche di gomma e pacchetto ciclistico, l'occhio alla misura da prendere lo devi fare tu, e le correzioni del caso sono (almeno per le due citate) più facili perché le fai a partire da un angolo di piega minore, oltre che da una velocità di partenza sensibilmente più bassa. Aggiustare una supersportiva "sdraiata" che si trovi a dover ridurre significativamente la velocità in curva è tecnicamente più delicata come operazione, in ogni sua fase a cominciare dal rilascio del gas ed eventuale pelata dei freni. (Anche se la cosa peggiore è farlo su una stradale turistica molto lanciata e con un angolo di piega decente, altra roba su cui tele e duolever danno le piste alle ciclistiche tradizionali su moto piuttosto pesanti e flaccide di sospensioni.)

Altro discorso è invece il rifiuto personale a raggiungere in caso di necessità l'angolo di piega possibile al veicolo.

Poi forse esiste un livello di "impedimento alla piega" che è così macroscopico da risultare in se stesso pericoloso, non lo so perché io ho fatto qualche km solo sull'883.

La questione semmai si pone quando una moto che piega poco, magari con quote macchinose e rapporto tra peso ed efficienza frenante (forza, immediatezza e stabilità) scarsa, ha a bordo uno che vuol "fare il di più" ed è costretto a spremere l'impossibile in accelerazione e frenata, creando un contesto in cui l'imprevisto ulteriore si incontra a partire da una sollecitazione del veicolo già molto avanzata.
E tutte le puttanate a fine poco lieto che si vedono nei video sulle disavventure dei custom hanno questo fattore in comune, assai più che in altre categorie di veicoli.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

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Vecchio 13-05-2021, 11:19   #428
aspes
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Ma quante cagate sulle hd..
mi spiace amico mio, ma proprio sul bracco mi e' capitato di seguire un gruppo di Hd in discesa, evidentemente non conoscevano la strada, ma in piu' punti alcuni di loro si son trovati a dover chiudere la curva con la moto che rimbalzava in terra e sono andati nell'altra corsia a una velocita' in cui guidavo annoiato con una mano seguendoli. Visto di persona. SOno decisamente pericolose a velocita' in cui altre vanno in tranquillita' (quasi noia) totale.
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Vecchio 13-05-2021, 11:20   #429
alexcolo
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Dico la mia, banale e scontata... l'80% dei problemi in strada, moto o auto, si risolve con gli occhi... occhi aperti... concentrazione e previsione di tutti i comportamenti che possono fare gli altri utenti della strada a costo di lasciare il passo anche e soprattutto allo str@nzo di turno che ha fretta. E l'occhio te lo fai stando su strada ma avendo anche il cervello e la memoria, soprattutto se di incidenti ne hai già avuti.
Il resto lo risolvi con la tecnica e l'esperienza. Poi c'è sempre una percentuale che non risolverai mai, per quella c'è Padre Pio.....
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Vecchio 13-05-2021, 11:20   #430
Lucky59
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Non c'è qualcuno lì fuori che possa tradurre in un linguaggio comprensibile?
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Vecchio 13-05-2021, 11:33   #431
FATSGABRY
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Vabbè Oh...mica vendo hd per me andate in giro con quello che volete
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Vecchio 13-05-2021, 11:42   #432
carlo46
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Davvero c è gente che guida moto in montagna senza usare il freno dietro?io non ci credo.
io con la Speed 97. Non ce l'ha.
Comunque tutte queste dotte spiegazioni sulle traiettorie corrette prescindono totalmente dalle condizioni delle strade, che sono assunte come perfette. La verità è ben diversa, non so che strade percorriate voi ma non credo che il problema sia circoscritto alla sola Liguria, basta vedere il filmato su moto.it della prova nel Lazio della CB1000R o pensare al passo del Penice. Sulle strade italiane nel 2021 la traiettoria ideale è quella che ti consente di evitare fratture nella carreggiata, buche, dossi, voragini, asfalto granuloso che si sfarina, terriccio e sporcizia. E possibilmente ponti che crollano, ma lì è ancora più difficile. Altro che teorie.

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Vecchio 13-05-2021, 11:49   #433
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in un linguaggio comprensibile?
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre!
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Vecchio 13-05-2021, 12:02   #434
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Ma parlate più di hd qui che sul forum hd..
Di la si parla ora della pan..prima era argomento del giorno il gs haha
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Vecchio 13-05-2021, 12:59   #435
Romanetto
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Visto che vengo citato e che non si deve quotare, il mio post #393 è inserito in un contesto di dialogo differente, generalizzato alla subacquea e al lavoro. Se vai a vedere, in questo contesto, statisticamente al personale formato sulla sicurezza e nel tempo abituato alla lavorazione, la principale causa dell'infortunio è l'abitudine che diventa superficialità.

Ora se mi travisi il post e lo porti nel contesto motociclistico e dei corsi, su cui io sono daccordo, mi travisi completamente e mi fai sentire un cretino.
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Vecchio 13-05-2021, 13:29   #436
Zorba
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Il "tu" è generico o ti riferisci a qualcuno?
O meglio: dici a me?
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Vecchio 13-05-2021, 13:30   #437
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Sulle strade italiane nel 2021 la traiettoria ideale è quella che ti consente.
Qui purtroppo te lo devo appoggiare con veemenza
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Vecchio 13-05-2021, 13:36   #438
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Post #398 di brein
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Vecchio 13-05-2021, 13:43   #439
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Ah, ok.
Volevo essere certo di non "averti fatto sentire un cretino"

Brein dice alcune cose condivisibili.
Però quello che dici tu è purtroppo vero.
Familiarity breeds complacency, scrive Simon Pridmore (sub).
Allo stesso tempo non nega l'utilità dei buoni corsi, tenuti da buoni istruttori.
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Vecchio 13-05-2021, 13:44   #440
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Boh,sará che io brucio più pastiglie posteriori che benzina a momenti ma mi chiedo davvero come facciano a non adoperare il freno dietro.nel senso,se poi un bel giorno per errore pigiano il pedale è si accorgono di come funziona la cosa come ci rimangono?capiscono di aver sempre guidato da cani e iniziano ad adoperarlo o restano fissati con le loro convinzioni?bah

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Vecchio 13-05-2021, 13:45   #441
Romanetto
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https://www.asaps.it/72546-_incident...ci_con_re.html
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Vecchio 13-05-2021, 14:19   #442
FATSGABRY
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Ne ho aperti un pochi..non ho visto hd.
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Vecchio 13-05-2021, 14:21   #443
Kinobi
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@Romanetto
OT
Nel caso dell'incidente del 25enne, io sono passato poco dopo. La moto era ancora li con strada chiusa e Carabinieri ma due moto sul carro attrezzi,non una.
Tratto di strada dritta, limite 50 kmh, di fronte ad un bar/distributore. Visibilità perfetta ma in centro abitato. Asfalto ok.
Incomprensibile se si è steso lui. Il fatto ci fossero due moto, mi lascia molto sospettoso.
Gli ulteriori 60 km per noi sono stati una pena.
Fine OT
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Vecchio 13-05-2021, 14:21   #444
RedBrik
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Beh ma non possiamo far le statistiche così dai..

Con la stessa ratio se guardo gli annunci di decessi oggi in Italia ne concludo che i giapponesi sono immortali rispetto agli italiani
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Vecchio 13-05-2021, 14:25   #445
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Kinobi Non capisco scusa, forse ho sbagliato a inserire il link ??

Quel link riporta a una pagina statistica del passato w.e. che è da bollettino di guerra, non succedeva una cosa così da molti anni
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Vecchio 13-05-2021, 14:35   #446
FATSGABRY
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Ma siete andati in giro?
Io si..dolomiti.
Quelli in sicurezza con moto potenti che frenano passavano come missili..invadendo la corsia.

Comunque colpa mia che ero in hd haha
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Vecchio 13-05-2021, 14:44   #447
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in merito al mio #421 non è certo per denigrare le HD ma un semplice dato di fatto ....niente di più facile che con altra moto sarebbe successo ugualmente.

.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 13-05-2021, 14:46   #448
fastfreddy
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Ho tirato in ballo io l'utilizzo del freno posteriore però, visto che sulle sportive spesso serve a poco, direi che si può ben guidare anche senza ...le traiettorie si possono correggere in tanti modi, come si è visto anche in questa discussione, soprattutto se si entra a velocità normali (diciamo medio basse) in curva, tenendosi un buon margine

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> 58
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Vecchio 13-05-2021, 14:48   #449
FATSGABRY
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Lo so che molti non sanno fare 2+2

Ma correre più piano..con una moto che frena meno..che richiede più attenzione..

Il pilota ha gli stessi tempi di reazione..ma andare a 120 magari si impatta a più velocità.
Certo non sono matematicologo per affermarlo eh
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Vecchio 13-05-2021, 15:13   #450
aspes
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e' indiscutibile che una HD guidata a modo non sia pericolosa. Io mi riferivo a una scena vista personalmente, su un misto stretto in discesa la moto che spancia e materialmente non puo' piu' stringere la curva, col guidatore che non puo' piu' far niente per non invadere la corsia opposta. Visto personalmente. Hai voglia a fare correzioni di emergenza se non puoi piu' stringere in alcun modo.
A tal proposito, e parlando di ben altri angoli di piega, quando comprai il gs mi era venuto in mente di comprare una di quelle ringhiere per riparare le teste. Quando alla terza curva l'ho toccata in terra e ho avuto chiaro che stavo "rimbalzando" se non rischiavo che mi sollevasse una ruota da terra in piega, l'ho levato subito. E stiamo parlando di robe che molti giessisti montano e non toccherebbero mai , ma quelle HD che ho visto io erano in pieghe di 30 gradi con le marmitte che scintillavano.
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