Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2021, 11:35   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per dire una cosa diversa, ma nemmeno tanto da quelle dette da alcuni.
Io sono un frequentatore abituale ormai da 30 anni. Mio fratello poco meno ma solo per ragioni anagrafiche.
Fino a pochi anni fa tenevo un passo andando su per quella strada che oggi mi sembrerebbe non dico da folli ma rischioso. Ovvero il passo di chi sa controllare la moto finche' tutto va bene ma senza il margine per errori altrui. E' questo il nodo su cui chi ama andare spedito deve "maturare". Mi e' sempre andata bene, ho volato una volta solo perche' a forza di frenare in discesa avevo mandato i freni in fading (col bandit 1200).
Ma un bel giorno ricordo bene che sono entrato in una curva a destra, al solito modo. Era un giorno feriale. Non c'era nessuno. Dietro la curva c'era una auto ferma e sul lato opposto un furgoncino. Erano due contadinotti locali che stavano amabilmente chiacchierando. Dio solo sa come ho fatto sono passaato in mezzo tra le due. Sono rimasto talmente scosso che non ho mai piu' saputo tenere quella andatura. E che ogni volta che curvo a destra e sono occultato dalla montagna ho sempre la sensazione di trovare due ciclisti affiancati o una situazione del genere. Al punto che chi dovesse seguirmi si chiederebbe perche' in svariate situazioni ci mollo il gas in maniera vistosa e "tecnicamente" ingiustificata. A poco a poco (non ancora abbastanza) sto arrivando a tenere il margine per gli errori altrui. A costo di apparire fermone quando mi arriva qualcuno alle spalle (altro scoglio di orgoglio che la maturita' deve far superare e su cui non sono ancora abbastanza maturo).
E su quest'ultimo punto aggiungo che ho sempre evitato i raduni di parecchie moto con gente anche che non si conosce perche' un fattore di rischio e' l'emulazione e lo spirito di "non tirarsi indietro". Che porta tanti danni. E chi ha una sana passione e un po' di spirito competitivo (i famosi ingarellamenti) sa che su questo bisogna lavorare su se stessi.
Ovviamente il tutto non ha alcuna relazione con l'apisodio.
Vecchio 02-05-2021, 11:46   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ti quoto anche nelle virgole.

Tornando IT ho letto dell'incidente in rete. Nessuno calca la mano. Fatti in via di accertamento.
Sorvoliamo che il camper è diventato un auto/camion/furgone a seconda della penna che scrive.
Vecchio 02-05-2021, 14:33   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Sottoscrivo Aspes al 100%.
Non voglio fare moralismi e non posso attribuire colpe o responsabilità. Per questo pero' non scriverei nemmeno "sarebbe capito a ciascuno di noi".
Bisognerebbe calcolare quante volte un camper o un'auto hanno superato la mezzeria senza che capitasse nulla. Molte piu' volte di quelle in cui purtroppo è andata male. Perchè in quei casi c'era margine di manovra.
Questo non significa che non abbiano colpa, tutt'altro, questo significa che noi dobbiamo avere le antenne del cervello sempre al massimo dell'attenzione. Significa che non dobbiamo dimenticarci che siamo vulnerabili e molli, che non siamo la nostra moto ma qualcosa che ci è appoggiato precariamente sopra.
Significa che dobbiamo prenderci ampi margini.
Purtroppo a volte non possono essere sufficienti perchè come si dice la sfiga ci vede benissimo come credo sia successo in questo caso se mi dite che non era uno scalmanato (e anche il modello di moto dice molto).
Vedo pero' tante persone che giocano continuamente con la morte propria e degli altri scommettendo sulla strada libera dietro ad una curva cieca decine di volte in un giorno.
E anche quelle vengono commemorate come eroi che hanno perso la vita per una passione.
Secondo me questo non rende giustizia alle vere vittime, come mi pare sia stata questa.
Allo stesso modo eviterei di condannare un camperista cosi' su due piedi senza aver visto l'incidente. Possono succedere mille cose in 3 secondi compreso l'attraversamento di un daino che ora bruca l'erba felice a 15 km di distanza.

Ultima modifica di Brein secondo; 02-05-2021 a 14:35
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 16:01   #4
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Significa che non dobbiamo dimenticarci che siamo vulnerabili e molli, che non siamo la nostra moto ma qualcosa che ci è appoggiato precariamente sopra.
Significa che dobbiamo prenderci ampi margini.
senza voler di mancare di rispetto al giovane che non c'è più, questo è secondo me il modo migliore di ricordarlo.

Ricordandoci tutti che dietro la curva cieca può esserci di tutto e che anche prenderla a velocità "normale", se questo "normale" non mi permette di l'ostacolo imprevisto, chi ci rimette verosimilmente son io

al netto di ragione o torto, che a quel punto non contano più nulla

Il ragazzo sembra esser stato sfortunato, da come son descritte le cose, ma penso che ogni curva cieca dove non abbiamo fatto un incidente è stata una situazione "fortunata" per ognuno di noi, e l'errore è che spesso questa fortuna la consideriamo la normalità, ma non lo è
Vecchio 03-05-2021, 11:37   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
A poco a poco (non ancora abbastanza) sto arrivando a tenere il margine per gli errori altrui.
Ecco....questa è una delle sacrosante regole che aiutano a tornare a casa interi.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi