Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2021, 21:02   #26
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Ma il bracco è così stretto da costringere un camper ha invadere la corsia opposta?
se è giunto il Tuo Giorno... non è necessario percorrere strade strette o incrociare camper guidati da incompetenti.

Una decina d'anni fa, nei pressi di Ottone, in una curva parecchio aperta ed in un punto trai più larghi che ci fossero.......c'è stato un motociclista talmente in gamba da riuscire a centrarmi con un "quasi frontale" nonostante io fossi appiccicato al guard rail....infatti abituato a percorrere strade di montagna generalmente strette ho questa abitudine proprio per la paura di incrociare auto che tagliano le curve. Quella volta devo dire che mi è andata bene, fosse stata un auto non sarei qui a raccontarla, bisogna però dire che poteva andare diversamente anche incrociando una moto. Non ci siamo fatti quasi nulla nè io nè la mia signora. Non era ancora la Nostra Ora.

Pubblicità

Vecchio 01-05-2021, 21:08   #27
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

La regola è limitare le proprie cazzate sperando che gli altri ci riservino la stessa attenzione
Vecchio 01-05-2021, 21:32   #28
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Caro Enzo, assolutamente.
Purtroppo non si tratta di uno scherzo.
Mi metto nei panni della famiglia, ed anche dello scriteriato autista.
Il problema con questi 3D è sempre il solito, giudicare a cazzo, portando esempi che non servono a nessuno. Specie quando non si conoscono neanche i fatti. Con affermazioni secche, si fa intendere che l'altro sta opposto a tè. Per inciso, anche se fosse vero, non serve a nessuno stare a menarla sul torto o la ragione,
Io, ma Io, mi viene addosso solo una infinita tristezza, e sentire i moralismi, sempre dei soliti poi, se ne fa a meno.
Anche per questo si era tacitamente pensato di evitare questi 3D, la deriva è sempre la solita, insopportabile!

Riposi in pace

utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-05-2021, 21:36   #29
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Infatti in genere non partecipo
Vecchio 01-05-2021, 22:10   #30
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Invece i moralismi come vengono chiamati, possono invece avere un'azione di sensibilizzazione. Un salva vita ed e' un bene parlarne anche solo per esorcizzare, in cosa possono scadere, in cosa! ma cosa volete scadere se poi la vita vien meno.

Esula dal povero ragazzo, di cui sono molto dispiaciuto, come sono dispiaciuto di tutti i fiori che lungo le mie strade sono presenti. Colpa di chi ? Troppo tardi nessun colpevole giustifica una vita che non c'e' piu'.

Ce ne sono troppi di fiori lungo le vie, fatevi un giro per Via maggio, bocca seriola, bocca trabaria, lo spino, troppe lapidi, quasi una a curva. Colpa di chi ? trovarne il colpevole e' troppo tardi e' una vita che si e' persa.

Pero' una domanda va' fatta a chi corre troppo forte nelle strade pubbliche, una azione di sensibilizzazione va' fatta e parlarne serve a quello. Altro che Airbag o tute fluorescenti. Il periodo peggiore e' inizio stagione dove si sfogano gli spiriti sopiti nell'inverno. Troppi in giro senza coscienza, perche' chi arriva prima e' quello che ha meno coscienza, quello che gli puzza la vita, non quello bravo a guidare.
Vecchio 01-05-2021, 23:12   #31
boxeroby
Mukkista doc

L'avatar di boxeroby

ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

Perfettamente d’accordo, è questo il vero senso del TD!

Se poi ci sono super suscettibili, possono sempre passare e leggere oltre....o farsi super tisane rilassanti...
Vecchio 02-05-2021, 08:30   #32
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Senza volere entrate sull accaduto del quale non so niente e mi suscita solo un enorme tristezza, sensibilizzerei tutti al.rispetto della carreggiata ( moto auto camper e quel che è) troppe volte vedi gente che per inprudenza o incompetenza non rispetta la carreggiata. Bisognerebbe abituarsi a percepire la mezzdria come un muro....se non si riesce a non oltrepassare si va più piano
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 08:37   #33
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Chiunque di noi con qualunque moto sarebbe morto in quella circostanza e con qualunque comportamento di guida. Sono curve strette in discesa e con poca visuale.
se la strada è così stretta allora non è adatta a certi veicoli

sarebbe stato bello che al posto del ragazzo col Caballero ci fosse stato un Q7, così sarebbero volati pezzi di vetroresina e morto nessuno
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 08:43   #34
torecipo
Mukkista doc

L'avatar di torecipo

ubicazione: palermo
predefinito

.... e non saremmo qui a parlarne
Vecchio 02-05-2021, 09:22   #35
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
se la strada è così stretta allora non è adatta a certi veicoli

Vero..
.. peccato che solitamente un ragionamento simile porta ad un bel cartello "divieto di transito alle moto"..
Vecchio 02-05-2021, 09:42   #36
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

sono d'accordo che questi 3D sono utili per tutti, per ricordarci quanto è facile perdere la vita. Da parrecchio tempo non esco più con il mio gruppo di amici ma al massimo in 3, nonostante le venerande età, si rischiava sempre troppo, ancora oggi tra motociclisti prima di guardare la moto si guarda il bordo esterno delle gomme se sono consumate come fonte di rispetto a scapito di chi???
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 11:35   #37
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per dire una cosa diversa, ma nemmeno tanto da quelle dette da alcuni.
Io sono un frequentatore abituale ormai da 30 anni. Mio fratello poco meno ma solo per ragioni anagrafiche.
Fino a pochi anni fa tenevo un passo andando su per quella strada che oggi mi sembrerebbe non dico da folli ma rischioso. Ovvero il passo di chi sa controllare la moto finche' tutto va bene ma senza il margine per errori altrui. E' questo il nodo su cui chi ama andare spedito deve "maturare". Mi e' sempre andata bene, ho volato una volta solo perche' a forza di frenare in discesa avevo mandato i freni in fading (col bandit 1200).
Ma un bel giorno ricordo bene che sono entrato in una curva a destra, al solito modo. Era un giorno feriale. Non c'era nessuno. Dietro la curva c'era una auto ferma e sul lato opposto un furgoncino. Erano due contadinotti locali che stavano amabilmente chiacchierando. Dio solo sa come ho fatto sono passaato in mezzo tra le due. Sono rimasto talmente scosso che non ho mai piu' saputo tenere quella andatura. E che ogni volta che curvo a destra e sono occultato dalla montagna ho sempre la sensazione di trovare due ciclisti affiancati o una situazione del genere. Al punto che chi dovesse seguirmi si chiederebbe perche' in svariate situazioni ci mollo il gas in maniera vistosa e "tecnicamente" ingiustificata. A poco a poco (non ancora abbastanza) sto arrivando a tenere il margine per gli errori altrui. A costo di apparire fermone quando mi arriva qualcuno alle spalle (altro scoglio di orgoglio che la maturita' deve far superare e su cui non sono ancora abbastanza maturo).
E su quest'ultimo punto aggiungo che ho sempre evitato i raduni di parecchie moto con gente anche che non si conosce perche' un fattore di rischio e' l'emulazione e lo spirito di "non tirarsi indietro". Che porta tanti danni. E chi ha una sana passione e un po' di spirito competitivo (i famosi ingarellamenti) sa che su questo bisogna lavorare su se stessi.
Ovviamente il tutto non ha alcuna relazione con l'apisodio.
Vecchio 02-05-2021, 11:46   #38
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ti quoto anche nelle virgole.

Tornando IT ho letto dell'incidente in rete. Nessuno calca la mano. Fatti in via di accertamento.
Sorvoliamo che il camper è diventato un auto/camion/furgone a seconda della penna che scrive.
Vecchio 02-05-2021, 13:09   #39
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Io ho fatto un’unica esperienza di raduno di moto ... ed è stata l’ultima.
E non parlo per il fatto che io andassi più forte ... io tenevo il mio passo e mi lasciavo sorpassare.
Ma troppi pazzi ... uno mi è anche volato davanti dopo aver sorpassato me e altre moto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-05-2021, 13:16   #40
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' il rischio dei raduni. Per divertimento guardo su youtube i filmati dei raduni di auto preparate tipo fast e furious, regolarmente qualcuno fa dei casini solo per farsi vedere.
L'esibizionismo e lospirito di emulazione portano danni immensi quando c'e' il gruppo.
Vecchio 02-05-2021, 13:33   #41
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

A qde ci si esibiva solo a tavola
Vecchio 02-05-2021, 13:46   #42
D@go
Mukkista doc

L'avatar di D@go

ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Purtroppo i motociclisti sono come i cani ... se ne metti insieme un gruppo nuovo debbono subito stabilire le gerarchie del branco .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 14:33   #43
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Sottoscrivo Aspes al 100%.
Non voglio fare moralismi e non posso attribuire colpe o responsabilità. Per questo pero' non scriverei nemmeno "sarebbe capito a ciascuno di noi".
Bisognerebbe calcolare quante volte un camper o un'auto hanno superato la mezzeria senza che capitasse nulla. Molte piu' volte di quelle in cui purtroppo è andata male. Perchè in quei casi c'era margine di manovra.
Questo non significa che non abbiano colpa, tutt'altro, questo significa che noi dobbiamo avere le antenne del cervello sempre al massimo dell'attenzione. Significa che non dobbiamo dimenticarci che siamo vulnerabili e molli, che non siamo la nostra moto ma qualcosa che ci è appoggiato precariamente sopra.
Significa che dobbiamo prenderci ampi margini.
Purtroppo a volte non possono essere sufficienti perchè come si dice la sfiga ci vede benissimo come credo sia successo in questo caso se mi dite che non era uno scalmanato (e anche il modello di moto dice molto).
Vedo pero' tante persone che giocano continuamente con la morte propria e degli altri scommettendo sulla strada libera dietro ad una curva cieca decine di volte in un giorno.
E anche quelle vengono commemorate come eroi che hanno perso la vita per una passione.
Secondo me questo non rende giustizia alle vere vittime, come mi pare sia stata questa.
Allo stesso modo eviterei di condannare un camperista cosi' su due piedi senza aver visto l'incidente. Possono succedere mille cose in 3 secondi compreso l'attraversamento di un daino che ora bruca l'erba felice a 15 km di distanza.

Ultima modifica di Brein secondo; 02-05-2021 a 14:35
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 15:45   #44
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Oltretutto il veicolo fermo o lento dietro la curva cieca non è neppure un errore altrui tipo "l'ottimizzazione" della traiettoria ma è una situazione che può normalmente accadere...

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-05-2021, 16:01   #45
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Significa che non dobbiamo dimenticarci che siamo vulnerabili e molli, che non siamo la nostra moto ma qualcosa che ci è appoggiato precariamente sopra.
Significa che dobbiamo prenderci ampi margini.
senza voler di mancare di rispetto al giovane che non c'è più, questo è secondo me il modo migliore di ricordarlo.

Ricordandoci tutti che dietro la curva cieca può esserci di tutto e che anche prenderla a velocità "normale", se questo "normale" non mi permette di l'ostacolo imprevisto, chi ci rimette verosimilmente son io

al netto di ragione o torto, che a quel punto non contano più nulla

Il ragazzo sembra esser stato sfortunato, da come son descritte le cose, ma penso che ogni curva cieca dove non abbiamo fatto un incidente è stata una situazione "fortunata" per ognuno di noi, e l'errore è che spesso questa fortuna la consideriamo la normalità, ma non lo è
Vecchio 02-05-2021, 16:13   #46
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quando ho fatto la patente: " prima regola, tutti gli altri utenti sono assassini e ce l'hanno con te.. TUTTI.. anche i tuoi compagni di giro!"
Vecchio 03-05-2021, 08:11   #47
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Dispiace molto per il ragazzo e credo di capire l'effetto su chi lo aveva visto poco prima vivo. RIP.

Credo comunque il thread abbia un senso per noi che cominciamo la stagione. In quasi 50 anni di moto ho commesso imprudenze, e mi è andata bene. È un fatto però che i due incidenti importanti della mia vita in moto li ho avuti quando stavo andando prudentemente: causati da macchine.

Stiamo attenti. I motociclisti non sono meno stupidi degli automobilisti; il punto è che l'incapacità degli automobilisti la paghiamo carissima. Stiamo attenti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-05-2021, 09:20   #48
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Leggo con tristezza.

In moto sono morti tre miei amici. Due mentre eravamo in giro insieme. Una volta, in particolare, senza davvero nessuna colpa per il motociclista.

Un'altro ragazzo che era con noi per andare a mangiare è finito fuori strada ed è rimasto paralizzato.

Nel mio giro eravamo tutti fratturati, chi più chi meno.
La moto è bella, ma pericolosa. magari per alcuni è bella anche per questo.

Con gli anni che passano è cambiato il modo di andare e di conseguenza anche la frequenza degli incidenti. Ma bisogna sempre stare attentissimi e non fidarsi troppo degli automatismi, che con l'età un po' si perdono.

Non è mai finita.
Dieci giorni fa un amico in città con lo scooter è stato investito da una macchina. Non muove più le gambe.
Paralizzato dalle braccia in giù. Moglie ed un figlio.

La moto è stupenda, io non riesco a farne a meno.
Ma bisogna stare attenti.
E sperare di aver sempre fortuna
Vecchio 03-05-2021, 09:26   #49
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Se ne era già parlato, trovare veicoli completamente contromano in curve cieche su certe strade di montagna (ma non solo, l'interno lago di Como per esempio) è assolutamente normale. Generalmente quando accade (quasi sempre sono camion o pullman di linea) vanno ad una velocità tale che si fermano in un metro. Chiunque urta un veicolo fermo ha sempre torto.
Vecchio 03-05-2021, 09:34   #50
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sull'episodio citato da Carlo non mi pronuncio, se non per dichiarare la mia tristezza, per quel che vale.

Però quoto Aspes e Brein in blocco.

Io ormai do per scontato che - nelle curve cieche - dall'altra parte stia arrivando qualcuno, e magari non del tutto nella sua corsia.
Ormai al 99% delle moto che mi seguono faccio segno di passarmi e facilito il sorpasso, appena posso.
Non dico di esserne felice, preferirei andare un po' di più e non essere (quasi) sempre il più lento di tutti: probabilmente non sono ancora abbastanza "maturo" da fregarmene del tutto.
Però, per fortuna, lo sono abbastanza da chiudere un po' il gas, quando serve.

Ovvio, la sfiga esiste sempre, ma con un po' di margine e di prudenza i rischi diminuiscono, credo che lo sappiamo tutti.