|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-04-2021, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
Avevo preventivato una spesa simile ad un 1250adv e ci sono ormai vicino...
|
Pochi spiccioli, quindi...
Io ho la versione ZE (l'ho presa usata, quindi quello che c'era), nella versione nero opaco, che comunque mi piace molto.
C'è già parecchia roba sopra; appunto volevo aggiungere quella puttanata dei misuratori di pressione pneumatici, poi non so. Forse un misuratore di temperatura ambiente, visto che quello in dotazione va "interpretato"...
|
30-04-2021, 09:21
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da esponenziale
Aspes tuo fratello ha sintetizzato in poche parole il mio concetto di modificare una moto!
|
ha mentito spudoratamente
|
30-04-2021, 10:11
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Forse un misuratore di temperatura ambiente, visto che quello in dotazione va "interpretato"...
|
Presente! Ho la soluzione DEFINITIVA pronta. Escimi 50€ + sped e ti invio termometro con sonda modificata, estensione strumentazione su cui puoi attaccare altri strumenti.
La metto in vendita a breve su gruppo Super Tenere

Ultima modifica di romargi; 30-04-2021 a 10:18
|
|
|
30-04-2021, 10:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
@LoSkianta
Misuratore temperatura : scandaloso... sono più preciso io a sensazione.
Contamarce : non raggiunge la dignità :-))
Fari : penosi... ma si sistemano alla grande, per regolarli ho dovuto consultare il manuale della 1150adv e smadonnarci sopra (e veramente brigoso) poi messi full led sono diventati un plus estetico della moto
|
30-04-2021, 11:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sul contamarce io non ho riscontrato alcuna anomalia mentre per la temperatura mi sono dovuto attrezzare autonomamente come vedi sopra...
Fari veramente imbarazzanti (luce giallognola brutta e poco efficace) ma nei soli 3 anni in cui l'ho avuta non ho quasi mai guidato di notte (salvo partenza all'alba o rientro dopo il tramonto ma poca roba).
Soluzioni alternative a LED non mi andava di montarle per non rompere le balle agli altri utenti della strada ma, soprattutto, per non rischiare multa + ritiro libretto.
Unica mancanza non risolta, l'assenza dell'RDC/TPMS: trovate diverse opzioni su Amazon che però non mi hanno convinto fino in fondo.
|
30-04-2021, 13:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Sul contamarce io non ho riscontrato alcuna anomalia ....
|
Io non ho mai parlato di contamarce, per quanto, sulla Yamaha, il funziomento è di c@zzo.
Il misuratore di temperatura mi incuriosisce, quello Yamaha lo poteva concepire solo un giapponese stitico.
L'RDC che si trovano in vendita pare funzionino bene. Mi pare ne avesse fatto menzione Aspes in un altra discussione.
|
30-04-2021, 14:30
|
|
|
si , ma a mia volta avevo preso spunto da qualcun altro che lo aveva suggerito e cosi' l'ho comprato. Tra l'altro adesso costa parecchio di piu' di quando l'ho preso.
|
30-04-2021, 14:38
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quei TPMS mi hanno sempre lasciato perplesso per un motivo. Ma sicuramente sbaglio io ed il mio dubbio sarà smentito da Aspes.
Se ho capito bene, funzionano tutti con un tappo(ne) da avvitare sopra la valvola. Mi aspetto che, affinchè la pressione possa essere misurata, il tappo vada ad aprire la valvola in modo che il sensore misuri la pressione. In questo modo la valvola interna sarebbe sempre aperta, lasciando la tenuta soltanto alla chiusura a vite del tappo.
In condizioni normali il tappino in plastica serve solo per coprire la valvola dallo sporco o evitare che questa venga azionata da corpi esterni. Ma non ha funzioni di tenuta!
Con il TPMS di questo tipo, mi aspetto che la tenuta dell'aria sia garantita solo dal tappo. E' una assunzione errata?
Premetto che non ne conosco il funzionamento (ma lo posso immaginare...) e non ne ho mai toccato uno con mano, solo lette le specifiche in notti insonni.
|
30-04-2021, 14:45
|
|
|
hai perfettamente ragione ed e' proprio cosi'. Io stesso considero la cosa un punto debole, ma all'atto pratico c'e' una serie di guarnizioni che garantiscono la tenuta. Non ho mai avuto problemi . La batteria nel tappo dura circa 6-8 mesi e si cambia facilmente (sono quelle a bottone). Quella nello strumento si carica tipo usb.
Non posso dire che bene dello strumento , e sopratutto il montaggio e' talmente poco invasivo che pure passarlo da una moto all'altra e' roba di minuti.
COnsidera che esistono anche le versioni con valvola "intelligente" un po' come quelli forniti dalle case. Ovviamente in questo caso il montaggio richiede di rimuovere la gomma e la sostituzione batterie non so quanto sia agevole.
|
30-04-2021, 14:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.. estensione strumentazione su cui puoi attaccare altri strumenti.
|
Se hai letto cosa ho scritto sulla discussione del "fai da te" capirai perchè l'operazione dell'installazione di questa estensione già mi mette in ansia...
In contamarce non presenta anomalie, ma funziona soltanto a frizione non tirata. In pratica lo consulto quando magari sto scalando e, in quel momento, evidenzia un immagine tipo " ----" , non permettendomi di capire che marcia ho appena innestato...
|
30-04-2021, 14:52
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ma no... ahahah l'estensione è solo un pezzo di metallo che ti "prolunga" il cruscotto fornendoti un appoggio per montare quello che tu desideri! Veramente ben realizzato. Io, acquistato quello, ci ho attaccato un termometro esterno a cui ho prolungato la sonda per installarla all'interno della presa aria vicinissimo all'esterno. Misurazione perfetta!
Devi solo attaccarlo ad un positivo sotto chiave e alla massa. Lavoro banalissimo. Hai visto la foto?
|
30-04-2021, 15:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Alludevo al contamarce proprio perchè funziona a frizione "ingranata" solamente, come alcuni aftermarket ....non ha malfunzionamenti ma è veramente insopportabile.
I fari ...non ne esce una con i fari regolati, ho preso più vaffancul@ i primi giorni che in tutta la mia vita, mi sentivo un cane, regolarli è veramente una gran sega.....devi fare tutto alla "cieca" e ti ci vogliono le chiavi giuste...io l'ho messi full led nulla da eccepire per anabbaglianti ed abbaglianti, per le posizioni devi smontare mezza parte anteriore....però onestamente adesso è una figata, ha un muso sta moto che la bacerei, di luce ne fanno tanta, ma anche io non giro di notte...al massimo quelle quattro strade che conosco a memoria intorno Perugia, altrimenti e45 per andare a Terni o al Trasimeno....la notte è fatta per guidare l'auto e ciulare
Un altra cosa ridicola : il cavalletto centrale , solo ora che ho i telai valige montati riesco a mettercela senza tribolare afferrandoli e tirandola su.
Sotto questi aspetti sono dietro anni luce rispetto Bmw...il 1150adv è di un altro livello.
Poi si fa perdonare tutto ...giri la chiave premi il bottone e vai ...se entri in un tratto guidato difficile ti metti in piedi e crei il vuoto ...è di una facilità imbarazzante sta moto.
|
30-04-2021, 15:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Devi solo attaccarlo ad un positivo sotto chiave e alla massa. Lavoro banalissimo. Hai visto la foto?
|
Ecco l'attacco di ansia.....
|