Quei TPMS mi hanno sempre lasciato perplesso per un motivo. Ma sicuramente sbaglio io ed il mio dubbio sarà smentito da Aspes.
Se ho capito bene, funzionano tutti con un tappo(ne) da avvitare sopra la valvola. Mi aspetto che, affinchè la pressione possa essere misurata, il tappo vada ad aprire la valvola in modo che il sensore misuri la pressione. In questo modo la valvola interna sarebbe sempre aperta, lasciando la tenuta soltanto alla chiusura a vite del tappo.
In condizioni normali il tappino in plastica serve solo per coprire la valvola dallo sporco o evitare che questa venga azionata da corpi esterni. Ma non ha funzioni di tenuta!
Con il TPMS di questo tipo, mi aspetto che la tenuta dell'aria sia garantita solo dal tappo. E' una assunzione errata?
Premetto che non ne conosco il funzionamento (ma lo posso immaginare...) e non ne ho mai toccato uno con mano, solo lette le specifiche in notti insonni.