Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
|
Alex, avevo letto qualcosa della tua disavventura tempo fa, ma non frequentando più il forum assiduamente come un tempo, non la conoscevo nei dettagli.
Che dire? Certo, è stato inizialmente sottovalutato il problema, e hai rischiato di farti molto male, ma è nostro dovere metterci anche dall’altra parte: quale meccanico ufficiale, di quale Casa, avrebbe chiesto, e ottenuto, l'autorizzazione ad aprire completamente il motore? E ancora, quanti meccanici, anche bravi, avrebbero pensato a un così grossolano difetto di fusione dei carter, e si sarebbero presi la responsabilità di farti spendere un pacco di soldi per tirare giù il motore, in presenza di una perdita d’olio che, non so, ma da quel che descrivi sembrava localizzata?
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, e non ho mai rischiato di farmi male, ma ricordo che il mio K1300S, in garanzia, beveva un litro d’olio ogni mille chilometri, e BMW nella sostanza se ne sbatté il cazzo. Un paio di promesse di attenzione, e al primo controllo pianificato mi fecero pagare un rabbocco di forse 400 grammi di olio.
Di cosa stiamo parlando? La garanzia, oggi, per qualsiasi azienda che produca qualsiasi oggetto, è qualcosa di obbligatorio per legge, ma anche fonte di costi da contenere con ogni mezzo. Lavoro in un altro settore, ma a volte i tempi e i rimpalli delle procedure di garanzia riguardanti oggetti anche da poche decine di euro sono a dir poco vergognosi.
Aprilia, in questo caso, ha agito come credo avrebbe fatto qualsiasi altra Casa motociclistica. La moto sostitutiva te la scordi, perché è un costo che evidentemente non ha ritorni di immagine sufficientemente interessanti per un singolo caso. Altra storia quella della sospensione della BMW RT, o quella, recente, del motore da sostituire sulle Multistrada v4: problemi generalizzati, campagne di richiamo, gran casino... la cosa va gestita con attenzione ai clienti, che sono migliaia. Ma, per il singolo caso, non vale la pena per nessuna azienda.
Quindi si fa un tentativo di riparazione a basso costo, e se non funziona si interviene con la sostituzione del motore. Avrebbe fatto così BMW, come qualsiasi altra Casa motociclistica europea o giapponese, ne sono sicuro. È andata bene che non sei caduto, ma sono certo che l'eventualità, ai piani alti, sia stata cinicamente considerata nella sua possibilità di verificarsi, e nelle sue potenziali conseguenze.
Comprendo e condivido l'incazzatura, e forse nemmeno io avrei più voluto né quella né nessuna altra moto dello stesso Marchio... ma purtroppo il mondo gira così.
E la Tuono da turista coi capelli bianchi è finalmente una bella moto, anche se si può fare la stessa cosa con un Gixxer 1000 del 2007, tirando fuori un mezzo altrettanto valido, ma a meno di un terzo della spesa. I tedeschi lo fanno da secoli...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|